Buongiorno, sono circa 6/7 anni che soffro di acufene cronico. Non mi ha mai dato fastidio, nel sen

1 risposte
Buongiorno, sono circa 6/7 anni che soffro di acufene cronico.
Non mi ha mai dato fastidio, nel senso che ci ho sempre convissuto e (erroneamente) non sono nemmeno andato a fare visite a riguardo, dato che é per lo più innocuo.
Negli scorsi giorni per via di un forte periodo di stress lavorativo ho iniziato a notarlo e farci costantemente caso. Dopo una vista da un otorino mi è stato detto che derivano probabilmente da qualche lesione all’orecchio interno, evidenziando un calo nell’audiogramma alle alte frequenze.
Mi preoccupa che ora questa cosa possa aumentare nel tempo e diventare invalidante, sia a livello fisico che psicologico. C’è davvero il rischio che possa aumentare in tale misura e limitare di molto la mia vita?
Leggo online di persone fortemente condizionate da questa situazione.
Vi ringrazio
Dott. Marco Gitto
Foniatra, Otorino
Carate Brianza
Buona sera,
l'acufene può avere diverse origini ed in alcune di queste condizioni lo stress incide perché altera la modalità con cui il suo sistema nervoso maschera il rumore di fondo e modula l'attenzione uditiva - rendendo quindi più o meno impattante l'acufene e la sua manifestazione.

Se quindi recentemente l'acufene è diventato più invalidante, il mio consiglio è discutere con il suo medico di medicina generale di effettuare una visita audiologica in un centro che si occupa di sordità, così da essere preso in carico ed eventualmente approfondire meglio, con i mezzi più adatti, l'origine e la modalità di gestire al meglio l'acufene e dargli delle strategie per ridurre l'impatto dello stesso nella sua vita.

E' sicuramente utile essere seguiti sempre dallo stesso centro audiologico. Se improvvisamente i sintomi dovessero peggiorare, il consiglio è quello di recarsi in pronto soccorso, così da essere valutato in prossimità dell'evento acuto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.