Buon giorno gentili dottori mi chiamo Edoardo ed ho 44 anni purtroppo da circa 2 mesi soffro di vert

1 risposte
Buon giorno gentili dottori mi chiamo Edoardo ed ho 44 anni purtroppo da circa 2 mesi soffro di vertigini soggettive soprattutto quando mi corico a letto e chiudo gli occhi,ho avuto un unica e forte vertigine oggettiva e soggettiva allo stesso tempo 2 mesi fa poi solo soggettive.
Ho fatto visita specialistica con otorino ma la manovra nn e andata a buon fine essendo io purtroppo fobico riguardo la sensazione di vertigine.la mia domanda è:è possibile guarire da una vertigine parossistica solo con riabilitazione vestibolare senza eseguire la manovra?
Vi ringrazio davvero molto per l attenzione
La vertigine parossistica posizionale benigna (VPPB) è un disturbo dell'orecchio interno che provoca brevi episodi di vertigine, ovvero la sensazione che l'ambiente stia girando intorno alla persona o che essa stessa stia girando (vertigine oggettiva). La vertigine è spesso scatenata da cambiamenti improvvisi nella posizione della testa, come girarsi nel letto, alzarsi o chinarsi.

La causa principale della VPPB è determinata dallo spostamento di piccoli cristalli di calcio (otoliti) all'interno dell'orecchio interno. Quando questi cristalli si spostano dai loro luoghi abituali e finiscono in canali diversi, possono causare segnali errati al cervello riguardo alla posizione della testa, portando così alla sensazione di vertigine.

La terapia per la VPPB mira a riportare i cristalli di calcio nelle loro posizioni corrette all'interno dei canali semicircolari e ad alleviare i sintomi. Queste manovre sono effettuate da un medico e sono composte da una serie di movimenti della testa che aiutano a spostare i cristalli fuori dai canali semicircolari.

La scelta delle manovre dipenderà dalla gravità dei sintomi, dalla loro frequenza e dall'opinione del medico specialista. È importante cercare una valutazione medica se si sospetta di avere la VPPB o qualsiasi altra forma di vertigine, in modo da ottenere una diagnosi accurata e una terapia adeguata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Luigi Pansini

Luigi Pansini

Neurochirurgo

Bari

Silena Vaccaro

Silena Vaccaro

Osteopata, Terapista del dolore, Terapeuta

Milano

Vincenzo Amato

Vincenzo Amato

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Neurologo

Milano

Stefania Brotini

Stefania Brotini

Neurologo

Empoli

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 263 domande su Vertigine
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.