Buon giorno ho 67, non ho problemi arterio/venosi agli arti inferiori, ma quando volo per diverse o
2
risposte
Buon giorno
ho 67, non ho problemi arterio/venosi agli arti inferiori, ma quando volo per diverse ore mi si gonfiano le caviglie e i pedi e restano gonfi per diversi giorni.
Consigliate le calze a compressione graduata per i viaggi aerei? Se si sono meglio le 70 o le 140 denari (cioè media o molta compressione)
Grazie mille per la risposta
ho 67, non ho problemi arterio/venosi agli arti inferiori, ma quando volo per diverse ore mi si gonfiano le caviglie e i pedi e restano gonfi per diversi giorni.
Consigliate le calze a compressione graduata per i viaggi aerei? Se si sono meglio le 70 o le 140 denari (cioè media o molta compressione)
Grazie mille per la risposta
Salve, è normale che durante i voli in aereo si gonfino le gambe, una ottima prevenzione può essere quella di indossare calze elastiche, almeno 140 denari.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
i lunghi viaggi in aereo, soprattutto se in classe turistica, costituiscono una delle più note situazioni che determinano gonfiore alle gambe in generale e nello sperifico costituisce un noto rischio di sviluppo di trombosi venosa anche nei soggetti non particolarmente predisposti o già flebopatici. La strategia di prevenzione di questi problemi prevede di indossare calze elastiche, almeno gambaletti , meglio se autoreggenti o collant. la tensione per il soggetto non flebopatico può essere sufficente 18 mmHg (140 denari). per il paziente già con insufficienza venosa si impone almeno una prima classe (20-22 mmHg). Altro elemento importante è la mobilizzazione: ogni ora, ora e mezza è bene alzarsi e andare a fare un giretto lungo i corridoi, o alla toilette. Terzo elemento importante è: NON DIMENTICARSI DI BERE, è vero che bevendo si è poi costretti ad andare alla toilette più spesso, ma la disidratazione è un ulteriore fattore di rischio a sviluppare trombi.
Sperando di esserLe stato di qualche aiuto Le porgo cordiali saluti,
Dr Andrea Raspadori
Sperando di esserLe stato di qualche aiuto Le porgo cordiali saluti,
Dr Andrea Raspadori
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno nel 2022 mi hanno messo una protesi evar alla aorta addominale vorrei sapere quanti hanni dura grazie mille.
- Buon giorno, mio padre, 80 anni, sente le gambe come se sono bagnate e i piedi come se stesse camminando nell'acqua. Può essere qualcosa legato al vostro campo?
- Buongiorno vorrei sapere se l attrezzo anticellulite per gambe fatto ad anello con piccoli rulli massaggiante va bene per chi soffre di fragilità capillare? Ringrazio molto della cortesia e saluto Nadja R.
- Buongiorno mio suocero di 86 anni che però godeva di buona salute è stato operato circa 12 giorni fa per un aneurisma spontaneo dell'aorta. Non beveva, non fumava, mangiava leggero infatti una persona magra/normale. Tuttavia ha avuto questa sfortuna ed è stato operato d'urgenza. L'operazione è stata…
- Per cortesia, in una situazione come quella emersa nel referto qui sotto, cosa è consigliabile fare...? Da dove iniziare? Grazie! "angio TC conferma stenosi preocclusiva della CCA sin e della carotide interna omolaterale con poi flusso filiforme distale. A destra lesione pseudoaneurismatica della…
- Salve, A breve farò un viaggio aereo di 10h, sono al quarto mese di gravidanza e il mio ginecologo mi ha detto che dovrò mettere delle calze a compressione graduata. Sapreste consigliarmi che modello scegliere ( gambaletto, collant...) e tipologia? Grazie
- Buongiorno! Soffro di vene varicose(mi hanno operato 5 anji fa) e devo affrontare due voli intercontinentali. Può bastare un gambaletto oppure meglio il collant (che di norma non uso perché mi da molto fastidio sentirmi comprimere la pancia se sono seduta). Va bene anche la calza elastica che uso a…
- Buonasera. Circa 4 anni fa ho avuto una teomnoflebite superficiale della piccolina safena alla gamba sx. Da allora non ho più avuto recidive ma ho dovuto prendere del normocis per riportare nei parametri l'omocisteina in un paio di circostanze. Nei prossimi mesi devo affrontare diversi viaggi in aereo…
- Buongiorno a breve dovrò subire un intervento per aneurisma toraco addominale con una endoprotesi fenestrata su misura .. mi era stato detto che si sarebbe voluto circa un mese prima che fosse pronta , ma è già passato un mese e mezzo e non è ancora arrivata… la stanno fabbricando negli Stati Uniti..…
- Salve mia suocera ha eseguito un intervento ll placche della carotide ma è normale che dopo quasi un mese la ferita è ancora gonfia e parla ancora male?
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 36 domande su visita di chirurgia vascolare
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.