Buon giorno sono un uomo di 49 anni con una spondilolistesi istmica L5-S1 di I/II grado con in teres

4 risposte
Buon giorno sono un uomo di 49 anni con una spondilolistesi istmica L5-S1 di I/II grado con in teressamento radicolare ,dovrei essere sottoposto a intervento di stabilizzazione ho fatto diversi consulti perchѐ vorrei ottenere se fosse possibile il più basso danno possibile a tessuti muscolari dovuti allo scollamento del dorsale , quali sono i danni che riportano i tessuti muscolari interessati ?sono permanenti?Ve lo chiedo perchė nell'ultimo consulto mi sono stati detti pareri discordanti sul trauma muscolare che comunque avrebbe il muscolo perforandolo, inoltre mi ѐ stato detto che dovrei bloccare anche L4/L5 perchѐ in lieve retrolistesi con piccola ernia altrimenti rischio di essere operato nel giro di pochi anni, vorrei salvare almeno questa articolazione ,funzionano le protesi discali ?Ho letto che molti di voi le stanno abbandonando e diversi studi sono contrastanti ?
Egr. signore, Lei non dovrebbe preoccuparsi del trauma muscolare chirurgico necessario per eseguire l'intervento sulla colonna vertebrale. Chi Le ha detto questa fesseria?
Più seriamente è da valutare l'indicazione chirurgica e la tecnica da usare e per questo è necessario, oltra alla visita diretta, la valutazione degli esami radiologici eseguiti.
Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. il danno muscolare mi sembra l'ultimo dei problemi, non è indispensabile fissare anche L4, non le consiglio la protesi discale. Cordialità. Claudio IRACE
se la dovessi operare io farei un intervento di ALIF fusione intersomatica lombare per via retroperitoneale
Concordo sul fatto di non essere troppo preoccupato riguardo al danno muscolare conseguente ad un intervento di artrodesi vertebrale perché ci sono delle tecniche che permettono di minimizzare il danno muscolare effettuando, da un punto di vista di decompressione, riallineamento e artrodesi, tutto quello che bisogna fare
Non c’è nessuna indicazione alla effettuazione di una sostituzione totale di disco (TDR) ovvero la cosiddetta “protesi discale” in una listesi con lisi di L5S1
Spondilolistesi di I/II grado CON INTERESSAMENTO RADICOLARE vuol dire che oltre alla “Artrodesi”, ovvero fusione delle due vertebre (possibilmente con riallineamento) è necessario effettuare anche una “decompressione spinale”, ovvero una liberazione delle strutture nervose che risultano compresse nel canale vertebrale e nei forami coniugali. Per questo le procedure di Artrodesi intersomatica per via anteriore (le ALIF, per intenderci) possono non essere del tutto indicate in questi casi. Per di più l’ALIF in L5S1 nei maschi, anche se effettuata per via extraperitoneale, è gravata da una incidenza non indifferente di eiaculazione precoce. L’ALIF, inoltre, se utilizzata nelle spondilolistesi di L5S1 oltre il I grado, è meglio associarla ad una “strumentazione” (ovvero ad un avvitamento) posteriore (che può anche essere effettuato con tecnica percutanea o mininvasiva.
In definitiva, quindi, direi di no anche per l’ALIF.
Se fissare anche L4 dipende da una serie di considerazioni, solo una delle quali può essere la presenza di discopatia in L4L5.
Il mio consiglio è sempre di scegliersi il curante e non la cura. Giudichi il medico che ha davanti prescindendo dalla valutazione “tecnica” di quello che lui le dice (e che pure è tenuto a dirle e a spiegarle bene) ma soltanto umanamente, cercando di capire se quello che lui le propone, secondo lui, è la cosa migliore per lei.

Esperti

Carmine Franco

Carmine Franco

Neurochirurgo

Arezzo

Prenota ora
Alessandro Ortolina

Alessandro Ortolina

Neurochirurgo

Rozzano

Prenota ora
Lucio Mazzeo

Lucio Mazzeo

Neurochirurgo

Agrate Brianza

Prenota ora
Francesca Barile

Francesca Barile

Ortopedico, Chirurgo vertebrale

Siena

Prenota ora
Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Adriano Morgia

Adriano Morgia

Ortopedico, Medico di medicina generale

Frosinone

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 61 domande su chirurgia mini-invasiva del rachide
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.