Buon giorno ho dei disturbi di vertigini o giramenti di testa quasi sempre a volte mi arrabbio, senz

9 risposte
Buon giorno ho dei disturbi di vertigini o giramenti di testa quasi sempre a volte mi arrabbio, senza motivo e mi sento sempre stanco. Può centrare con la depressione?
Prima di avanzare l'ipotesi di depressione le consigliere di escludere qualsiasi causa organica delle vertigini e dei mal di testa tramite accertamenti clinici su consiglio del suo medico di famiglia, qualora siano escluse cause organiche può approfondire la situazione tramite valutazione psicologica per approfondire i sintomi di stanchezza e tono dell'umore .

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, vertigini e giramenti di testa meritano un approfondimento clinico con un neurologo ed eventualmente un otorino. La rabbia potrebbe avere una natura psichica, legata o meno alla depressione. Le consiglio una valutazione da specialista (psicologo e/o psichiatra) per arrivare a una diagnosi corretta. Lo psichiatra, nel caso, potrà sostenerla anche farmacologicamente. Cordialmente.
Si rivolga direttamente ad uno psichiatra o ad uno psicoterapeuta. Le diagnosi psichiatriche non sono necessariamente "di esclusione". Un esperto del settore sa distinguere tra un soggetto con vertigini "di natura organica" e un soggetto affetto da vertigini psicogene, senza dover effettuare esami strumentali o richiedere consulenza ad altri specialisti. Per di più la sua stanchezza potrebbe essere indice di un quadro depressivo. Anche la rabbia "immotivata" è spesso un sintomo di depressione, specie in soggetti di sesso maschile.
Le vertigini hanno spesso a che fare con una perdita di punti di riferimento, che potrebbe rispecchiare una difficoltà ad affrontare una particolare fase di vita in cui ci si può sentire frustrati e dunque arrabbiati e affaticati, ovvero privi di energia. Ma in ogni caso sarebbe bene richiedere una consulenza per vedere se è il caso di intraprendere un percorso di psicoterapia o più semplicemente incentrarsi sul raggiungimento di alcuni obiettivi importanti per il periodo di vita che si sta passando.
E' possibile, ma potrebbe essere una cattiva regolazione metabolica.
Gentile utente, quelli che lei descrive sono sintomi che possono appartenere a diversi tipi di disturbi psichici, tuttavia più frequenti in quadri di ansia e depressione
Probabilmente i sintomi che descrive sono di natura psicosomatica e possono rientrare in un quadro ansioso/ depressivo . Tuttavia mi fornisce pochi elementi per darle una risposta più certa. Occorrerebbe sapere in quali circostanze si verificano i sintomi e la situazione generale che sta vivendo in questo periodo.
La depressione di per sè non dovrebbe causare vertigini ma eventualmente rendere difficoltoso il recupero dopo un problema a carico dell'organo dell'equilibrio. E' necessario pertanto effettuare una valutazione vestibolare per escludere tali problemi.
Buonasera l'irascibilità o la continua stanchezza possono essere dei sintomi della depressione. nella Depressione si può assistere alla presenza di altri sintomi come Umore depresso per la maggior parte della giornata, quasi ogni giorno, come riportato dal soggetto (ad esempio, si sente triste, vuoto, disperato) o dall’osservazione degli altri (ad esempio, appare sul punto di piangere); Significativa diminuzione di interesse o piacere in tutte, o quasi tutte, le attività.per la maggior parte della giornata, quasi ogni giorno
Significativa perdita di peso senza che si segua una dieta oppure aumento di
peso, oppure diminuzione o aumento di appetito, quasi ogni giorno; Insonnia o ipersonnia, quasi ogni giorno: Agitazione o rallentamento psicomotorio, quasi ogni giorno; Sentimenti di inutilità o eccessivi o inappropriati sensi di colpa, Diminuita capacità di pensare o concentrarsi...
i sintomi da lei descritti possono essere concomitanti anche ad un periodo di stress o di ansia.

Esperti

Monia Pizzuti

Monia Pizzuti

Psicologo clinico

Ceccano

Veronica Cerini

Veronica Cerini

Psicoterapeuta

Arezzo

Simona Galietto

Simona Galietto

Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Psicologo

Napoli

Francesca Calvano

Francesca Calvano

Psicoterapeuta, Psicologo

Roma

Monica Calabrese

Monica Calabrese

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Grosseto

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 396 domande su Depressione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.