buon giorno mia figlia ha 14 anni e mi ha dichiarato che le piacciono le ragazze, io da quel giorno

18 risposte
buon giorno mia figlia ha 14 anni e mi ha dichiarato che le piacciono le ragazze, io da quel giorno non riesco più a comunicare con lei sono fredda e dentro di me provo un dolore immenso. cosa devo fare?
Buongiorno signora, come mai le accade questo? Sua figlia si è esposta con coraggio, le ha dato fiducia nel comunicarle qualcosa di intimo ed evidentemente complesso. Dal punto di vista psicologico, l'omosessualità è ormai accettata come una possibilità tra gli orientamenti sessuali dell'individuo, non indica patologie o mancanze, anche se viviamo in una società che ancora è purtroppo discriminante nei confronti di chi 'esce dalla media'. Esistono associazioni di genitori che sostengono i propri figli omosessuali, perché non prova a contattare qualcuno con cui confrontarsi? Le consiglierei anche di analizzare questo suo dolore e i motivi che lo suscitano, potrebbe essere utile un percorso psicologico che la supporti nell'analizzare queste sue emozioni.

Buongiorno, è sicuramente importante che lei riesca a confrontarsi con qualcuno di esterno rispetto alla sua percezione della situazione, senza giudizio alcuno. Comprendo infatti che possa essere destabilizzante questa notizia.
Credo sia ancor più importante però non compromettere il rapporto con sua figlia, che le ha fatto un grande dono affidandole questa confidenza e volendo condividere con lei questo aspetto molto intimo di sè, segno di una buona relazione madre figlia.
Spero di esserle stata utile
Buona giornata
Salve signora, comprendo la sua confusione nel gestire la situazione ma ritengo utile e doveroso che lei possa fare chiarezza con sé stessa apprezzando l'apertura di sua figlia.
La accompagni nel suo percorso di definizione dell'identità di genere, la ragazza ha bisogno di lei in questo momento.
Resto a disposizione anche online Cordialmente dott FDL
Buongiorno signora, è comprensibile che la comunicazione di sua figlia l'abbia sconvolta, probabilmente è stata inattesa e improvvisa. Quali sono le ragioni del suo dolore? Andrebbero approfondite. Quali caratteristriche ha il rapporto con suo figlia? Quali aspettative aveva secondo lei sua figlia nel farle questa dichiarazione? Per poterla aiutare sarebbe utile avere più informazioni, per evitare che questo suo dolore e la sua freddezza di oggi disturbino troppo la sua relazione con sua figlia, in un'età così importante e critica. Per questo resto a sua disposizione, anche online.
Dott.ssa Franca Vocaturi
Buongiorno Signora, comprendo che la comunicazione di un aspetto così intimo ed inaspettato possa averla turbata profondamente. Penso che possa essere molto utile ritagliarsi uno spazio in cui ascoltarsi così da poter dare un significato più pieno e profondo al suo sentire. Porsi delle domande sentendosi ascoltata ed aiutata potrebbe aiutare lei e sua figlia e potrebbe permettervi di fare evolvere il rapporto in una nuova direzione. Darsi tempo per metabolizzare quanto appreso è spesso necessario per tutti, ma riuscire a dare al tutto un senso più consapevole può portare soddisfazioni enormi. Se lo desiderasse, resto a disposizione. Cordialmente, dott. Andrea Brumana
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico
Gentile Utente, credo sia normale che una notizia simile la possa aver in qualche modo turbata e sconvolta. Ma le chiedo cosa la preoccupa di questa cosa? Cosa pensa?
Quali paure la stanno accompagnando a tal punto da dover prendere le distanze da sua figlia?
Ritagliarsi uno spazio per lei per riflettere su cosa le sta accadendo, cosa sente e prova rispetto a tale notizia potrebbe aiutarla a fare chiarezza.
Rimango a sua disposizione Dott.ssa Alessia D'Angelo
Buongiorno, la comunicazione che le ha fatto sua figlia è sicuramente rilevante e complessa.
Questa notizia porta con sé un grande cambiamento rispetto all'immagine che aveva di lei, forse alcune aspettative, desideri che lei aveva possono essere stati messi in discussione
ma è importante che lei riesca ad offrire accettazione e riconoscimento alla ragazza.
E' comprensibile che la notizia abbia suscitato molte emozioni ma sarebbe importante poterle comprendere ed affrontare con l'aiuto di un professionista.
Si sta confrontando con un esperienza complessa e non facile ma che deve essere affrontata al meglio per salvaguardare il vostro rapporto ed il benessere di sua figlia.
Cordiali Saluti
Gentile utente,
é evidente che la notizia che le ha dato sua figlia l’ha scossa profondamente, sarebbe quindi da esplorare in che cosa l’omosessualità di sua figlia la colpisce così duramente, in quali credenze o fantasie che lei aveva e che si scontrano con la realtà portata da sua figlia.
Capire queste cose non solo la aiuterebbero a gestire questo dolore che sente ma le permetterebbero anche un confronto sincero con sua figlia.
Valuti un percorso psicologico breve per avere lo spazio e il tempo di fare questa esplorazione, guidata da un professionista.

Spero di essere stato utile, avesse dei dubbi o bisogno ancora mi scriva pure in chat.

Dottor Mauro Simonetti
Buongiorno, è del tutto normale che la notizia di sua figlia possa averla in qualche modo turbata od impensierita; quando i figli "escono dai canoni" e dalle fantasie che i genitori si creano su di loro è sempre molto difficile praticare "l'accettazione", seppur oggi l'omosessualità è a pieno titolo individuata come un orientamento sessuale possibile, fra tanti, assolutamente alla pari dell'eterosessualità.
Sarebbe utile approfondire le emozioni che la turbano, quali progettualità genitoriale, o fantasie, aveva creato nella sua mente circa lo sviluppo maturativo di sua figlia, oppure intraprendere un percorso insieme a sua figlia per darle uno spazio di elaborazione e confronto anche con lei, per salvaguardare la vostra relazione.
Se ha piacere di ulteriori confronti non esiti a contattarmi.
Un caro saluto, Dott.ssa Giulia Spagnolo
Gentile signora, comprendo bene il suo vissuto e la capisco. Una cosa positiva che la invito a riconoscere è che sua figlia le ha detto la verità e questo non è sempre scontato, evidentemente si fida di lei ed è per lei importante avere in qualche modo la sua approvazione ed il suo sostegno.
Detto ciò, le consiglio di rivolgersi lei ad un/una terapeuta, anche solo per un periodo breve, in modo da poter elaborare la notizia, stare meglio e trovare il modo di restare in relazione con sua figlia nel migliore dei modi. Resto eventualmente a disposizione per aiutarla nella ricerca o anche per una consulenza online.
Un saluto.
Francesca Giovannelli
Buongiorno
Mi dispiace che la notizia l'abbai scossa così. Ritengo necessario che lei intraprenda un percorso terapeutico per capire come mai abbia avuto questo tipo di reazione, da dove proviene questa sua freddezza e magari riprendere in mano la possibilità di comunicare con sua figlia.
Rimango a disposizione.
GM
Gentile utente, grazie per la condivisione della sua esperienza. Un supporto esperto l’aiuterebbe a comprendere la sua reazione emotiva e portare alla luce aspettative e convinzioni. Un lavoro individuale la condurrà a una consapevolezza di se e del suo ruolo genitoriale, fondamentali per ritrovare un equilibrio con sua figlia. Rimango a disposizione.
Salve,
immagino che una confidenza del genere susciti in un genitore una serie di emozioni e preoccupazioni riguardo il presente e il futuro. Le consiglierei di analizzare i motivi che la bloccano nel parlare con tranquillità con sua figlia e magari considerare anche il bicchiere mezzo pieno, mi spiego, il fatto che ha creato un buon rapporto tale per cui sua figlia è riuscita a farle una confidenza così importante.
Se ha bisogno sono a sua disposizione.
Buongiorno Signora immagino che per lei sia stato un colpo difficile da "incassare" però dovrebbe pensare al coraggio che ha avuto sua figlia così piccola a dirle una cosa così importante. Significa che ha fiducia in lei. Certamente la sua difficoltà nell'accettarlo ci sta perchè si ha la tendenza a idealizzare il figlio e certe notizie mandano in tilt le proprie idee. Resto a sua disposizione Cordiali saluti
Capisco che la dichiarazione di tua figlia abbia suscitato in te una serie di emozioni complesse e difficili da gestire. È normale che tu provi dolore e che tu possa sentirti fredda verso di lei inizialmente. Tuttavia, è importante ricordare che l'orientamento sessuale è un aspetto naturale della diversità umana e che il tuo amore e supporto sono fondamentali per tua figlia in questo momento.

Per affrontare questa situazione, è importante mantenere un dialogo aperto con tua figlia. Cerca di creare uno spazio sicuro e accogliente in cui lei si senta a suo agio nel condividere i suoi sentimenti e le sue esperienze con te. Mostra interesse per quello che ha da dire e cerca di comprendere meglio i suoi pensieri e le sue emozioni. Ricorda di ascoltare attentamente e di evitare giudizi o reazioni negative.

Anche tu potresti provare una serie di emozioni contrastanti in questo momento. È importante riconoscere questi sentimenti e dare loro spazio per essere elaborati. Potrebbe essere utile cercare il supporto di amici fidati, di altri genitori o di un professionista qualificato, come uno psicologo o un consulente familiare, che possa aiutarti a esplorare le tue emozioni e a trovare modi costruttivi per affrontare la situazione.

L'educazione e l'informazione possono essere fondamentali per comprendere meglio l'orientamento sessuale e le esperienze che possono accompagnarlo. Cerca risorse affidabili, come libri o siti web, che offrano informazioni basate sulla ricerca scientifica e che possano aiutarti a comprendere meglio ciò che tua figlia sta vivendo.

Infine, cerca di accettare tua figlia per ciò che è e di dimostrarle che la ami incondizionatamente. La tua accettazione e il tuo sostegno possono avere un impatto significativo sulla sua salute emotiva e sulla sua autostima. Mostrale che sei lì per lei e che la sosterrai nel suo percorso, indipendentemente dall'orientamento sessuale che ha scelto.

Ricorda che il tempo, la comunicazione aperta e l'amore incondizionato possono aiutare a costruire una relazione solida e rispettosa con tua figlia, consentendole di esplorare la sua identità in un ambiente sicuro e di sentirsi amata e accettata per chi è veramente.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Buongiorno,
Sarebbe utile esplorare i suoi vissuti e comprendere come mai questo interesse di sua figlia verso persone dello stesso sesso le causi dolore. Ritiene di aver sbagliato qualcosa?
Dott. Marco Cenci
Gentile utente,
mi dispiace che questa comunicazione da parte di sua figlia le abbia procurato questo grande dolore e, soprattutto, che l'abbia allontanata da sua figlia.
Cercare di non chiudersi in questi momenti di sconforto e parlarne con un professionista potrebbe esserle di grande conforto e potrebbe aiutarla a recuperare oltre la serenità anche la comunicazione e la relazione con sua figlia a cui lei sembra tenere molto. Capire che cosa la spaventa e la blocca potrebbe sicuramente essere un buon primo passo.
Resto a sua disposizione, un caro saluto. Dott.ssa Zarina Zargar
Buonasera.
Può condividere questo dolore con uno psicologo per elaborarlo e accoglierlo.
Può scegliere di non essere sola ad affrontare questo momento emotivamente perturbante.
Rimando a sua disposizione qualora potesse esserlo utile uno spazio di supporto psicologico. Anche online.
Un caro saluto, Dott.ssa Martina Orzi