Buon giorno, ho 27 anni e da quasi tre mesi soffro di epicondilite. Non a livelli disabilitatnti, ri

8 risposte
Buon giorno, ho 27 anni e da quasi tre mesi soffro di epicondilite. Non a livelli disabilitatnti, riesco a svolgere molto tranquillamente ogni azione della giornata, ma quando si tratta di riprendere i miei allenamenti il dolore si fa più intenso.
Avete dei consigli?
A quale tipo di specialista dovrei rivolgermi?
Buongiorno, l’epicondilite è una patologia a base infiammatoria caratterizzata da recidive, molto fastidiosa e talvolta ostica da far passare. Il giusto approccio è quello di tipo fisioterapico basato inizialmente sulla terapia fisica strumentale, appunto per lenire dolore ed informazione, successivamente terapia manuale ed esercizio terapeutico.
Cordiali saluti

Buongiorno, da come descrive il suo disturbo sembra tdi tipo funzionale, dunque le consiglio una visita da un Fisioterapista od Osteopata per capire in che modo lo sport accentua il dolore, come risolverlo e prevenirlo durante gli allenamenti.
Saluti!
Salve,
le consiglio di rivolgersi ad un osteopata rieducatore posturale mezieres per riequilibare e rendere sincrone le fasce muscolari antagoniste dell'arto superiore.
Cordiali Saluti.
Buongiorno,
Sicuramente un collega fisioterapista può seguirla e aiutarla a risolvere il suo problema. Inizialmente questa patologia infiammatoria necessità di terapie strumentali appunto per ridurre l'infiammazione. In seguito si crea un programma di riabilitazione su misura per lei, in questo caso, dato che molto probabilmente la causa è riconducibile ad un gesto ripetuto ( legato al tipo di sport). All'inizio potrebbe esserci necessità di evitare quel movimento potenziando gli altri e sara' fondamentale valutare eventuali squilibri muscolari e posturali. Sconsiglio il riposo totale, ma è assolutamente importante che si faccia seguire da un professionista che le indichi quali movimenti fare, come ecc..altrimenti si instaurerà una condizione recidivante molto fastidiosa.
Cordiali saluti
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita fisioterapica in cui si valuti lo stato del suo gomito e dei segmenti adiacenti come spalle, cervicale e polso, compreso il sistema nervoso che le gestice: spesso una problematica dell'arto superiore può faticare a risolversi perchè di fondo ve ne sono altre che influiscono sull'articolazione in questione. Ritengo anche necessaria una valutazione precisa dei gesti che esegue durante gli allenamenti, il carico e gli angoli utilizzati.
Cordiali saluti.
Gentile utente, dal momento che il dolore persiste bisognerebbe analizzare il gesto atletico in modo tale da individuare eventuali compensi e riequilibrare possibili disequilibri biomeccanici non solo della muscolatura dell'epicondilo ma anche delle articolazioni adiacenti. Inoltre potrebbero essere utili anche l'utilizzo delle terapie fisiche, l'applicazione di tecniche manuali e massoterapiche, l'utilizzo di un tutore e l'esercizio terapeutico. Il tutto da valutare in base alla sua storia clinica.
Cordialità
Le consiglierei di rivolgersi a un fisioterapista. Bisogna andare a fondo e inquadrare il problema proponendo un percorso riabilitativo efficace in modo che possa riprendere gli allenamenti senza avere sempre delle ricadute.
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie

cordialmente