Buona sera, a novembre mio figlio farà 4 anni, oggi 24/08 gli è appena caduto il primo dentino, eran

5 risposte
Buona sera, a novembre mio figlio farà 4 anni, oggi 24/08 gli è appena caduto il primo dentino, erano un paio di giorni che gli dondolava.. ho letto un po’ in giro (non riuscendo a contrattare il mio dentista perché è ancora in ferie) che non è così normale la caduta.. sono un po’ preoccupato. Ho letto che potrebbe essere legato una qualche caduta.. ma non ci sono state cadute o altro..
Ci sono casi di perdita precoce dei denti da latte. Chiaramente lo porti dal dentista appena possibile.

Sarebbe opportuno conoscere a che età sono spuntati i dentini da latte, capire quale elemento caduto e controllare la mobilità di quelli vicini..una piccola radiografia puo' indicare la presenza del permanente e la distanza di questo dal piano di eruzione e dare alcune informazioni sui vicini. E' percio' necessaria una visita accurata con anamnesi precisa riguardo a traumi o abitudini del bambino.
Saluti
Il dentino caduto, era privo di radice? Se si a breve spunterà il definitivo in caso contrario, può essersi rotto per un trauma, ma immagino che lo avrebbe notato. 4 anni non è eccessivamente precoce, può capitare, comunque appena possibile lo faccia vedere al dentista che potrà darle maggiori chiarimenti.
Buongiorno, non si preoccupi per ciò che è avvenuto , la permuta del dente avviene con tempistiche dilatate del tempo per vari motivi , età scheletrica , genetica o altro; se le è caduto il dente e non aveva la radice cioè vedrà il dente corto senza una parte conoide vorrà dire che è tutto nella normalità della crescita.
Mi auguro di essere stato di aiuto e colgo l’occasione per porgerLe distinti saluti.
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 50 €
Anche se la perdita è precoce quello che è successo non richiede una urgenza per cui come tornerà il suo dentista di fiducia faccia visitare suo figlio. Con una radiografia endorale è una visita con anamnesi remota e famigliare le darà sicuramente le risposte ai suoi dubbi.