Buon giorno, scrivo per chiedere un parere. Dopo assunzione di formaggio gorgonzola dolce con muffa

Buon giorno, scrivo per chiedere un parere. Dopo assunzione di formaggio gorgonzola dolce con muffa bianca pelosa in superficie ( era rimasta in frigo per 2 settimane oltre la data di scadenza ) , accuso da 5 sintomi quali : dolore ipocondrio superiore destro ( zona fegato - cistifellea ) , freddo intenso in tutto il corpo ( malessere generale che non dipende dalla temperatura ambientale ) , e poi dispnea per sforzi lievi . Chiedo : è possibile che l'assunzione accidentale di muffa bianca , possa dare sintomi da tossicità?

2 risposte


Esistono casi di danno epatico da tossine sviluppate da muffe alimentari ma sono di solito in rapporto a cattiva conservazione in ambienti insalubri di vegetali ammassati in contenitori di legno o fasciame. Nel suo caso siamo lontani mille miglia tuttavia le consiglierei di effettuare esami ematochimici di funzionalità epatica e renale . Avrà una risposta ai suoi dubbi in tempi brevissimi. Le consiglio comunque un esame clinico da un medico di fiducia per completare il quadro

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Consiglio una valutazione con esami ematici di funzione epatica, renale, indici di flogosi. E' opportuna una visita internistica con eventuale ecografia addominale con valutazione anche delle anse intestinali.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.