Buon pomeriggio, è da fine agosto che dopo aver contratto la mononucleosi ho un forte dolore alla go

Buon pomeriggio, è da fine agosto che dopo aver contratto la mononucleosi ho un forte dolore alla gola difficoltà respiratorie e di deglutizione ed eccessivo catarro- saliva e senso di soffocamento. Ho effettuato diversi controlli tra cui tac torace con il seguente esito: Con i limiti della metodica, l'esame evidenzia piccola nodularità pluero- parietale nel segmento laterale del lobo superiore destro di circa 3 mm di diametro maggiore senza specificità TC causa le ridotte dimensioni. Non ulteriori immagini riferibili a segni di consolidamento parenchimale. Non versamento pleuro-pericaridico. Non linfoadenomegalie significative in sede ilo-mediastinica e nella loggia del Barety. A sede medio esterna del seno destro si evidenzia formazione nodulare ovalare di circa 6mm di diametro maggiore di non univoca interpretazione(nodularità mammaria, linfonodo della linea ascellare anteriore?) meritevole di correlazione con esame ecografico mirato qualora non già nota. A limiti del campo di studio piccola formazione calcifica di aspetto microlitiasico della pelvi renale destra". Cosa significa questo referto? devo fare altri accertamenti. Grazie a chi mi risponderà.

3 risposte


Credo che sia necessario eseguire esami ematochimici comprensivi di marcatori tumorali. Clinicamente c'è stato un calo ponderale ? astenia ? Il tutto dovrebbe partire dal suo Medico di Famiglia. Cordialità

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buongiorno. Leggo ora il suo messaggio e spero che nel frattempo abbia già eseguito esami di controllo. Comunque a mio avviso dovrebbe fare una visita pneumologica di controllo ed un'ecografia mammaria e una Mammografia. Mi tenga informata. Cordiali Saluti Dott.ssa Paola Soresi

Dott.ssa Paola Soresi

Dott.ssa Paola Soresi

internista

San Giorgio Piacentino

Prenota visita

Gentile paziente, in aggiunta a quanto già indicato, vorrei sottolineare l'importanza di non sottovalutare sintomi respiratori persistenti dopo mononucleosi. Questa infezione può in alcuni casi coinvolgere le vie aeree superiori causando gonfiore delle tonsille e del tessuto linfatico faringeo, con possibile compromissione del respiro. Dal punto di vista radiologico, una radiografia del torace permette di escludere eventuali complicanze polmonari, mentre l'ecografia del collo può valutare lo stato dei linfonodi cervicali. È fondamentale che venga seguita da vicino dal suo medico curante, che potrà decidere se sono necessari esami di imaging. In caso di difficoltà respiratorie importanti, stridore o impossibilità a deglutire, si rechi immediatamente al pronto soccorso. Resto a sua disposizione tramite MioDottore.

Dott. Rosario Di Meo

Dott. Rosario Di Meo

Radiologo diagnostico

Pozzuoli

Prenota visita

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.