Buon giorno, ho una ulcera venosa sulla gamba , mi hanno consigliato di fare il trapianto di pelle p

8 risposte
Buon giorno, ho una ulcera venosa sulla gamba , mi hanno consigliato di fare il trapianto di pelle per vedere se si chiude però sono perplesso non so cosa fare ? Chiedo a tutti vuoi qualcuno l’ha mai fatto?se si come è andato?
Vi ringrazio
Le ulcere venose sono spesso sottominate con secrezione che può essere anche abbondante e un innesto va proposto solo se trofiche e ben vascolarizzate. Innanzitutto bisogna comprendere da che cosa sono generate. Sono secondarie ad una trombosi venosa profonda femoro poplitea ? Oppure sono secondarie ad una patologia varicosa non trattata con un edema della gamba?. Nelle persone anziane l'ulcera può essere anche mista e sottendere una patologia arteriosa. Generalmente gli innesti cutanei vanno valutati e proposti con accuratezza selezionando i casi clinici. Primariamente bisogna valutare la paziente nel suo complesso e con uno studio emodinamico accurato

Buon giorno. Nella mia esperienza l'innesto cutaneo autologo può essere indicato nel trattamento di ulcere bene deterse e molto estese, per ridurre i tempi di guarigione. Ulcere di piccole dimensioni guariscono nella maggior parte dei casi con il bendaggio multistrato.
Se non risolve prima il problema emidinamico che sottende l’ulcera non risolverà in maniera adeguata il suo problema. Dovrebbe innanzitutto consultare un chirurgo vascolare per assicurarsi che il sistema safenico sia ok e poi eventualmente trattare l’ucera. Le posso dire di avere un notevole esperienza in termini di guarigione di ulcera e non sono mai ricorso al trapianto.
Mi creda è un trattamento estremo che si può riservare in casi estremi. Resto a disposizione nel caso dovesse richiedere una mia consulenza specialistica. Buona giornata
Se l'ulcera e'piçcola si può tentare un innesto cutaneo,ma è necessario prima individuare ed eliminare le cause dell'ulcera
Il trattamento delle ulcere venose prevede innanzi tutto il trattamento dell'insufficienza venosa superficiale e/o profonda che l'ha deteminata oltre all'esclusione di una concomitatnte patologia arteriosa.. Generalmente se deterse e non infette guariscono con medicazioni locali. L'innesto cutaneo puo essere utile nel caso di fallimento dei trattamenti locali
Buongiorno, come hanno già detto i miei colleghi, per trattare l'ulcera sarebbe intanto opportuno trattarne le cause. quindi proceda per gradi, innanzitutto un ecodoppler venoso degli arti inferiori per stabilire se si tratta di una insufficienza venosa superficiale (le safene) o profonda. Nel primo caso dovrà risolvere chirurgicamente (stripping, laser, radiofrequenza) linsufficienza venosa e l'ulcera guarirà praticamente spontaneamente. se invece l'ulcera dovesse essere causata da una insufficienza venosa profonda, per esempio in seguito ad una trombosi venosa, il trattamento della patologia alla base è raramente praticabile. In questo caso le ulcere guariscono relativamente presto con dei bendaggi elastici all'ossido di zinco. A guarigione avvenuta sarà poi necessario l'uso di una calza elastica. Il trapianto di cute in una zona con alterazioni circolatorie tanto significative da aver generato spontaneamente un ulcerazione avrebbe scarse possibilità di successo.
Se è un ulcera venosa questa guarisce in pochi mesi con elastocompressione, in quanto elimina la causa che l'ha generata. Rarissima la necessita di innesti cutanei per ULCERE VENOSE!!!
Chi le ha consigliato questa autentica baggianata?
Mi perdoni il termine, ma non ho trovato di meglio per esprimere il concetto.
L'ulcera venosa è sempre un sintomo di una stasi reflua severa, oppure dell'esito di una trombosi venosa profonda.
Quelle causa vanno curate, per far regredire l'ulcera.
La medicazione della lesione in sé è consequenziale, ma è inutile se prima non si riporta il sangue refluo a scorrere a dovere.
Saluti