Via L. Riva 8, Gallarate 21013
Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 338 771 25 19
Leggi di più14/04/2025
*Specializzato in Chirurgia della Cataratta
*Specialista terapia chirurgica e parachirurgica del Cheratocono
*Correzione di miopia, ipermetropia e astigmatismo
Oculista specializzato in Cornea, Cataratta e Chirurgia Refrattiva, il Dottor Davide Borroni ha conseguito la Laurea a pieni voti presso l'Università degli Studi dell'Insubria. Successivamente si trasferisce a Riga nei Paesi Baltici dove consegue la Specializzazione con Lode in Oculistica e completa gli studi di Dottorato (PhD). Durante gli anni di specialità instaura molteplici collaborazioni con la Fondazione Banca degli Occhi del Veneto, il Lumbini Eye Hospital in Nepal e 14 tra i principali centri oculistici europei, incentrate sul trattamento delle patologie corneali, del glaucoma e delle maculopatie. Studiando l'utilizzo in campo clinico dei Sequenziamenti Molecolari di Nuova Generazione (NGS) per la diagnosi delle patologie dell'occhio risulta vincitore di numerosi assegni di ricerca. La European Society of Cataract and Refractive Surgeons (ESCRS) gli conferisce il Clinical Research Awards nel 2018. Nel 2018 si trasferisce a Liverpool per completare una Fellowship chirurgica biennale in Cornea, Cataratta e Chirurgia Refrattiva presso il Royal Liverpool University Hospital. Viene successivamente nominato responsabile del WG-4 della COST | European Cooperation in Science and Technology per l'avanzamento degli studi nei trapianti di cornea. Dal 2019 ale 2021 e' responsabile chirurgico CHEC di Cataratta e Cornea in 5 centri in U.K. (Preston, Manchester, Stoke-On-Trent, Londra e Cardiff) Nel 2021 riceve il premio Melchionda dall'Associazione Italiana Medici Oculisti - AIMO e il premio biennale Paladini Italiani della Salute 2021. Nel 2023 riceve per la seconda volta consecutiva il premio biennale Paladini Italiani della Salute per le innovazioni apportate nella chirurgia della cataratta e nel trapianto di Cornea. Nel 2024 e 2025 collabora col CNR (Centro Nazionale Ricerche) come responsabile per l'oculistica nello sviluppo dell'Intelligenza Artificiale e del Microbioma al fine di migliorare la diagnostica e i trattamenti dell'occhio secco e del cheratocono. Pubblica regolarmente lavori sulle principali riviste scientifiche di settore. E' Reviewer per la New York Academy of Science. Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi di Varese col nr. 07146 e' membro della Società Oftalmologica Italiana (SOI), della Association for Research in Vision and Ophthalmology (ARVO) e della European Society of Cataract and Refractive Surgeons (ESCRS). English: Fellowship-trained cornea, cataract and refractive surgeon with a practice focus on corneal transplants and complex anterior segment surgeries. He is board certified in ophthalmology in UK, Italy and Latvia. He's the recipient of the 2018 ESCRS Clinical Research Awards.
Via L. Riva 8, Gallarate 21013
Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 338 771 25 19
Leggi di più14/04/2025
1088 recensioni
Ottimo studio. Medico molto gentile e preparato che mette a proprio agio il paziente. Consigliatissimo
Visita oculistica accurata e professionale. Medico gentile, chiaro nelle spiegazioni e molto disponibile. Esperienza positiva
Devo dire che dopo 63 anni ho tolto gli occhiali penso che sia il massimo tolto 2 catarrate in entrambi gli occhi lo stesso giorno staordinario non ci sono parole grazie grazie
Mi auguro si sia trattato di una circostanza occasionale. Al mio arrivo, circa dieci minuti prima dell’orario dell’appuntamento, lo studio risultava ancora chiuso, ma la visita è stata poi effettuata. In merito agli occhiali bifocali prescritti, la gradazione iniziale non è risultata corretta ed è stato necessario procedere a una nuova rilevazione e al rifacimento delle lenti.
Dott. Davide Borroni
Gent.mo Stefano Santoro,
la sua visita é stata eseguita in perfetto orario, ovvero alle ore 11:30 di lunedì 15 dicembre 2025 presso lo studio di Baveno. Negli ultimi 6 mesi non abbiamo prescritto occhiali bifocali, ma multifocali. L'occhiale multifocale, ovvero la progressione di due occhiali monofocali puo' avere delle modifiche da fare perché é spesso di difficile tollerabilità. Per questo motivo diciamo a fine visita di contattarci nel caso ci siano delle difficoltà visive. Non ci risulta che questo sia stato fatto. Restiamo a sua disposizione nel caso necessiti di ulteriori chiarimenti riguardo l'occhiale multifocale.
Cordialmente,
Davide Borroni MD PhD
visita specialistica sodisfatto spero di risolvere il problema
Molto bravo ed empatico.
Mia figlia di sei anni si è sentita a suo agio
Disponibile ad ascoltare i problemi del paziente, empatico, scrupoloso e professionale.
Visita dettagliata e soddisfacente. Consiglio il dottore per la pazienza la
Chiarezza e la professionalità
si pone subito verso il paziente con afflato umano, lo ascolta e lo asseconda nel tentativo di rassicurarlo. Preparato e minuzioso, il Dott.Borroni è un medico come pochi.
Bravissimo e ha risolto il problema immediatamente
ha risposto a 15 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buongiorno mio padre ha 74 anni ed è stato stato colpito da maculopatia ad entrambe gli occhi per quello destro ci siamo accorti troppo tardi per quello sinistro abbiamo iniziato subito le intravitreali ma la mia domanda è un'altra ad oggi non è possibile tramite interventi e/o inserimento di lenti cercare di recuperare anche se parzialmente un po' di campo visivo???? Al momento lui riesce a vedere solo al 10%.
Grazie mille
Gentile Utente,
concordo con quanto esposto dai miei colleghi precedentemente. Le consiglio una valutazione dal suo oculista di fiducia per la valutazione di concomitanti patologie dell'occhio (cataratta etc...)
Vi sono in commercio alcune lenti che vengono impiantate per trattare occhi con degenerazione maculare, le cui prove scientifiche di efficacia risultano attualmente minime/dubbie.
Dr. Davide Borroni
Medico Chirurgo Oculista
Specializzato in Cornea, Cataratta e Chirurgia Refrattiva
Milano-Arona
Buongiorno, a mio figlio di 20 anni è appena stata diagnosticata una Distrofia maculare,
Fino a due giorni fa (cioè l'8/05/2020) non aveva avuto alcun sintomo. Vorrei sapere se ad oggi ci sono stati dei progressi sulle terapie del caso o se si può fare qualcosa per rallentare il processo degenerativo .
Inoltre , tenendo conto che il disturbo riguarda al momento solo l'occhio destro, è certo che in seguito si presenterà anche all'occhio sinistro? Dagli esami eseguiti ieri risulta , all' occhio sn, una macula disomogenea.
GRAZIE
Gentile Utente,
servirebbe una visita e la visione degli esami. Difficile rispondere se no. Vi sono molti tipi di distrofie maculari. Vi sono molti studi a riguardo a seconda delle diverse problematiche.
Dott. Davide Borroni
Medico Chirurgo Oculista
info.borroni gmail.com
#iorestoacasa
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.