Buona giornata. Mia mamma è stata sottoposta ad un intervento TEA per una stenosi carotide SX. Per

2 risposte
Buona giornata.
Mia mamma è stata sottoposta ad un intervento TEA per una stenosi carotide SX. Per quanto riguarda la rivascolarizzazione l'intervento è andato bene, tuttavia ci sono stati problemi nel post intervento con immediata afonia, difficoltà alla deglutizione e affaticamento respiratorio.
Abbiamo da subito contattato un ORL che ha eseguito un esame in fibroendoscopia che evidenziato una paralisi corda vocale lato operato e leggera disfagia.
Il primo consiglio è stato sottoporre la mamma ad un ciclo di Fisioterapia riabilitativa di logopedia, successivamente si dovrebbe tornare dall'otorinolaringoiatra al termine della logopedia per valutarne i risultati terapeutici.
Non conosco le cause o la dinamica che hanno provocato questo increscioso imprevisto, ma avrei il piacere di capire se durante le manovre di chirurgia sia stato sollecitato in qualche modo un nervo cranico, e se così fosse quali potrebbero essere le indagini a cui io possa rivolgermi e le conseguenze sulla salute di mia mamma.
Grazie.
Ogni intervento chirurgico, come è noto, può avere delle conseguenze non prevedibili, e degli effetti collaterali.
Quasi sempre, non dovute all'imperizia degli operatori, ma a eventi imponderabili e, in ultima istanza, alla risposta del paziente.
Questo, in linea generale.
Nel caso specifico della mamma, deve valutare la situazione con un collega Otororinolaringoiatra, come peraltro le è stato (giustamente) suggerito.
È il professionista più indicato per questa problematica.
Saluti

L'intervento di TEA carotidea può essere gravato anche da questo tipo di complicanze che sono sicuramente riportate nel consenso informato che è stato acquisito prima dell'intervento.
Generalmente sono fenomeni che si risolvono nel tempo e una iniziale terapia cortisonica può dare dei benefici.
Nel caso di una paralisi completa della corda vocale il collega otorino potrà darle tutte le indicazioni per un adeguato recupero funzionale.