Buona sera, a novembre mio figlio farà 4 anni, oggi 24/08 gli è appena caduto il primo dentino, eran

5 risposte
Buona sera, a novembre mio figlio farà 4 anni, oggi 24/08 gli è appena caduto il primo dentino, erano un paio di giorni che gli dondolava.. ho letto un po’ in giro (non riuscendo a contrattare il mio dentista perché è ancora in ferie) che non è così normale la caduta.. sono un po’ preoccupato. Ho letto che potrebbe essere legato una qualche caduta.. ma non ci sono state cadute o altro..
Ci sono casi di perdita precoce dei denti da latte. Chiaramente lo porti dal dentista appena possibile.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sarebbe opportuno conoscere a che età sono spuntati i dentini da latte, capire quale elemento caduto e controllare la mobilità di quelli vicini..una piccola radiografia puo' indicare la presenza del permanente e la distanza di questo dal piano di eruzione e dare alcune informazioni sui vicini. E' percio' necessaria una visita accurata con anamnesi precisa riguardo a traumi o abitudini del bambino.
Saluti
Il dentino caduto, era privo di radice? Se si a breve spunterà il definitivo in caso contrario, può essersi rotto per un trauma, ma immagino che lo avrebbe notato. 4 anni non è eccessivamente precoce, può capitare, comunque appena possibile lo faccia vedere al dentista che potrà darle maggiori chiarimenti.
Buongiorno, non si preoccupi per ciò che è avvenuto , la permuta del dente avviene con tempistiche dilatate del tempo per vari motivi , età scheletrica , genetica o altro; se le è caduto il dente e non aveva la radice cioè vedrà il dente corto senza una parte conoide vorrà dire che è tutto nella normalità della crescita.
Mi auguro di essere stato di aiuto e colgo l’occasione per porgerLe distinti saluti.
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Anche se la perdita è precoce quello che è successo non richiede una urgenza per cui come tornerà il suo dentista di fiducia faccia visitare suo figlio. Con una radiografia endorale è una visita con anamnesi remota e famigliare le darà sicuramente le risposte ai suoi dubbi.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.