Buon giorno. Mio marito da circa un anno vede delle " ragnatele" con l'occhio dx. All'inizio vedeva

6 risposte
Buon giorno. Mio marito da circa un anno vede delle " ragnatele" con l'occhio dx. All'inizio vedeva dei lampi; é stato dal oculista che le ha detto che si tratta di distacco vitreo senza distacco di retina. Fino a 15 gg fa, sembrava un po migliorata la sintomatologia, ma adesso la situazione è tornata peggio di prima, nel senso che queste " ragnatele" sono di più e permangono, senza flash. Ogni tanto mette delle lacrime artificiali. Che pericolo lo attente ? Cosa dovrà fare ? Grazie. Emilia.
Molto importante è conoscere che condizione refrattiva primitiva presentava L occhio "inquisito ". Se miope , specialmente se molto miope, l'attenzione deve essere massima.... comunque consiglio accurati esami eseguiti da specialista. Rimango a disposizione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile signora la presenza di lampi e la visione di filamenti mobili è indicativa di distacco di vitreo per cui in assenza di distacco di retina è sempre consigliabile l'uso di integratori ricchi di sali minerali (magnesio,selenio...) e una migliore idratazione
Ripeta la visita oculistica a due mesi dal distacco del vitreo per escludere rotture retiniche secondarie e beva almeno 2 litri di acqua al giorno.
Saluti
Il vitreo è un gel che riempe la cavità posteriore del bulbo oculare. Nel tempo va incontro a fenomeni di colliquazione e contrazione che lo portano a staccarsi dalla retina rendendo visibili i suoi precedenti punti di ancoraggio (che sono opachi). Il paziente in questo caso percepisce le famose "mosche volanti" (che possono assumere spesso anche la forma appunto di ragnatele). Contraendosi, questo gel tende a collassare verso il basso e con esso anche le sue opacità che non saranno a quel punto più visibili. Ci vuole pazienza (mesi o anni). In aggiunta anche il sistema nervoso centrale mette in atto dei meccanismi di compenso per sopprimere il segnale di interferenza dato da queste opacità vitreali. Nei mesi successivi all'episodio può assumere degli specifici integratori per catalizzare queso processo.
I corpi mobili da distacco vitreale sono benigni.
Se non compaiono nuovi flash o cali visivi, basta controllo periodico.
Buonasera, controlli oculistici regolari al variare della sintomatologia. Quello che può succedere nella peggiore delle ipotesi è un distacco di retina, che necessita di intervento chirurgico

Esperti

Federico Patti

Federico Patti

Oculista

Palermo

Prenota ora
Davide Borroni

Davide Borroni

Oculista, Chirurgo

Baveno

Prenota ora
Francesco Carbone

Francesco Carbone

Oculista

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 2 domande su test funzionali obiettivi dell'occhio
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.