Buon giorno, vorrei sapere il significato di una mutazione in eterozigosi nel solo esone 2, è meno
3
risposte
Buon giorno,
vorrei sapere il significato di una mutazione in eterozigosi nel solo esone 2, è meno grave (penetrante)?
Grazie
vorrei sapere il significato di una mutazione in eterozigosi nel solo esone 2, è meno grave (penetrante)?
Grazie
Buongiorno, un esone è una porzione codificante di un gene. Nel nostro DNA sono presenti circa 25000 geni. Se presente una mutazione in un esone è importante chiarire quale sia il gene coinvolto per capirne ruolo e trasmissibilità. Tutto questo, insieme alla discussione in consulenza genetica dei sintomi e/o segni eventualmente presenti, permette di capire il ruolo della mutazione.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
detto così non si capisce niente: occorre vedere il referto di cui parla in un setting di consulenza genetica per la quale, eventualmente anche in remoto, sono disponibile.
Gentile paziente, grazie della domanda. L'interpretazione del significato è del ruolo di una mutazione genetica è un processo specialistico che richiede l'analisi di molti dati. La visione del referto con le informazioni complete relative alla variante è fondamentale per poter rispondere al suo quesito. Insieme alle informazioni molecolari e alla classificazione della variante, l'indicazione all'analisi, la storia clinica, l'esame obiettivo ed eventuali approfondimenti clinici contribuiranno a fornire informazioni relativi all'interpretazione della variante stessa, al suo ruolo diagnostico e alla significatività clinica. La penetranza di una variante è una caratteristica specifica che comunica la probabilità che quella variante si esprima in un fenotipo (ciò produca segni/sintomi) evidenti. La invito a prenotare una consulenza genetica post-test per affrontare tutto questo in modo completo e poter avere gli elementi per comprendere meglio l'esito di cui chiede.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.