Buon pomeriggio mia figlia di 15 anni soffre da luglio di mal di spalle. Avevamo attribuito il tutto

10 risposte
Buon pomeriggio mia figlia di 15 anni soffre da luglio di mal di spalle. Avevamo attribuito il tutto allo stress della scuola ma i mesi passavano e il dolore persisteva.
Lei descrive il dolore su entrambi le spalle con bruciore sotto le scapole e adesso avverte come in chiodo conficcato.
Il dolore si presenta se sta seduta per troppo tempo in sedie rigide oppire seduta in sedie comode ma studiando
La notte non avverte dolore in movimento non avverte dolore ma se sta in piedi troppo tempo il dolore si ripresenta.
È stata vista da 1 pediatra,medico di famiglia,fisiatra e osteopata.Queste le varie terapie:
Elettrogocce
Reayang 4f
Ld prosctiv
Per 2 mesi
Senza alcun risultato
Moleus schiums per 10 giorni
Senza alcin risultato
Antinfiammatorio al bisogno
Non curativo e il dolore ritorna.
Adesso mia figlia ha dolore anche nel collo.
Questi dolori non li ha turti i giorni.
Cosa dobbiamo fare?
Dott. Domenico Donsante
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Salve,provi a fare qualche esame diagnostico come Rx per valutare un eventuale scoliosi.
Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Sergio Maria Morfino
Fisioterapista, Osteopata
Napoli
Salve e buonasera, sicuramente rifarei una visita specialistica più dettagliata ed eviterei di prendere tutte queste medicine, dopodiché in attesa di nuova visita e di eventuali esami diagnostici, cambierei la sedia, userei una da gaming, se usa molto il computer utilizzerei un mouse veriticale e proverei a ridurre al minimo l’utilizzo di smartphone. Inoltre proverei ad applicare tre volte al giorno cetilar crema solo per alleviare il dolore in attesa appunto di nuova visita
Dott.ssa Valentina Sturabotti
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Salve signora. Da quanto ho potuto leggere i dolori di sua figlia sono di carattere posturale. Se il dolore si presenta in determinate posizioni vuol dire che alla base ci sono della tensioni muscolari che tendono ad infiammarsi ,mantenendo la posizione scorretta a lungo. Se vuole posso valutarla e capire come poterla aiutare ad eliminare definitivamente i sintomi.la prima visita e' gratuita .Non le consiglio i farmaci perché non risolvono la causa del dolore .
Dott. Salvatore Gallo
Fisioterapista, Posturologo, Chiropratico
Napoli
Faccia una Rx poi anche un esame barapodometrico e in base ed eventuali dismorfismi si attua un programma Posturale.
Se ha bisogno mi chiami in privato
Dott.ssa Roberta Mele
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
San Giuseppe Vesuviano
Salve,
il dolore di sua figlia è presumibilmente una dorsalgia per stress legamentosa: Compare quando sta seduta per molto tempo dunque... la sua muscolatura dorsale ( antigravitaria) non lavora nel modo corretto ed i legamenti sostengono il tutto, subendo troppo carico.
Con una corretta analisi e percorso terapeutico posturale il dolore scompare.
Cordiali Saluti,
disponibile se ha bisogno di ulteriori chiarimenti.
Dr. Vittorio Bartoli
Fisioterapista
Roma
Buongiorno, in base al quadro da lei descritto consiglierei una ulteriore valutazione fisioterapica per approfondire l'andamento dei sintomi e tentare di individuare la papabile causa. Le aree coinvolte dalla sintomatologia potrebbero avere come fonti le aeree dorsali e cervicali, o un origine viscerale.
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Buongiorno, a questo punto per giungere ad una risoluzione diagnostica sarebbe necessaria una indagine radiologica. Il problema verosimilmente riguarda il cingolo scapolare ed il dorso, che necessitano di un’accurata valutazione fisioterapica e relativo trattamento.
Faccia fare una visita fisioterapica.
Cordiali saluti
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buona sera.
È in corso cura odontoiatrica?
Cordialmente
Dott. Dimitri Cozlov
Fisioterapista, Osteopata
Verona
Buon pomeriggio! Il dolore alle spalle e al collo che descrivi potrebbe avere diverse cause, e considerando che la tua figlia ha già ricevuto alcune terapie senza risultati, è importante continuare a esplorare le possibili origini del problema. Ecco alcune possibili cause e approcci da prendere in considerazione:

Problemi posturali: Se il dolore si accentua con la seduta prolungata, potrebbe essere legato a una postura scorretta, specialmente se passa molto tempo seduta per studiare. Le sedie rigide o troppo comode possono peggiorare la postura. Potrebbe essere utile un'analisi della postura da parte di un fisioterapista, per correggere eventuali disallineamenti o compensazioni posturali.

Disfunzioni muscolari: Il dolore sotto le scapole e il bruciore possono essere il risultato di tensioni muscolari, in particolare nei muscoli del collo, della schiena e delle spalle. Un fisioterapista o un osteopata esperto può suggerire esercizi specifici per il rafforzamento muscolare, lo stretching e il miglioramento della mobilità articolare.

Stress e tensione emotiva: La componente psicologica è spesso un fattore importante in casi di dolore muscolare persistente, soprattutto in età adolescenziale, quando lo stress da scuola può essere particolarmente elevato. La gestione dello stress attraverso tecniche di rilassamento (yoga, meditazione, respirazione profonda) potrebbe aiutare a ridurre la tensione muscolare.

Ernia cervicale o altra problematica della colonna vertebrale: Visto che ora il dolore si estende anche al collo, potrebbe essere utile fare una valutazione approfondita della colonna cervicale. A volte, un'ernia del disco o altre problematiche vertebrali possono causare dolore irradiato alle spalle e al collo.

Esami e valutazioni aggiuntive: Se non l'ha già fatto, potrebbe essere utile eseguire una radiografia o una risonanza magnetica della colonna vertebrale e della zona cervicale per escludere eventuali problematiche strutturali. Anche la visita da uno specialista in reumatologia potrebbe essere utile, per escludere patologie infiammatorie come l'artrite giovanile.

Infine, considerando che il dolore è intermittente e legato a posture specifiche, è fondamentale che vengano prescritte sedute di fisioterapia mirate e personalizzate, magari con un monitoraggio della postura quotidiana. Una combinazione di terapia manuale, esercizi di rinforzo e stretching, oltre alla correzione posturale durante lo studio, potrebbe essere il passo giusto. Se non c'è miglioramento, è importante non escludere ulteriori diagnosi più approfondite.
Dott.ssa Dolores Nodari
Fisioterapista, Osteopata
Milano
BUONGIORNO CREDO CHE IL PROBLEMA DI SUA FIGLIA SIA DI NATURA POSTURALE.SE CREDE MI CONTATTI PER APPROFONDIMENTI

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.