Buon pomeriggio Dottore. Stupidamente oggi ho cucinato alle mie bambine di sei anni dei tortellini f

2 risposte
Buon pomeriggio Dottore. Stupidamente oggi ho cucinato alle mie bambine di sei anni dei tortellini freschi al prosciutto crudo aperti da circa otto giorni, cosa devo fare? Grazie
Dott.ssa Valeria Papa
Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Marcianise
Buongiorno, capisco l’ansia ma puoi stare abbastanza tranquilla.
La cottura in acqua bollente dei tortellini distrugge la grande maggioranza dei batteri potenzialmente presenti. Inoltre, se il prodotto fosse stato realmente alterato o in fase di putrefazione, avrebbe avuto un odore sgradevole e evidente, cosa che di solito si nota subito. Per quanto riguarda le muffe, nei tortellini freschi si manifestano generalmente in modo visibile (macchioline verdastre/grigiastre). Le micotossine sono un rischio soprattutto in alimenti conservati a lungo e visibilmente ammuffiti, situazione poco compatibile con pasta fresca conservata correttamente in frigorifero. Il botulino è estremamente improbabile: è associato a conserve casalinghe o alimenti sottovuoto conservati a lungo in ambiente anaerobico, non a pasta fresca refrigerata.
Se le bambine stanno bene, non è necessario fare nulla. È sufficiente osservarle nelle prossime 24–48 ore. In caso di sintomi come vomito persistente, diarrea importante, febbre o forte malessere (eventualità rara), si può contattare il pediatra per sicurezza.
per altre informazioni resto a disposizione
Dott.ssa Valeria Papa Biologa nutrizionista

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Eleonora Bruno
Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Gaeta
Buon pomeriggio,
gli alimenti freschi ripieni, una volta aperti, non dovrebbero essere consumati oltre 2–3 giorni, anche se conservati in frigorifero. Dopo 7–8 giorni il rischio microbiologico aumenta, soprattutto nei bambini.
Se nelle prossime 24–48 ore non compaiono sintomi (nausea, vomito, diarrea, febbre), non è necessario intervenire. In caso contrario, è opportuno contattare il pediatra.
Per una valutazione più approfondita e per indicazioni pratiche sulla sicurezza alimentare in età pediatrica, consiglio una consulenza personalizzata.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.