Buona sera chiedo cortesemente un vostro parere in merito alle diagnosi che vi riporto relative a mi

3 risposte
Buona sera chiedo cortesemente un vostro parere in merito alle diagnosi che vi riporto relative a mia mamma che ha un’età di 70 anni e da circa 10 giorni non riesce a muovere il piede destro. (Completamente addormentato) e a volte avverte anche dei crampi alle gambe. Sono stati consultati sia un fisiatra che un neurochirurgo che al momento hanno consigliato la somministrazione di farmaci NiCETILE punture e pillole (rispettivamente per una settimana e un mese) nelle more di fare un intervento che considerato i tempi non è al
Momento possibile.
A tal proposito chiedo anche una vostra opinione a riguardo.
Vi ringrazio anticipatamente.
Elettomiografia
Commento: non valutabile la VCM del N. SPE DX. Potenziali di fibrillazione nel M. Tibiale ant. DX e meno nel M. Peroneo lungo DX.
Conclusioni:
Sofferenza neurogena recente con segni di denervazione nei territori muscolari dipendenti dalla radice L5 a destra e di grado medio , cronicizzata, S1 a destra e di grado medio-lieve , cronicizzata, L5-S1 a sinistra.

Risonanza magnetica
Indicazione dell’esame
Lombagia resistente a terapia medica.
Dati tecnici
Esame eseguito con magnete ad alto campo (1,5T) in tecnica TSE e STIR, pesate in T1 e T2, sul piano sagittale ed assiale.
Referto
Esame condizionato da artefatti da movimento.
Rachide lombare in asse.
Segni diffusi di spondilosi.
Lieve avvallamento della limitante somatica superiore di D12.
Da D12 a L3 : regolare morfologia dei dischi intersomatici esaminati.
A livello di L3-L4: protrusione del profilo discale posteriore; stenosi degenerativa dello speco vertebrale.
A livello di L4-L5: lieve anterolistesi di L4, su base degenerativa delle apofisi articolari con pseudoprotrusione del profilo discale posteriore; coesiste restringimento degenerativo del forame di coniugazione sinistro.
A livello di L5-S1: sacralizzazione di L5 con abbozzo discale completo.
Regolare aspetto del cono midollare e della cauda equina.
Non lesioni ossee focali di significato patologico
Utero fibromiomatoso.
Buonasera. Sua mamma ha probabilmente un piede cadente che risulta dalla compressione della radice di L5. In tali casi si valuta la necessita' di un intervento e successivamente se il piede cadente non recupera la un intervento mirato al piede e ai nervi periferici che innervano i muscoli che ne permettono i movimenti verso l'alto.

Una valutazione clinica, sia ai fini diagnostici che prognostici, è indispensabile. Al pari è indispensabile la visione delle immagini della RMN.
Effettivamente, è possibile che il livello interessato, e che dà adito alla sofferenza, sia L4-L5 con la listesi che aggrava la situazione.
Bisogna che la Sig.a sia urgentemente valutata da uno Specialista Neurochirurgo per un possibile trattamento urgente (la paresi acuta va considerata "urgente"). Se, alla visita specialistica, si conferma quanto sospettato, andrà fatta una decompressione delle radici nervose, forse bilat., con tecnica mininvasiva (non microchirurgica)- Nella stessa sede si potrebbe stabilizzare il livello 4-5 senza utilizzo di materiale metallico. Dovrebbe esserci iniziale ripresa (totale o parziale, non è possibile ora dirlo) già nei primissimi giorni dall'intervento. I disturbi soggettivi (dolore...) andrebbero di pari passo.
Rapda visita ortopedica o fisiatrica!!!