Bgiorno...ho una perdita dei muscoli laterali destra, il che comporta uno scivolamento della spalla.

11 risposte
Bgiorno...ho una perdita dei muscoli laterali destra, il che comporta uno scivolamento della spalla...tt questo dipende da una asimmetria del bacino...dice la fisioterapista... Che ne pensate? Rimedi?
Dott. Daniele Fusto
Fisioterapista, Terapeuta
Milano
Buongiorno, vale la pena approfondire ulteriormente quello che ci scrive con una valutazione accurata, un dislivello del bacino può portare ad un'asimmetria si, ma sul tono trofismo della spalla deve indagare maggiormente.

cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Camilla Armezzani
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Senza una visita e dei test non é possibile darle una risposta
Buongiorno, ho poche informazioni per risponderle accuratamente, ad ogni modo le consiglio di effettuare una completa valutazione fisioterapica ed seguire insieme alla fisioterapista un programma specifico per la sua disfunzione. Buona giornata
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni Mi invii il suo numero di telefono su questo sito Senza impegno economico Grazie
Buongiorno. La valutazione della sua fisioterapista è del tutto corretta. Il corpo funziona come una catena cinetica, e un'asimmetria a livello del bacino, che è la base di appoggio del tronco, può causare delle compensazioni in alto, fino alla spalla. Una disfunzione o debolezza muscolare a livello del bacino (es. glutei) può portare a uno scivolamento e una postura scorretta della colonna vertebrale e della scapola, causando la perdita di muscolatura e l'instabilità che descrive. I rimedi non si limitano a lavorare sulla spalla, ma devono agire sulla causa: il percorso terapeutico ideale include esercizi mirati per stabilizzare e rinforzare il bacino e il core, per poi passare a esercizi di ripristino della stabilità scapolare e del controllo motorio. Lavorare sulla postura globale è fondamentale per risolvere il problema alla radice.

Bisognerebbe innanzi tutto capire l'entità del problema ed escludere cause neurali per essere certi che si tratti solo di un impairment muscolare, in quel caso la soluzione sono esercizi specifici seguiti da un professionista esperto di allenamento. Buona guarigione!
Buongiorno, sarebbe opportuna una visita in presenza da un Fisioterapista od Osteopata, così da inquadrare al meglio la situazione e risalire alla causa del suo problema. Se fossero necessari approfondimenti, sarà il professionista ad indicarle quelli necessari.
Saluti!
Dott. Massimiliano Sbergia
Fisioterapista, Professional counselor
Bergamo
Buongiorno le "simmetrie" del bacino non influenzano il tono muscolare delle spalle, se ho ben capito parla della muscolatura del trapezio o del deltoide, faccia un po di esercizi per il cingolo scapolare e vedrà che il tono ed il trofismo muscolare torneranno senza problemi
 Chiara Bagni
Fisioterapista
Vignola
Buongiorno, con queste poche informazioni è difficile definire quale sia la causa del problema. Ad ogni modo, l’instabilità di spalla o il suo scivolamento difficilmente può essere causata da un’asimmetria del bacino. Si rivolga ad un Professionista per capire come affrontare al meglio questo problema.
Dott. Francesco Bavelloni
Fisioterapista
San Lazzaro di Savena
Buongiorno!
Capisco la sua preoccupazione. Spesso termini come “asimmetria del bacino” o “spalla che scivola” vengono usati per descrivere sensazioni o posture, ma non sempre corrispondono a un vero problema strutturale o a una causa diretta dei sintomi.

La spalla può apparire diversa da un lato all’altro, ma nella maggior parte dei casi queste differenze sono comuni e non necessariamente patologiche.
La perdita di forza o il senso di instabilità alla spalla possono invece dipendere da vari fattori: riduzione di tono muscolare, rigidità, dolore, ma anche da come il cervello “protegge” l’area.
I rimedi più utili, di solito, consistono in un percorso personalizzato che prevede:
Valutazione mirata per capire se si tratta di debolezza muscolare, dolore persistente o compensi motori.
Esercizi specifici di rinforzo e controllo motorio per i muscoli della spalla e del tronco.
Educazione e rassicurazione, perché nella maggior parte dei casi non si tratta di “strutture fuori posto”, ma di un equilibrio che può essere migliorato con il movimento giusto.
Riguardo alla correlazione tra una "asimmetria del bacino" (che ha chiunque) e un abbassamento della spalla, direi che non c'è nessuna correlazione, purtroppo queste riflessioni sono pura pseudoscienza.

Le consiglio di rivolgersi a un fisioterapista che possa valutare direttamente la sua spalla e guidarla con un programma di esercizi adatto a lei.
Dare la colpa ad un "difetto posturale" come l'asimmetria del bacino è troppo facile.
Fortunatamente siamo andati avanti con la ricerca scientifica e si è visto che le alterazioni posturali sono scarsamente correlate all'insorgenza del dolore nelle problematiche muscolo-scheletriche.
Tali problematiche sono molto più complesse di quello che sembra, per questo risulta più facile dare risposte semplici a problemi complessi.
Noi fisioterapisti non siamo meccanici e non rimettiamo a posto strutture ossee con le mani o altro, il nostro obiettivo e valutare correttamente la persona tenendo conto degli aspetti Bio-Psico-Sociali, ed accompagnarla verso la guarigione.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.