Buon pomeriggio io ho mia figlia che ha 15 anni ed è alta 148 ,io come mamma sono 155 e mio marito e

17 risposte
Buon pomeriggio io ho mia figlia che ha 15 anni ed è alta 148 ,io come mamma sono 155 e mio marito e 170 di altezza come sport vuole fare la palla a volo ,non so cosa ne pensate mi date una risposta grazie
 Giovanni Garavello
Chiropratico, Posturologo, Osteopata
Stanghella
Che svolga una visita medico specilistica da un medico dello sport

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, se sua figlia non ha problemi fisici particolari, può tranquillamente fare qualunque tipo di attività sportiva, l'importante è che ne faccia! Rimango a disposizione
Dott.ssa Leydi Natalia Vittori
Osteopata, Posturologo, Chinesiologo
Rimini
Buongiorno,
se sua figlia non ha problemi fisici, è in salute può svolgere senza alcun problema questo sport se è quello che le interessa.
I bambini e gli adolescenti è importante è che si muovano tutti giorni tra gioco libero e attività fisica.
Per eventuali altri chiarimenti resto a disposizione.
 Antonio Petrella
Massofisioterapista, Posturologo
Firenze
Salve, nella pallavolo esistono le alzatrici che non sono tutte di 180 cm , quindi a prescindere, se non ha problemi le faccia fare quello che gli piace, sperando che lo sport la faccia maturare capendo che allenarsi non e' vincere una medaglia ma conoscere i propri limiti per superarli o accettarli. Le consiglio di vedere un film La forza del campione, qui c'e l'essenza di un atleta maturo,uomo e grande campione .Cordialmente Antonio Petrella
Dott. Luca Parmeggiani
Osteopata, Posturologo
Riccione
Buongiorno, non vedo alcun problema di base che possano ostacolare il fatto che sua figlia possa giocare a pallavolo. Prima le faccia fare una visita sportiva per avere il certificato di idoneità all'attività scelta e poi può iscriversi
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
salve
le consiglio una visita da un professionista che possa effettuare una valutazione a 360° del suo problema, in quanto le cause potrebbero essere diverse e pertanto indagate.
Cordiali saluti.
Prof. Carmine Tuoto
Osteopata, Posturologo
Marina di Belvedere Marittimo
Il movimento è vita, il movimento è salute e pertanto.. Ottimo!
Dr. Daniele Barbieri
Chiropratico, Posturologo
Roma
Cara paziente,

la scelta di uno sport dipende dalle preferenze e dalle capacità fisiche della persona interessata. Se sua figlia è interessata a giocare a pallavolo, l'altezza può essere un fattore importante, ma non è l'unico. Altri fattori come agilità, coordinazione, forza e destrezza possono influire sulle sue prestazioni. È importante che sua figlia sia soddisfatta e appassionata allo sport che sceglie, e che sia in grado di allenarsi in modo sicuro e salutare. Se ha dubbi o preoccupazioni, le consiglio di consultare un professionista sanitario o un allenatore specializzati nell’analisi dei movimenti e prestazioni fisiche per una valutazione individuale.

A presto
Dott. Simone Speciale
Posturologo, Osteopata
Milano
Buongiorno, se non ci sono problematiche particolari può fare senz'altro pallavolo. Sport è meglio farne troppo che troppo poco.
Buona giornata
Dott. Daniele Pagano
Osteopata, Posturologo, Chinesiologo
Roma
Buongiorno,

Il movimento è una medicina impareggiabile, se non si è in presenza di particolari controindicazioni, è giusto seguire le proprie inclinazioni e preferenze.

Distinti saluti
Dr. Alfio Stefano Alì
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Aci Bonaccorsi
Salve, se sua figlia non ha nessun tipo di disturbo posturale, può tranquillamente svolgere questa disciplina sportiva.
Cordiali saluti

Dr. Alfio Stefano Alì
Salve, se la ragazza non ha nessun tipo di problema di origine posturale credo sia opportuno farle svolgere l'attività che la appassioni di più.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Dott. Giuseppe Scaglione
Chinesiologo
Milano
Salve, se sua figlia non ha problemi fisici o di salute, dopo un opportuna visita medico sportiva le consiglio di farle fare attività fisica il prima possibile, così che instauri questa ottima abitudine nella sua ruotine quotidiana.
Cordialmente
Dott. Scaglione
Dott. Alessandro Bartolo
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Palermo
Buongiorno. Tua figlia può tranquillamente praticare la pallavolo, indipendentemente dall'altezza. Lo sport, oltre a promuovere la salute fisica, favorisce anche la socializzazione, la coordinazione e lo sviluppo di abilità come la disciplina e il lavoro di squadra. Sebbene l'altezza sia un fattore rilevante per alcune posizioni nella pallavolo, ci sono ruoli, come il libero, che non richiedono necessariamente grande statura e si basano più su agilità, velocità e tecnica. La pallavolo rimane uno sport accessibile e stimolante. Se tua figlia è motivata e appassionata, incoraggiala a provare, ciò che conta di più è che si diverta e trovi piacere nell'attività fisica.
Dr. Davide Savoia
Osteopata, Posturologo
Milano
Salve la pallavolo è un ottimo sport che stimola in altezza indubbiamente la sua carriera dipenderà anche dallo sviluppo mentre la bravura ed il divertimento dipenderanno solamente da lei....le faccia fare los port che le piace di più. Calcoli xhe potrebbe avere uno sviluppo tardivo e che comunque ci sono ruoli nella pallavolo che non necessita un altezza elevata.Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Dr. Daniele Cicchitto
Osteopata, Posturologo
Castellammare di Stabia
Salve, fare sport è sempre importante, come altrettanto importante è comprendere se prima di iniziarlo ci siano delle alterazioni posturali importanti per cui sarebbe necessario effettuare delle visite per indagare in maniera più approfondita. Le dico questo perchè c'è il pericolo che nel praticare un determinato sport sua figlia possa sentire spesso alcuni dolori, mentre ciò si potrebbe prevenire facendo delle visite di controllo. Questo può anche voler dire che sua figlia potrebbe non avere delle controindicazioni a fare sport, ma al massimo dovrebbe fare solo dei check-up di controllo ogni tot mesi. Spero di essere stato chiaro, buona giornata!
Dott.ssa Rosamaria Di Stefano
Chinesiologo, Posturologo, Massoterapista
Bagheria
Buon pomeriggio,
l’altezza di sua figlia rientra in una normale variabilità legata soprattutto alla genetica familiare (madre 155 cm, padre 170 cm). A 15 anni la crescita non è del tutto prevedibile: alcune ragazze hanno già concluso lo sviluppo, altre possono avere ancora un piccolo margine.

Per quanto riguarda la pallavolo, non ci sono controindicazioni: è uno sport completo, utile per la postura, la coordinazione e la salute muscolo-scheletrica. L’altezza può influire sul ruolo in campo (ad esempio libero o difesa piuttosto che attacco a rete), ma non deve essere vista come un limite alla pratica e al divertimento.

Il consiglio è di incoraggiarla a giocare: lo sport, soprattutto in adolescenza, non è solo “prestazione”, ma crescita sana, socialità e autostima.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.