Buon giorno ho una ernia L5 S1 come da risonanza magnetica con esito il canale radicheo mostra regol

4 risposte
Buon giorno ho una ernia L5 S1 come da risonanza magnetica con esito il canale radicheo mostra regolari ampiezza e morfologia si conferma la presenza di una condizione di discopatia degenerativa dei dischi intersomatici lombari con ernia protusione discale laterale sinistra in L5 S1 con impegno foraminale. Non si apprezzano ulteriori quote tessutali discali esplulse. Indenni i restanti spazi intersomatici esaminati. Moderata ipertofia degenerativa dei processi articolari interapofisari. Mi blocco ogni mese e vorrei capire il motivo. Da un anno faccio fisiotrapia con tecar e massaggi. Cosa altro posso fare? Grazie
Salve, da quello che scrive sembrerebbe un'ernia del disco L5-S1. Se la sintomatologia è modesta e questi episodi di "blocco" di cui lei parla non le compromettono di molto la qualità di vita sono d'accordo nell'avere un atteggiamento conservativo con fisioterapia e terapie fisico-riabilitative. In ogni caso però credo sia giusto che lei faccia una visita neurochirurgica visionando la RM in questione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,

se nonostante i trattamenti conservativi intrapresi il problema sussiste credo che debba essere valutata dallo specialista per un eventuale intervento
Buonasera, sono d’accordo con i colleghi che se le terapie conservative non hanno buon esito, il neurochirurgo è la figura di riferimento.
In questo caso noto che, come terapie conservative, sono state utilizzate solo Tecar e massaggi, a mio parere decisamente insufficienti. Una terapia conservativa completa necessita anche di un riequilibrio posturale per scaricare la zona interessata da ernia, un rinforzo muscolare adeguato per sostenere a pieno la colonna vertebrale e l’eliminazione degli atteggiamenti posturali quotidiani che influenzano negativamente la problematica.
Cordiali saluti
Lascerei perdere la Tear terapia per concentrarmi su fisioterapia attiva
Cordiali saluti

Esperti

Giuseppe Ventura

Giuseppe Ventura

Fisiatra

Verbania

Luigi Pansini

Luigi Pansini

Neurochirurgo

Bari

Francesca Morello

Francesca Morello

Fisiatra

Milano

Vincenzo Amato

Vincenzo Amato

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Neurologo

Milano

Lucia D'Ingianna

Lucia D'Ingianna

Fisiatra, Posturologo

Roma

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 686 domande su Ernia del disco
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.