Buon giorno, sono una donna di 75 anni. Da un'esame ecografico effettuato al ginocchio SX , mi è sta

4 risposte
Buon giorno, sono una donna di 75 anni. Da un'esame ecografico effettuato al ginocchio SX , mi è stato diagnosticato quanto segue: calcificazione inserzionale nel tendine quadricipitale ( diam. 5 mm).- Normale spessore ed ecostruttura del tendine rotuleo e dei ligamenti collaterale laterale e mediale.- Falda di versamento nel recesso sotto-quadricipiatle.- Assente versamento intra-articolare. Nulla da segnalare nel cavo popliteo. L'esame di cui trattasi, è stato voluto e dovuto a causa di un persistente dolore al ginocchio in questione in particolare durante la discesa dagli scalini e la notte a letto. Cortesemente, gradirei una Vostra opinione in merito e , se necessario, eventuali passi successivi da farsi, grazie
Buonasera, sarebbe opportuno eseguire delle radiografie delle ginocchia. È una tipica sintomatologia degenerativa (artrosi) articolare. La radiografia confermerà o meno l'artrosi e anche a che grado evolutivo é. Lo specialista ortopedico a questo punto la consiglierà adeguatamente. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gli esami piu' dirimenti per diagnosticare una eventuale patologia del ginocchio e quindi meglio determinare un trattamento sono , l'esame Rx e la RMN. Pertanto le consiglierei una visita ortopedica dopo aver eseguito tali esami. Cordiali saluti
è indispensabile un consulto per dare una risposta piu esaustiva. consigliere comunque di eseguire rx ginocchio 2p prima del consulto stesso.
Buongiorno, dal referto sembra risultare una iniziale degenerazione, che è di frequente riscontro e non rappresenta necessariamente un problema. Questi reperti sono abbastanza aspecifici ed andrebbero ponderati in correlazione ai suoi sintomi. Verosimilmente potrà risolvere il problema con un trattamento conservativo (non chirurgico) e con l’aiuto di un fisioterapista. Le consiglio tuttavia di consultare un collega per inquadrare opportunamente il suo problema. Cordiali saluti

Esperti

Massimo Calamoneri

Massimo Calamoneri

Ortopedico, Fisiatra

Messina

Prenota ora
Diego Frigerio

Diego Frigerio

Ortopedico, Chirurgo

Milano

Prenota ora
Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 189 domande su ginocchio
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.