Buon giorno....6mesi fa mi e' successa una cosa strana ...ero in cucina ad un tratto un dolore mai a

7 risposte
Buon giorno....6mesi fa mi e' successa una cosa strana ...ero in cucina ad un tratto un dolore mai avuto sembrava mi stessero strappando la spia dorsale mi si e 'annebbiata la vista ,il cuore non lo sentivo piu da forte che andava .....ho pensato di morire ma mi sono detta dai che passa ..ho vomitato ....mio marito mi ha portato al pronto soccorso ......non mi hanno neanche guardata dopo un 'ora mi e passato .....nessun esame niente ......per farla breve da allora ultimamente per varie volte il mio cuore parte con un colpo secco e via come un cavallo da corsa per vari secondi poi tutto torna come prima .....secondo voi devo rivolgermi a un cardiologo ma chi ?premetto ho 55 anni sono donna.......grazie e scusatemi
Buonasera cara signora, quanto ha raccontato potrebbe essere correlato ad episodio di aritmia che in termine tecnico potrebbe essere Fibrillazione atriale o tachicardia sopraventricolare parossistica anche per la correlazione con il sintomo gastrointestinale del vomito. Farei un controllo cardiologico sicuramente con una valutazione completa visita ecg ecocardiogramma ecg dinamico sec Holter e prova da sforzo. Soprattutto perché come riferisce gli episodi continuano a presentarsi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve
Io consulterei un cardiologo e in più analizzerei lo stato emotivo perché c'è anche la componente Ansia che può dare cardiopalmo sempre escludendo malattie cardiovascolari. Faccia indagini cardiologiche e poi si faccia seguire da un medico internista ????
Saluti
buongiorno,
quello che racconta è l'unico episodio in cui ha vissuto un'esperienza simile (anche meno intensa)? che periodo della vita sta vivendo? ci sono cambiamenti in atto? come sta vivendo i rapporti familiari o di coppia? queste sono alcune delle domande che può iniziare a porsi per iniziare a comprendere il suo stato di benessere generale. Una consulenza psicologica le può essere utile, mentre continua gli accertamenti medici e cardiologici.
buongiorno l'episodio accaduto la deve indirizzare senza dubbio dallo specialista cardiologo, se non emergesse nulla posso consigliarle una visita con osteopata, il quale è in grado di cercare la causa di questi malesseri anche a distanza; mi spiego, non necessariamente questi sintomi si devono riferire al cuore. Anche perchè alcuni sintomi associati li ha avvertiti lungo la spina dorsale, agli occhi e al livello gastrointestinale...
Nella speranza di esserle stata utile, invio cari saluti
Gentile Signora, non deve assolutamente scusarsi. Credo sia del tutto comprensibile che quello che le è successo l'abbia lasciata con tanti interrogativi. A mio parere nel suo caso sarebbe auspicabile un approfondimento sia sul piano medico che sul piano emotivo. La sintomatologia che riferisce può infatti soddisfare i criteri di diverse condizioni organiche, ma allo stesso tempo potrebbe risultare imputabile anche a cause psicologiche. Per farle un esempio, persone che stanno vivendo una situazione ansiogena o stressante (magari anche lieve), possono manifestare sintomi organici che possono riguardare il sistema cardiovascolare (tachicardia, aritmie nel battito cardiaco, sensazione di svenimento), il sistema gastrointestinale (nausea, vomito e altri disturbi intestinali), il sistema nervoso (cefalea, vertigine, stordimento, addormentamento degli arti) e il sistema respiratorio (senso di soffocamento, sensazione di fame d’aria, difficoltà di respirazione).
In questi casi è quindi fondamentale una buona collaborazione tra medico e psicologo, al fine di poter dare delle informazioni il più possibili esaustive ed accompagnare le persone che si rivolgono a noi a raggiungere uno stato di benessere (stato che le auguro di raggiungere al più presto). Per qualunque domanda o necessità non esiti a contattarmi. Buona giornata.
Buonasera,
primo passo, consulti un cardiologo che possa visitarla approfonditamente. Dopodiché, esclusa l'origine cardiaca, prenda in considerazione l'idea che possa essere stato un attacco di panico. Se fosse così, si rivolga ad uno psicoterapeuta in modo da risolvere definitivamente il problema. Resto a disposizione.
Buona serata
Buonasera. La invito a fare una visita cardiologica completa e approfondita come suggerito dalla Dr. Monda sopra. Aggiungerei, anche se non è il mio campo, ma ho esperienza personale in merito, a fare una prova da sforzo si, ma con ecostress. In modo tale da vedere come funziona veramente il suo cuore, oltre ai consigli degli esami sempre della dr.ssa Monda, certo più esperta di me!
Si affidi ad un centro specializzato e/o un cardiologo ben preparato in modo tale da fare una diagnosi differenziale accurata.
Per quanto riguarda l'aspetto psicologico onestamente prima farei gli accertamenti medici poi se tutto negativo allora possiamo pensare ad un problema emotivo.
Per adesso quindi mi sento di consigliarle di fare accertamenti e seguire l'iter che le verrà proposto.
A disposizione e un grande in bocca al lupo!
Livia

Esperti

Alessandra Pistelli

Alessandra Pistelli

Psicologo

Pisa

Vincenzo Amato

Vincenzo Amato

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Neurologo

Milano

Andrea Del Vacchio

Andrea Del Vacchio

Osteopata

Genova

Michele Servidio

Michele Servidio

Medico di medicina generale

Corigliano calabro stazione

Gabriella Torti

Gabriella Torti

Psicologo

Voghera

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 744 domande su Dolore
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.