Buon giorno, ho una ulcera venosa sulla gamba , mi hanno consigliato di fare il trapianto di pelle p

10 risposte
Buon giorno, ho una ulcera venosa sulla gamba , mi hanno consigliato di fare il trapianto di pelle per vedere se si chiude però sono perplesso non so cosa fare ? Chiedo a tutti vuoi qualcuno l’ha mai fatto?se si come è andato?
Vi ringrazio
Le ulcere venose sono spesso sottominate con secrezione che può essere anche abbondante e un innesto va proposto solo se trofiche e ben vascolarizzate. Innanzitutto bisogna comprendere da che cosa sono generate. Sono secondarie ad una trombosi venosa profonda femoro poplitea ? Oppure sono secondarie ad una patologia varicosa non trattata con un edema della gamba?. Nelle persone anziane l'ulcera può essere anche mista e sottendere una patologia arteriosa. Generalmente gli innesti cutanei vanno valutati e proposti con accuratezza selezionando i casi clinici. Primariamente bisogna valutare la paziente nel suo complesso e con uno studio emodinamico accurato

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Mauro Caramia
Angiologo, Chirurgo vascolare, Chirurgo generale
Torino
Buon giorno. Nella mia esperienza l'innesto cutaneo autologo può essere indicato nel trattamento di ulcere bene deterse e molto estese, per ridurre i tempi di guarigione. Ulcere di piccole dimensioni guariscono nella maggior parte dei casi con il bendaggio multistrato.
Se non risolve prima il problema emidinamico che sottende l’ulcera non risolverà in maniera adeguata il suo problema. Dovrebbe innanzitutto consultare un chirurgo vascolare per assicurarsi che il sistema safenico sia ok e poi eventualmente trattare l’ucera. Le posso dire di avere un notevole esperienza in termini di guarigione di ulcera e non sono mai ricorso al trapianto.
Mi creda è un trattamento estremo che si può riservare in casi estremi. Resto a disposizione nel caso dovesse richiedere una mia consulenza specialistica. Buona giornata
Prof. Guglielmo Perilli
Chirurgo vascolare, Angiologo
Roma
Se l'ulcera e'piçcola si può tentare un innesto cutaneo,ma è necessario prima individuare ed eliminare le cause dell'ulcera
Dott. Aldo Buzzacchino
Angiologo, Chirurgo vascolare
Torino
Il trattamento delle ulcere venose prevede innanzi tutto il trattamento dell'insufficienza venosa superficiale e/o profonda che l'ha deteminata oltre all'esclusione di una concomitatnte patologia arteriosa.. Generalmente se deterse e non infette guariscono con medicazioni locali. L'innesto cutaneo puo essere utile nel caso di fallimento dei trattamenti locali
Buongiorno, come hanno già detto i miei colleghi, per trattare l'ulcera sarebbe intanto opportuno trattarne le cause. quindi proceda per gradi, innanzitutto un ecodoppler venoso degli arti inferiori per stabilire se si tratta di una insufficienza venosa superficiale (le safene) o profonda. Nel primo caso dovrà risolvere chirurgicamente (stripping, laser, radiofrequenza) linsufficienza venosa e l'ulcera guarirà praticamente spontaneamente. se invece l'ulcera dovesse essere causata da una insufficienza venosa profonda, per esempio in seguito ad una trombosi venosa, il trattamento della patologia alla base è raramente praticabile. In questo caso le ulcere guariscono relativamente presto con dei bendaggi elastici all'ossido di zinco. A guarigione avvenuta sarà poi necessario l'uso di una calza elastica. Il trapianto di cute in una zona con alterazioni circolatorie tanto significative da aver generato spontaneamente un ulcerazione avrebbe scarse possibilità di successo.
Dr. Antonio Tori
Angiologo, Proctologo, Chirurgo vascolare
Busto Arsizio
Se è un ulcera venosa questa guarisce in pochi mesi con elastocompressione, in quanto elimina la causa che l'ha generata. Rarissima la necessita di innesti cutanei per ULCERE VENOSE!!!
Dott.ssa Luisella Troyer
Chirurgo vascolare, Angiologo, Proctologo
Milano
Chi le ha consigliato questa autentica baggianata?
Mi perdoni il termine, ma non ho trovato di meglio per esprimere il concetto.
L'ulcera venosa è sempre un sintomo di una stasi reflua severa, oppure dell'esito di una trombosi venosa profonda.
Quelle causa vanno curate, per far regredire l'ulcera.
La medicazione della lesione in sé è consequenziale, ma è inutile se prima non si riporta il sangue refluo a scorrere a dovere.
Saluti
Dott. Filippo Magnoni
Chirurgo vascolare, Angiologo, Ecografista
Bologna
Innesti di cute o sostituti dermici sono certo efficaci ma prima è necessario curare la causa della lesione (anzi talvolta se si cura la causa l'ulcera guarisce anche senza tanti interventi complessi). Chieda a che le ha proposto la procedura se la patolgia causale è stata risolta e se le comorbilità sono stabilizzate
Prenota subito una visita online: Visita specialistica di chirurgia vascolare - 140 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Rosa Apicella
Chirurgo vascolare, Chirurgo generale
Campagna
Il trapianto di pelle (innesto cutaneo) può essere una soluzione valida in fase avanzata, ma solo se l’ulcera è pulita, ben vascolarizzata e le cause sottostanti sono state risolte.
Nel caso delle ulcere venose, è fondamentale che:
- la circolazione venosa sia stata studiata e trattata (es. con bendaggi, calze elastiche, scleroterapia, interventi chirurgici endovascolari o con tecnica tradizionale "open"),
- non vi siano infezioni in corso o alterazioni arteriose associate da trattare preliminarmente,
- si sia ottenuta una buona granulazione del fondo dell’ulcera (cioè che il letto sia ben “preparato”).
Se questi fattori non vengono prima corretti, l’innesto rischia di non attecchire e l’ulcera può recidivare.
Prima di sottoporsi al trapianto, le consiglio di richiedere una valutazione chirurgica vascolare approfondita con ecocolordoppler arterioso e venoso e studio della pressione arteriosa periferica (ABI), per capire se esistono le condizioni per il successo della procedura.

Esperti

Massimo Campioni

Massimo Campioni

Chirurgo generale

Roma

Alessio Grossi

Alessio Grossi

Podologo, Posturologo

Roma

Massimiliano Maestroni

Massimiliano Maestroni

Podologo

Soresina

Ivo Paparelli

Ivo Paparelli

Podologo

Grosseto

Sofia Ayelen Riveros

Sofia Ayelen Riveros

Podologo

Mirandola

Roberto Pastori

Roberto Pastori

Geriatra

Zanè

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 8 domande su Ulcerazioni
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.