Buon giorno ho una ernia L5 S1 come da risonanza magnetica con esito il canale radicheo mostra regol

4 risposte
Buon giorno ho una ernia L5 S1 come da risonanza magnetica con esito il canale radicheo mostra regolari ampiezza e morfologia si conferma la presenza di una condizione di discopatia degenerativa dei dischi intersomatici lombari con ernia protusione discale laterale sinistra in L5 S1 con impegno foraminale. Non si apprezzano ulteriori quote tessutali discali esplulse. Indenni i restanti spazi intersomatici esaminati. Moderata ipertofia degenerativa dei processi articolari interapofisari. Mi blocco ogni mese e vorrei capire il motivo. Da un anno faccio fisiotrapia con tecar e massaggi. Cosa altro posso fare? Grazie
Salve, da quello che scrive sembrerebbe un'ernia del disco L5-S1. Se la sintomatologia è modesta e questi episodi di "blocco" di cui lei parla non le compromettono di molto la qualità di vita sono d'accordo nell'avere un atteggiamento conservativo con fisioterapia e terapie fisico-riabilitative. In ogni caso però credo sia giusto che lei faccia una visita neurochirurgica visionando la RM in questione.

Buonasera,

se nonostante i trattamenti conservativi intrapresi il problema sussiste credo che debba essere valutata dallo specialista per un eventuale intervento
Buonasera, sono d’accordo con i colleghi che se le terapie conservative non hanno buon esito, il neurochirurgo è la figura di riferimento.
In questo caso noto che, come terapie conservative, sono state utilizzate solo Tecar e massaggi, a mio parere decisamente insufficienti. Una terapia conservativa completa necessita anche di un riequilibrio posturale per scaricare la zona interessata da ernia, un rinforzo muscolare adeguato per sostenere a pieno la colonna vertebrale e l’eliminazione degli atteggiamenti posturali quotidiani che influenzano negativamente la problematica.
Cordiali saluti
Lascerei perdere la Tear terapia per concentrarmi su fisioterapia attiva