ernie discali

8 risposte
Buon giorno , io sono un uomo di 41 anni e da 10 soffro di dolori acuti e persistenti per 2 ernie discale. L ho provate tutte anche l ozono che devo dire mi ha fatto stare bene per alcuni mesi , però poi torna il dolore.volevo sapere se esiste un intervento per risolvere il problema senza troppi rischi in quanto non riesco a stare in piedi .grazie
Buonasera,
considerato il quadro clinico ormai cronico e refrattario a terapia conservativa, potrebbe essere un buon candidato per il trattamento chirurgico. Il tipo di intervento dipende dalla natura del suo problema, da dover ovviamente valutare con Risonanza Magnetica.

Resto a disposizione per ogni ulteriore chiarimento

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, le ernie e le protrusioni non sono la causa ma un adattamento. Le vertebre devono muoversi e galleggiare sui dischi “di gel”, se ci sono vizi posturali, blocchi articolari, malocclusi,, carichi sbagliati, atteggiamenti scoliotici, problemi al colon o al diaframma, le vertebre devono adattarsi modificando la compressione sui dischi, che come palloncini pieni di acqua sfuggono creando dolore end infiammazione. La causa è quasi sempre meccanica quindi se non si equilibra il corpo, il problema resta. Le consiglio una visita osteopatica, qualora non sussistano patologie, di solito si risolve con dei trattamenti osteopatici è un corretto lavoro muscolare.
Prenota subito una visita online: Trattamento osteopatico - 40 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno, hai irradiazione agli arti? Comunque come diceva la collega sicuramente il suo problema deriva da determinati vizi posturali per cui le consiglio una visita o dal Fisioterapista o dall'oste posta per capire se la terapia conservativa possa essere la soluzione.
Molte situazioni simili a quella da lei descritta possono trovare giovamento attraverso una metodica italiana diffusa ormai in tutto il mondo che si chiama Manipolazione Fasciale: Molti sintomi, infatti, sono riconducibili a una condizione tensionale non favorevole dovuta ad adattamenti instaurati in distretti anatomici a distanza dalla zona in cui si percepisce il sintomo. Questa condizione genera rigidità e disarmonia tra i muscoli agonisti e antagonisti e di conseguenza l'articolazione è soggetta a forze anomale e dunque dolore e impotenza funzionale. Il tessuto che gestisce lo stato tensionale è il tessuto fasciale che, in seguito ad esposizione ripetuta ad agenti eziologici, sviluppa dei punti di aderenza. La Manipolazione Fasciale è una metodica che, in seguito ad un'attenta analisi della storia clinica del paziente, agisce su punti specifici normalizzando queste tensioni andando dunque a ripristinare lo scorrimento tra i piani fasciali e ridando elasticità ai tessuti attraverso attrito e produzione di calore endogeno. Spero di essere stato utile e la invito a contattarmi per ulteriori informazioni
Buongiorno! Credo sia indispensabile vedere tutti gli esami da lei fatti in precedenza e fare dei test clinici su di lei per poter darle una risposta. L'obiettivo sarebbe quello di capire se la sua causa di sofferenza sono ancora i dischi (E a questo punto una visita neurochirurgica sarebbe utile) oppure se sono sopraggiunti altri problemi oltre a quelli posturali ( problemi alle anche, problemi vascolari ad esempio) e non è chiaro poi dove è presente il dolore se solo a livello lombare o se si irradia agli arti inferiori? Consulti sempre un professionista di persona se le è possibile!
Buon giorno, la sua è una condizione molto comune, purtroppo non esiste il fast food in medicina e troppo spesso le persone sono alla ricerca di soluzioni immediate a problemi che, per loro peculiarità e natura, necessitano di tempi medio lunghi per un ripristino delle condizioni normali e remissione dei sintomi dolorosi ed invalidanti. La causa dei suoi problemi non sono le ernie discali, queste sono solo la conseguenza di un problema più a monte che le ha determinate.
Qualsiasi cosa faccia le risulterà inutile o di poca efficacia e durata se non elimina la vera causa, ossia ciò che le ha causato le ernie.
Ossigeno ozono terapia, intervento di neurochirurgia, terapia del dolore, farmaci … agiscono soltanto sulla conseguenza e non sulla causa e molto spesso confliggono con le possibilità terapeutiche conservative che, con tempi un pochino più lunghi (non è detto), riescono ad ottenere risultati sovrapponibili.
Le informazioni che ci ha fornito non sono sufficienti per poterle dare una risposta certa, è necessario che si rivolga ad un professionista sanitario con la documentazione completa del suo caso, RMN, TAC, RX e diagnosi specialistiche varie, per poter inquadrare al meglio la sua situazione e risolvere, ove sia possibile, le sue problematiche.
Salve, se per provate tutte, intende solo medicine o infiltrazioni, le consiglio di prendere un appuntamento da un Osteopata il quale le potrà dare un grosso beneficio con il suo trattamento manuale, ma nello stesso tempo consigliarle uno specialista neurochirurgo di fiducia, qualora la situazione sarebbe così grave da non poter essere d’aiuto. Resto a sua disposizione
Se si può ritenere che il disco intervertebrale protrude o ernia (erniare=fuoriuscire) per situazioni di alterate o scorrette posture, la soluzione non è certo intervenire sulle posture che, seppur corrtte, non "rimettono a posto" l'ernia.
Quindi è l'ernia che procura i sintomi e se questi sono a rischio di danni ai nervi che sono deputati ai movimenti degli arti, la terapia è quella di rimuovere la causa, in questi casi , con la chirurgia.

Esperti

Giuseppe Ventura

Giuseppe Ventura

Fisiatra

Verbania

Luigi Pansini

Luigi Pansini

Neurochirurgo

Bari

Francesca Morello

Francesca Morello

Fisiatra

Milano

Vincenzo Amato

Vincenzo Amato

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Neurologo

Milano

Lucia D'Ingianna

Lucia D'Ingianna

Fisiatra, Posturologo

Roma

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 682 domande su Ernia del disco
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.