Buon giorno, ho un grosso problema. Dopo un rush cutaneo dovuto a farmaci che si è risolto in tempi

5 risposte
Buon giorno, ho un grosso problema. Dopo un rush cutaneo dovuto a farmaci che si è risolto in tempi lunghi ora ho macchie in testa e fastidi alla testa. Non so più a chi rivolgermi.. Il dermatologo mi ha prescritto bentelan compresse, sembrava che i primi 2 giorni facesse effetto ma purtroppo già dal terzo ho ricominciato a grattarmi. Chiedo consiglio a chi rivolgermi in quanto sono ora un pò disperato. Grazie
Gentile, che tipo di fastidi alla testa ha?
Le consiglio in ogni caso di rivolgersi nuovamente al dermatologo per le macchie e chiedere in generale un consulto al proprio medico di medicina generale onde indagare se le cause sono di natura organica o meno. Se non dovesse essere così, allora le consiglio di rivolgersi a uno psicologo per iniziare un percorso.
Se vuole, io sono disponibile, anche online.
Saluti,
dott. Andrea de Lise

Gentile utente, le consiglio innanzitutto di rivolgersi al proprio medico di base e al dermatologo per far loro valutare le macchie. Sicuramente, è importante capirne sia la gravità attuale che la causa specifica (per evitare una nuova manifestazione), se di natura organica oppure no.
Nello specifico, se la causa organica venisse esclusa, le posso dire che alcuni disturbi fisici potrebbero essere in realtà la risposta fisica ad una sofferenza psicologica (situazioni di stress emotivo, ansia, paura costante o forti preoccupazioni): in questo caso, potremmo parlare di disturbi psicosomatici, da trattare con un percorso psicologico. Le consiglierei quindi di contattare uno psicologo esperto che possa aiutarla, affiancando comunque tale figura ad un medico se il rush cutaneo dovesse essere trattato farmacologicamente.
Resto a disposizione nel caso in cui avesse ulteriori domande, può contattarmi privatamente. Sono inoltre disponibile per colloqui, anche online.
Con i migliori auguri, porgo cordiali saluti.
Dott.ssa Asya Cappalli
Buongiorno, nel termine "disperato" sento tutta la disabilità che questo disturbo le sta causando, immagino sia nel contesto domestico che sociale. Trovare una soluzione con un esperto come un dermatologo potrà sicuramente garantire giovamento. A mio avviso potrebbe essere utile unire un percorso terapeutico per la gestione del suo disagio interiore. Resto a disposizione. Francesca Chiara Ignoni
Buongiorno, si potrebbero far altri tipi di approfondimenti. Bisognerebbe capire bene i sintomi che presenta ora. Il mal di testa può derivare da tanti fattori. Se dovesse essere un sintomo di disagio o stress, sono a sua disposizione. Cordiali saluti. Dott.ssa Soldà Marina
Salve, capisco la preoccupazione.
Dobbiamo anche dire che i problemi dermatologici sono molto difficili da debellare, la cura media con creme per via topica e medicinali via orale a volte si aggira tta le 4 e le 6 settimane.
Io le consiglio di continuare la cura per almeno 2 settimane, vedere come va.
Se i sintomi non diminuiscono tornerei dal dermatologo ed infine intraprenderei una terapia con uno psicoterapeuta. Potrebbe darsi che il suo corpo ha trovato la "via regia" di valvola di sfogo stressorio proprio nella pelle e per risolverle il problema dovrebbe fare delle sedute con uno psicoterapeuta che si interessa ed occupa di psicosomatica.
Questo però può farlo una volta escluse le possibili cause fisiche.
Sono qui per un consulto anche on line.
Un saluto.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €