Buon pomeriggio. Ho una bimba di 4 anni e mezzo con piedi piatti bilaterale di secondo grado. Vuol

12 risposte
Buon pomeriggio.
Ho una bimba di 4 anni e mezzo con piedi piatti bilaterale di secondo grado.
Vuole iniziare a praticare danza classica.
Ora mi chiedo se è una disciplina che può peggiorare le sue condizioni o addirittura migliorarle?
Grazie in anticipo.
Buona sera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono? Senza impegno economico
Grazie

Buonasera, la danza è una disciplina che pone grande enfasi sul lavoro dei piedi. Considerando che si tratta di una bambina di 4 anni, stiamo parlando probabilmente di pre-danza o propedeutica. A questa età, l'attenzione è principalmente sui fondamentali degli schemi motori di base, mentre la tipologia specifica ha un peso relativo. Scegliete la modalità che ritenete più opportuna senza eccessive preoccupazioni. Resto a disposizione nel caso aveste ulteriori domande o dubbi. Cordiali saluti.
Buongiorno, conosco bene la danza classica e non penso che possa peggiorarle, se le lezioni sono tenute da un* brav* insegnante in grado di darle le corrette indicazioni per non caricare troppo la parte interna di piede e caviglia (e di conseguenza ginocchia). La farei comunque parallelamente controllare regolarmente da un* fisiatra o fioterapista per valutare l'evoluzione ed eventualmente intervenire in tempo. Cordiali saluti
Salve, ritengo che la danza sia una disciplina che lavora molto sui piedi, sul loro appoggio e sulla postura... la farei continuare tranquillamente tenendo sotto controllo tramite controlli periodici 6-12 mesi l'eventuale evoluzione dei piedi
Rimango a disposizione
Cordiali saluti
Salve, a quest'età innanzitutto la disciplina è più ludica per cui non c'e necessità di preoccuparsi. Anzi se il lavoro è a piedi scalzi o con calzature molto sottili, sarà un buono stimolo propriocettivo per la superficie plantare.
Le consiglio però di farla seguire parallelamente da un fisioterapista.
Saluti
Salve, la risposta è che può solo migliorare. Le consiglio di fare anche esercizi mirati per i piedi piatti. Saluti
Salve,
La danza purtroppo è uno di quegli sport che forza il piede in delle posizioni innaturali. Per il problema di cui parla la sconsiglio
Buongiorno, la danza è ottima per il piede, ovviamente adesso sarà più che altro gioco danza
Cordiali saluti
Buongiorno, in relazione all'età di sua figlia non vedo controindicazioni considerando che sarà un'attività più ludica e propedeutica che prettamente specifica per la disciplina. Continui a monitorare la situazione e magari si rivolga ad un professionista che le saprà indicare esercizi specifici per il problema.
Buongiorno. La danza classica le sarà sicuramente d'aiuto (mia moglie è ballerina classica ed insegnante, io lavoro con una compagnia di danza) ma si ricordi che crescendo incontrerà molte difficoltà soprattutto con un certo tipo di insegnati per il discorso delle linee e del piede piatto. Se ben guidata nel fare esercizi di rinforzo della volta plantare potrà ottenere buoni risultati. Ovviamente a questa età la cosa importante è che la bambina si diverta, impari e inizi un lavoro che le sarà utile non solo ai fini della danza per la sua salute in generale.
Prenota subito una visita online: Prima visita posturologica - 60 €
Salve, il piede piatto non è altro che il risultato finale di una serie di condizioni che si sono verificate dalla fase della gravidanza fino al parto, che hanno quindi contribuito a generare lo schema cranico della bimba. Il piede dunque in questa situazione è l' ultimo elemento che si adatta e in questo caso cede al piattismo. Era necessario dunque che la bimba fosse valutata alla nascita dal punto di vista prettamente osteopatico andando quindi a valutare le possibili asimmetrie craniche, adesso la bimba ha 4 anni e sicuramente il piede piatto sarà funzionale ovvero non strutturato, quindi qualcosa su cui si può sicuramente lavorare. Le consiglierei dunque in prima battuta di valutare un consulto Osteopatico in modo da lavorare sullo stato posturale attuale della bimba e valutare insieme al terapista l' attività migliore per la bimba, che non sia solo correttiva ma che soprattutto la faccia divertire! Resto a disposizione!
Giulia Li Calzi
La danza all'età di sua figlia viene in genere fatta quasi esclusivamente sotto forma di attività ludica, per cui non dovrebbero esserci controindicazioni. Tenga comunque sotto controllo i piedini con controlli periodici