Buona sera cari dottori io sto avendo un problema da un paio di giorno sento la lingua che spinge co

12 risposte
Buona sera cari dottori io sto avendo un problema da un paio di giorno sento la lingua che spinge contro i denti di sotto... Non capisco il motivo... Visto che non mi capita mai ma solo in questi giorni... Cosa mi consiglia?
è possibile che sia una somatizzazione di ansia, a livello solo di sensazione (grado sensoriale) o una maggiore spinta anteriore della lingua, frequente durante stress emotivi, che comportano un'attivazione biologica con conseguenze corporee molto variegate. Effettivamente la lingua rappresenta un organo "bersaglio" molto frequente per le tensioni dis- emotive.

Buongiorno, io le consiglio di lasciar passare un breve periodo per escludere il fattore emotivo (quindi un problema a carico di ansia e stress) passato il quale è necessario fare una valutazione diretta con uno specialista che si occupa di postura e funzionalità della lingua per inquadrare meglio la problematica e individuare quali posso essere le cause scatenanti per potere risolvere, se necessario, il problema.
le consiglio di fare una visita funzionale ortodontica e logopedica se escluso il fattore ansia, in modo di valutare il la postura e il tipo di deglutizione
Consiglio visita dal dentista per escludere problemtiche dentali ortodontiche e una valutazione logopedica miofunzionale per la deglutizione e postura linguale
Buongiorno , le consiglio una valutazione logopedica della funzionalità dei nervi cranici interessati nei processi deglutitori lasciandosi in seconda battuta la componente emotiva.
Buonasera, nel caso in cui il problema persista, un trattamento logopedico di tipo miofunzionale dopo una valutazione ortodontica la aiuterà a rieducare la corretta postura linguale.
Le consiglio di fare una valutazione ortodontica, una valutazione osteopatica e una valutazione logopedica. La valutazione logopedica le permette di controllare il frenulo linguale e i frenuli labiali che forse sono traenti.
Mi associo ai colleghi, una sensazione nuova non nasce a caso e neanche per motivi forzatamente emotivi ; chieda una consulenza Logopedica, il collega Logopedista la potrà successivamente inviare se necessario alla figura più idonea al suo problema (otorino, Ortodonzista, Gnatologo eccetera ) , cordiali saluti
Consiglio una valutazione logopedica .Una terapia Miofunzionale può risolvere il problema.
Cordiali saluti Dot.ssa Monroig Nelida
Sono d'accordo con i colleghi.. le cause possono essere molteplici. Anche un osteopata potrebbe aiutarla. La consulenza di una Logopedista può indirizzarla meglio, forse potrebbe intanto approfittare di una consulenza online. Saluti
Salve, se il disturbo dovesse persistere le consiglierei un consulto con il suo dentista di fiducia per escludere disturbi ATM o disturbi ad esso collegato. Successivamente può prendere in considerazione una visita logopedica per una valutazione della funzionalità muscolare degli organi buccofacciali.
Saluti
Salve, le consiglio di far passare un periodo di tempo non troppo lungo per vedere se la sensazione da lei riportata permane o se è legata a uno stato di stress. Se non dovesse modificarsi le consiglio di rivolgersi a un logopedista esperto in motricità orofacciale per effettuare una valutazione. Saluti, Martina Cavazzuti