Buon giorno, ho un ernia che va a premere sul nervo sciatico, avendo cosi dolori alla gamba e mal di

21 risposte
Buon giorno, ho un ernia che va a premere sul nervo sciatico, avendo cosi dolori alla gamba e mal di schiena , volevo sapere se qualcuno può aiutarmi grazie anticipatamente.
Buonasera, occorre fare una valutazione generale su quali possono essere le cause di sovraccarico muscolare che possono essere causa di disequilibri muscolo-scheletrici, lavorare sulla tensione ed elasticità dei tessuti per ridurre al minimo la compressione sul percorso della radice nervosa.

Buongiorno in questi casi, bisogna fare una valutazione neurochirurgica, ma successivamente le consiglio di provare con dei trattamenti osteopatici che potrebbero darle ottimi risultati.
Buongiorno, le consiglio una valutazione neurochirurgica per inquadrare al meglio la situazione, capire se c'è la necessità di approfondimenti e per impostare una terapia farmacologica.
L'osteopatia di sicuro le potrà essere d'aiuto in seconda battuta per ottimizzare la funzione della sua colonna e ridurre il più possibile il dolore.
Buongiorno sarebbe da capire che coinvolgimento ha la radice nervosa facendo eventualmente un esame specifico o comunque dei test neurologici di diagnosi differenziale. Perché l'importante è capire che irradiazione ha il dolore, che sintomi presenta come parestesia, formicolio e eventuale ipotono. Mi può contattare per ulteriori informazioni
Bisognerebbe valutare quanto del dolore sciatalgico e della lombalgia siano attribuibili all'ernia e quanto a fattori migliorabili senza chirurgia. A volte puó stupire constatare che si operino ernie inutilmente... Spesso il dolore può diminuire fino a scomparire con un trattamento osteopatica corretto. Certo in alcuni casi la chirurgia è inevitabile, ma statisticamente meno di quanto non si immagini... Provare prima un approccio non chirurgico ha evitato a molti pazienti tutti i fastidi derivanti dall'operazione stessa. Ovviamente ogni caso va valutato, quindi le consiglierei di darsi visitare da un suo osteopata di fiducia.
Cordialmente
buongiorno, bisognerebbe valutare se il dolore é radicolare oppure esiste una condizione denominata sindrome del piriforme. dal punto di vista osteopatico si trattano i disturbi funzionali attraverso manipolazioni vertebrali, viscerali o cranio sacrali per alleviare il dolore e la sintomatologia. cordiali saluti
Bisogna vedersi di persona e fare dei test clinici oltre che raccogliere molte più informazioni per formulare un'anamnesi. Dopodiché si può valutare se il problema è di nostra competenza e quindi di può cominciare a trattare. Oppure si decide di inviarla al medico di competenza per eventuali prescrizioni di esami e/o di farmaci.
Grazie per la domanda che permette di chiarire meglio l'approccio osteopatico in caso di ernia del disco. Partendo dal presupposto che i dolori alla gamba sono dovuti alla compressione del nervo, l'osteopata mediante alcuni test diagnostici dovrà trovare la causa che provoca la compressione (viscerale, muscolare, fasciale, ecc).
Inoltre dipende da quanto tempo è insorto il dolore e quanto è sopportabile, per questo sarebbe opportuno lavorare in un equipe che preveda più figure specialistiche (fisioterapista, fisiatra, ortopedico, neurologo, omeopata ) per ottenere la miglior cura.
Per concludere, mi piacerebbe tranquillizzare tutti che in questi casi l'ultima cosa da fare o meglio da evitare sono le manipolazioni vertebrali.....
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
buongiorno
certamente con l'osteopatia si può andare a risolvere il problema e ridurre la sintomatologia andando a ricercare le cause che hanno creato il problema inoltre la pratica di esercizi e un corretta alimentazione possono andare a ridurre situazioni irritative che contribuiscono allo stato di malessere
Buongiorno, mi associo ai miei colleghi nel dire che l'osteopatia può essere d'aiuto a migliorare la sua problematica andando ad individuare la causa della compressione del nervo, consiglio,qualora non l'avesse già effettuata, una visita ortopedica preventiva in modo da comprendere meglio la natura ed il posizionamento dell'ernia, in seguito il trattamento osteopatico abbinato ad esercizi mirati per la sua problematica, possono essere molto utili a risolvere il suo problema
Buongiorno, in primo luogo sarebbe indicato rivolgersi a un neurochirurgo per valutare l'entità dell'ernia e dell'impronta sul nervo sciatico. In seguito, se il quadro lo consente, l'osteopatia potrebbe essere un buon aiuto per alleviare il dolore. Cordialmente
Salve se davvero la diagnosi è corretta perchè spesso mi capita di vedere pseudo lombosciatalgie mal diagnosticate.....allora un trattamento osteopatico combinato con stretching mirato ed una eventuale mobilizzazione del sisteman nervoso periferico aiutano sicuramente il suo problema.
Cordialmente.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Buongiorno!
E' già stata effettuata una visita ortopedica e neurochirurgica in seguito al risultato degli esami?
Questo sarebbe in primo step da seguire, successivamente potrebbe rivolgersi ad un osteopata che la possa aiutare nella gestione dei sintomi.
Cordialmente
Buonasera, inizialmente le consiglierei di consultare un neurochirurgo dopodiché potrebbe contattare un osteopata per avere delle indicazioni in merito.
Cordiali saluti
Buongiorno, le consiglierei di effettuare una visita da un Neurochirurgo per valutare con lo specialista l'entità del conflitto disco-radicolare. Se scongiurata l'operazione chirurgica, l'Osteopatia può esserle di grande aiuto nella gestione della sua condizione clinica. Cordialmente
Salve,
le hanno già consigliato molto bene i colleghi tutte le valutazioni da effettuare , io le consiglierei anche di valutare l'aspetto vascolare , in quando molte sciatalgie possono essere derivanti da problemi di stasi vascolare sia a livello urogenitale o viscerale e possono aver ripercussioni quindi su tutto il plesso lombare compreso quindi gli arti inferiori . Buona giornata . Se vuole chiarimenti mi scriva in privato.
Buongiorno, come detto dai colleghi sarebbe necessario svolgere un'esame anamnestico e una valutazione osteopatica più precisi per ottenere maggiori informazioni , in seguito, se da questi accertamenti non risultassero problematiche di interesse prettamente medico, sarebbe utile intraprendere un percorso di trattamenti osteopatici per alleviare i sintomi e risolvere il suo dolore. Buona giornata
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Ciao, con l'osteopatia e le terapie manuali si possono ridurre, o addirittura eliminare totalmente, le sintomatologie dolorose da compressione del nervo sciatico. Questo perchè quando c'è l'interessamento della radice nervosa si creano tante tensioni muscolari e rigidità articolari che possono essere trattate manualmente. E' importante anche lavorare sulla postura tramite un percorso di riequilibrio posturale globale per evitare altre ernie o protusioni in futuro. Quando si presentano tali patologie vertebrali, almeno che non si sia trattato di un evento traumatico particolare, le cause sono sempre generate da disequilibri posturali e funzionali che sovraccaricano alcune strutture del corpo. Per il riequilibrio posturale, consiglio il metodo Mezieres.
Buongiorno, sarebbe opportuna una visita specialistica con un fisiatra per inquadrare al meglio la situazione, gli accertamenti e la terapia necessaria.
Buona giornata
Stefano Conversano
Fisiatra (Napoli)