Buon giorno! Premetto che ho problemi di stomaco da qualche tempo a questa parte (colon irritabile e

2 risposte
Buon giorno! Premetto che ho problemi di stomaco da qualche tempo a questa parte (colon irritabile e gastrite). Da qualche giorno se bevo caffè o succo di frutta, è come se mi irritassero la gola (cioè è come se avvertissi un leggero mal di gola)! è normale?Visto i sintomi ho provato a non bere più i suddetti,e sembra essere migliorato,ma sento ancora fastidi alla bocca dello stomaco. Per dire ho mangiato un pezzetto di torta e arrivato alla bocca dello stomaco mi ha dato fastidio!che sia tutto collegato alla gastrite ed un eventuale irritazione della mucosa dello stomaco?
Dott. Vincenzo Anello
Gastroenterologo, Internista
Roma
Sembrerebbe trattarsi di una esofagite da reflusso e di una gastrite acuta ma ovviamente la clinica va supportata da una diagnostica che preveda nel suo caso una pH manometria ed eventualmente una gastroscopia per verificare la presenza di lesioni mucose e la loro estensione con relativo prelievo bioptico per istologia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Marco Sanges
Gastroenterologo, Epatologo, Proctologo
Napoli
Gentile utente, i suoi sembrano più sintomi da reflusso gastro-esofageo che possono essere anche transitori. Cercherei di evitare cibi reflussogeni per qualche settimana e vedere come si comportano i sintomi. In caso di persistenza le consiglio di rivolgersi ad un gastroenterologo.
Saluti
Marco Sanges

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.