Buon giorno mi chiamo Riccardo e vi contatto dalla provincia di Treviso. Poco più di 2 anni sono ini

10 risposte
Buon giorno mi chiamo Riccardo e vi contatto dalla provincia di Treviso. Poco più di 2 anni sono iniziati dei fastidi al collo (nuca e cervicali) dove sentivo tipo una piccola pressione con conseguenti sbandamenti lievi che andavano e venivano a giorni alterni. Con il passar del tempo questi fastidi aumentano e si aggiungono dei dolori muscolari sulle braccia e ogni tanto sensazioni di bruciore alla pelle lieve , dolori a volte sulle mani, spesso sulle gambe(stanche) e molte volte tutti insieme che mi accompagnano alcune volte per tutto il giorno altre per qualche ora e altre volte magicamente per 1-2 giorni spariscono. Il fastidio più significativo e fastidioso però è questo continuo micro tremolio interno che percepisco sulle braccia (non visibile). Al risveglio mi sento spesso distrutto e pieno di dolori alle spalle e braccia che dopo essermi alzato si attenuano un po' per poi restare in forma lieve per tutto il giorno o quasi a volte e in altri giorni invece spariscono. Putroppo a causa di questo mi sento giù di morale e non mi viene voglia di far niente. Io lavoro con il furgone(prodotti surgelati) tutto il giorno ed è sempre un sali e scendi. Ho fatto un sacco di visite (RM rachide cervicale) - esami sangue - ecografie addome - gastroscopia - neurologo e tutti non hanno trovato niente di rilevante. Vorrei capire secondi voi cosa potrebbe essere e come mi devo comportare. Può essere la postura causata dal furgone negli anni ha schiacciare qualche nervo e darmi questi fastidi? Ho fatto un sacco di Fisioterapia ma non sì risolve nulla. Se utile posso nel messaggio successivo scrivere il referto della RM rachide cervicale. Grazie
poichè la RM è negativa e non sono evidenti problemi di tipo neurologico, bisogna pensare anzitutto alla possibilità che sia presente un importante Serramento notturno dei denti (clenching). il clenching, va distinto dal classico bruxismo dinamico che produce un rumore percepibile dai familiari. Non produce rumore ma comporta contrazione e tensione importanti dei muscoli masticatori ed anche della regione cervicale con irradiamento possibile delle tensioni anche agli arti. Può essere chiesto ai familiari di osservare il paz. mentre dorme. Più frequente nei soggetti sotto stress o ansia o che fanno uso di caffè la sera. La terapia, palliativa, consiste nell'utilizzo di bite la notte; non vanno comprati in farmacia o al supermercato ma costruiti su misura da un buon ortodontista. Ancora prima può essere utile e a volte risolutivo un buon trattamento osteopatico (anche per confermare l'ipotesi diagnostica).

Buongiorno che tipo di fisioterapia ha fatto? Solo fisioterapia passiva (macchinari e/o terapia manuale) o anche esercizi attivi? Le evidenze scientifiche provano che la fisioterapia basata solo su terapie passive non è efficace nel lungo periodo
Carissimo buona sera. Attendo sua Risoanza Magnetica. Dopo 21 anni di lavoro, alle volte succede che le diagnosi non siano chiare
Buon pomeriggio, premetto che si dovrebbe poter valutare dal vivo, la Sua situazione, comunque da quello che espone, mi viene spontaneo chiederle a livello emotivo se è una persona tranquilla o sempre di corsa, se si accorge di serrare i denti e se sente mai il fiato corto, oltre a gonfiare a livello addominale.. se le risposte sono "corro sempre- serro i denti- sento il fiato corto- gonfio a livello addominale", potrebbe essere una problematica della catena muscolare anteriore e prettamente del diaframma
La fisioterapia che ha effettuato, prevedeva tecniche anche sull'addome?
buongiorno, sicuramente quando avra' gli esiti dell'ultimo esame strumentale, ovvero della risonanza magnetica, potrebbe mettere in evidenza delle problematiche finora non riscontrate.Tuttavia, dalla sua descrizione sembrano esserci dei fattori occupazionali importanti per il mantenimento o peggioramento delle tensioni muscolari e articolari! Lei ha mai provato a lavorare in allungamento con delle attività tipo pilates, ginnastica posturale o joga? Penso potrebbero utili nel suo caso. I trattamenti osteopatici possono ripristinare l'equilibrio del sistema muscoloscheletrico, ma senza una corretto mantenimento attivo della muscolatura, possono risultare anche poco efficaci in certi casi!
distinti saluti
Certamente utile verificare i referti diagnostici con attenzione. Poi valutare situazioni di tipo Traumatico (Cadute, Incidenti, ecc..) spesso all'origine di queste problematiche. (Cranio/sacrali). Cordiali Saluti.
Salve.
Le emozioni trattenute, soprattutto la rabbia, possono portare a serrare i denti, contrarre le spalle, contratture che col tempo possono cronicizzarsi e manifestarsi con disturbi sul piano fisico, in particolare alla zona cervicale, spalle e braccia.

Faccia una visita dal reumatologo.
Cordiali saluti
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno,

non essendo visibili dalla risonanza magnetica problematiche neurologiche, traumatiche, patologiche e più in generale infiammatorie, non deve allarmarsi.
Risulta necessario comprendere ed indagare tramite una visita osteopatica quale sia la ragione o le ragioni per le quali si presenta questo disturbo.

Posso indicarle genericamente alcune ipotesi fra le quali si annoverano:
- bruxismo
- clenching il quale comporta rispetto al precedente, solamente la contrazione continua della muscolatura masticatoria e di conseguenza una continua e costante tensione importanti dei muscoli masticatori ed anche della regione cervicale con un possibile irradiamento sulla spalle e più in generale sugli arti superiori fino a giungere alla mano.
- problematiche visive
- stress
- utilizzo di sostanze ad effetto psicotropo
- intolleranze
- squilibri ormonali
- problematiche relative alla deglutizione
- problematiche digestive
- errata igiene del sonno (utilizzo di cellulare, televisori etc.)

Buona guarigione,

Dott. Ruth Rolando Lacatus