Buona giornata, Ho 58 anni e volevo chiedere un vostro parere . Da circa 2 mesi ho iniziato ad av
1
risposte
Buona giornata,
Ho 58 anni e volevo chiedere un vostro parere .
Da circa 2 mesi ho iniziato ad avere bruciore e poi dolore alla parte alta della schiena e zona scapolare più verso sinistra .
Ho fatto anche una risonanza magnetica dorsale con scritto esito:
Non si documentano alterazioni patologiche di segnale a Carico delle strutture mieloradicolari e dei segmenti scheletrici compresi nello studio.
Lieve scoliosi destroconvessa cervico dorsale
Ipercifosi dorsale con prevalenza nel tratto superiore
Spondiloartrosi margino somatica
Nei limiti ampiezza del canale rachideo
I dischi intersomatici sono assottigliati e disidratati
Il disco intersomatici d7 d8 mostra una piccola profusione erniaria mediana che oblitera lo spazio subaracnoideo anteriore e impronta il midollo .
Libero i forami di coniugazione .
Il medico di base dopo aver visto la risonanza mi ha consigliato di prendere per 10 giorni il cortisone in pastiglie ma nonostante il cortisone il dolore e a volte bruciore sempre nella parte alte dorsale della SXHIENA non vuole passare .
Ho messo anche delle pomate di capsicina ma senza effetto .
Successivamente il medico mi ha fatto fare degli esami del sangue emocromo completo, ves pcr elettroforesi proteica , esame urine tutti normali, e una ecografia addome completo che è risultata regolare .
Al momento sto andando da un fisioterapista che mi sta manipolando in base alla risonanza ma nonostante abbia preso cortisone , antinfiammatori e già tre sedute da fisioterapista continuo ad avere dolori alla schiena parte alta e centrale e anche di notte ho dolore discretamente forte , da seduto ecc
Mi sto preoccupando a vostro parere devo farmi vedere da un ortopedico o da un neurochirurgo per questi dolori che non passano .
E se dipendesse da qualche problema più grave ad esempio dai polmoni o da qualche tumore alle vertebre della schiena ?
Premetto che non ho febbre , non ho tosse , ho appetito ma questo dolori mi danno preoccupazione .
Cosa mi consigliate di fare devo continuare a fare sedute o devo fare altri esami ??
Ho 58 anni e volevo chiedere un vostro parere .
Da circa 2 mesi ho iniziato ad avere bruciore e poi dolore alla parte alta della schiena e zona scapolare più verso sinistra .
Ho fatto anche una risonanza magnetica dorsale con scritto esito:
Non si documentano alterazioni patologiche di segnale a Carico delle strutture mieloradicolari e dei segmenti scheletrici compresi nello studio.
Lieve scoliosi destroconvessa cervico dorsale
Ipercifosi dorsale con prevalenza nel tratto superiore
Spondiloartrosi margino somatica
Nei limiti ampiezza del canale rachideo
I dischi intersomatici sono assottigliati e disidratati
Il disco intersomatici d7 d8 mostra una piccola profusione erniaria mediana che oblitera lo spazio subaracnoideo anteriore e impronta il midollo .
Libero i forami di coniugazione .
Il medico di base dopo aver visto la risonanza mi ha consigliato di prendere per 10 giorni il cortisone in pastiglie ma nonostante il cortisone il dolore e a volte bruciore sempre nella parte alte dorsale della SXHIENA non vuole passare .
Ho messo anche delle pomate di capsicina ma senza effetto .
Successivamente il medico mi ha fatto fare degli esami del sangue emocromo completo, ves pcr elettroforesi proteica , esame urine tutti normali, e una ecografia addome completo che è risultata regolare .
Al momento sto andando da un fisioterapista che mi sta manipolando in base alla risonanza ma nonostante abbia preso cortisone , antinfiammatori e già tre sedute da fisioterapista continuo ad avere dolori alla schiena parte alta e centrale e anche di notte ho dolore discretamente forte , da seduto ecc
Mi sto preoccupando a vostro parere devo farmi vedere da un ortopedico o da un neurochirurgo per questi dolori che non passano .
E se dipendesse da qualche problema più grave ad esempio dai polmoni o da qualche tumore alle vertebre della schiena ?
Premetto che non ho febbre , non ho tosse , ho appetito ma questo dolori mi danno preoccupazione .
Cosa mi consigliate di fare devo continuare a fare sedute o devo fare altri esami ??
Ha fatto bene a non rassegnarsi. Il dolore notturno che non risponde a cortisone, FANS e fisioterapia, in presenza di un disco che impronta il midollo spinale dorsale, è un segnale che giustifica un passo in avanti rispetto alla terapia fisica. Le ernie dorsali che contattano il midollo non si comportano come le ernie lombari: possono produrre una sofferenza midollare progressiva (mielopatia) anche in assenza di dolore irradiato agli arti. Il fisioterapista, su questo tipo di quadro, non ha gli strumenti per modificare la causa. Le consiglio di richiedere una visita neurochirurgica portando le immagini RM in formato digitale: un neurochirurgo specializzato in patologie della colonna vertebrale valuterà se la compressione è clinicamente rilevante e se è necessario approfondire con una valutazione funzionale del midollo.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Domande correlate
- Buongiorno dottore, ho fatto una terapia per l'Helicobacter, ma i dolori sono sempre gli stessi. Anche quando mangio cibi leggeri, non migliora niente. Sto cercando di capire cosa possa essere. Inoltre, sento dei dolori al fianco e vicino al fianco, sotto alla pancia, e crampi forti all’addome…
- Salve. Soffro da anni di reflusso sopratutto laringo-faringeo a volte non ne posso piu sopratutto adesso che sono in premenopausa. Premetto che mangio bene non mangio ne dolci ne schifezze ma ho alla gastroscopia ernia iatale e e cardias beante. Specifico che ho fatto varie visite etc... ➡️volevo…
- Buonasera a tutti , ho effettuato un ecografia a 6 settimane +0, la mia ginecologa scrive si evidenzia camera gestazionale eumorfica di 11x6 mm, con echi embrionali di 3 mm ed evidenza di attività cardiaca, visualizzato sacco vitellino. Volevo capire se la cosa è positiva, la mia ginecologa…
- Salve mi hanno diagnosticato un ipoacusia con acufene all orecchio sinistro con conseguente calo dell udito che si amplifica in ambiente rumorosi,in mezzo a persone che alzano tono di voce praticamente insopportabile c'è qualcosa per migliorarla?? Ho letto di impianti cocleari la tac non ha evidenziato…
- Salve volevo sapere se poi alla fine si guarisce veramente dall'acne?
- Buongiorno, da una tac è stato evidenziato " fegato con dimensioni superiori della norma ( diametro longitudinale lobo destro di circa 19 cm ) con morfologia e densitometria nei limiti di norma a contorni irregolari. il medico di base sostiene il fegato sia apposto, è corretto?
- Buonasera, a inizio dicembre avevo un’unghia incarnita nel lato sinistro dell’alluce del piede destro, praticamente mi sono fatta aiutare da mamma (estetista) perché mi faceva malissimo, la cosa si risolse ma dopo un po’ ricominciai a sentire dolore quindi la feci ritagliare, il dolore passò…
- Buongiorno a tutti,dopo più di un anno di cicli irregolari e abbondantissimi(da assorbente post parto)durante la visita ginecologica,il medico di turno in ospedale mi ha consigliato l’assunzione di Slinda. Iniziata con il primo giorno di ciclo il giorno 5 gennaio,sempre assunta regolarmente,ad…
- Buonasera , Mi è stata diafnostica una depressione ansiosa resistente ai farmaci. Ciò che più mi da fastidio è quel continuo senso di paura con brividi e tremori. Ho sentito parlare della stimolazione transcranica e volevo sapere se qualcuno ha esperienze in tal senso anche perché soffro anche…
- Buongiorno, sono circa 6/7 anni che soffro di acufene cronico. Non mi ha mai dato fastidio, nel senso che ci ho sempre convissuto e (erroneamente) non sono nemmeno andato a fare visite a riguardo, dato che é per lo più innocuo. Negli scorsi giorni per via di un forte periodo di stress lavorativo…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.