Buon giorno ho 67, non ho problemi arterio/venosi agli arti inferiori, ma quando volo per diverse o

2 risposte
Buon giorno
ho 67, non ho problemi arterio/venosi agli arti inferiori, ma quando volo per diverse ore mi si gonfiano le caviglie e i pedi e restano gonfi per diversi giorni.
Consigliate le calze a compressione graduata per i viaggi aerei? Se si sono meglio le 70 o le 140 denari (cioè media o molta compressione)

Grazie mille per la risposta
Salve, è normale che durante i voli in aereo si gonfino le gambe, una ottima prevenzione può essere quella di indossare calze elastiche, almeno 140 denari.

i lunghi viaggi in aereo, soprattutto se in classe turistica, costituiscono una delle più note situazioni che determinano gonfiore alle gambe in generale e nello sperifico costituisce un noto rischio di sviluppo di trombosi venosa anche nei soggetti non particolarmente predisposti o già flebopatici. La strategia di prevenzione di questi problemi prevede di indossare calze elastiche, almeno gambaletti , meglio se autoreggenti o collant. la tensione per il soggetto non flebopatico può essere sufficente 18 mmHg (140 denari). per il paziente già con insufficienza venosa si impone almeno una prima classe (20-22 mmHg). Altro elemento importante è la mobilizzazione: ogni ora, ora e mezza è bene alzarsi e andare a fare un giretto lungo i corridoi, o alla toilette. Terzo elemento importante è: NON DIMENTICARSI DI BERE, è vero che bevendo si è poi costretti ad andare alla toilette più spesso, ma la disidratazione è un ulteriore fattore di rischio a sviluppare trombi.
Sperando di esserLe stato di qualche aiuto Le porgo cordiali saluti,
Dr Andrea Raspadori