Bambino 5 mesi con dermatite atopica. Con quale frequenza debo utilizzare elocon viso e busto?

7 risposte
Bambino 5 mesi con dermatite atopica. Con quale frequenza debo utilizzare elocon viso e busto?
Consiglio un trattamento minimo di 5 gg 1 volta al giorno, successivamente non appena ricompare la dermatite , subito una volta sola

Intanto bisogna valutare se esista la possibilità di individuare ed eliminare la causa dell'eczema. Nel caso si ritenga utile utilizzare il cortisonico, questo dovrebbe essere utilizzato non solo quando la pelle è irritata, ma anche ad intermittenza, a scalare, anche per alcune settimane, in associazione ad una crema emolliente al fine di assicurare la completa guarigione della pelle. Talvolta si può sostituire l'utilizzo della crema cortisonica con paste all'acqua.
La prescrizione dell'elocon (trattandosi di un cortisonico) va fatta da un dermatologo che ne valuta la reale necessità. Nella dermatite atopica può essere usato con una applicazione quotidiana per un periodo variabile in base alla situazione.
nei momenti di acuzie per circa 5 giorni, poi si passa a utilizzare creme altamente idratanti. Lo lavi con bagnoschiuma olaosi
dipende dalla gravità e dalla estensione delle lesioni. Il bambino andrebbe visto da un pediatra allergologo
Dipende molto dalla forma di dermatite a topica (lieve, media o grave). A 5 mesi meglio non esagerare.
La cura della dermatite atopica si basa su una scrupolosa igiene della pelle ed una accurata profilassi ambientale.

Alcuni consigli:

il bagno deve essere fatto in media 2-3 volte la settimana, con acqua tiepida, per quattro-cinque minuti nel lattante, dieci-quindici minuti nel bambino più grandicello
non vanno usati detergenti profumati o che producono schiuma perché possono irritare la pelle
sono consigliati prodotti a base di oli minerali o a base di olio d’oliva che hanno un basso rischio di reazioni allergiche. In alternativa utilizzare il sapone di Marsiglia (esiste anche in confezione liquida)
dopo ogni bagno o doccia eseguire una asciugatura delicata con panni soffici e applicare sulla pelle abbondante crema emolliente (senza ossido di zinco) anche più volte al giorno se la pelle è particolarmente secca. la crema viene assorbita meglio se applicata appena dopo il bagno o la doccia.
sulle aree cutanee arrossate ed essudanti, applicare crema o pasta all’ossido di zinco fino a scomparsa dell’arrossamento per poi ricominciare con semplice crema emolliente
va evitata l’eccessiva sudorazione
vanno usati indumenti leggeri di puro cotone non colorati
sono da evitare abiti aderenti, di lana o fibre sintetiche
gli indumenti vanno lavati esclusivamente con sapone di Marsiglia, evitando detersivi o ammorbidenti profumati.
se è presente un’infezione cutanea, lavare i vestiti che sono stati a contatto con la pelle infetta, utilizzando anche un disinfettante per biancheria
se il bambino si gratta: tenere le unghie corte e somministrare un antistaminico per bocca
se nonostante questo continua a grattarsi applicare sulla lesione pruriginosa la crema o pasta indicata quindi una garzina sterile sotto fasciatura non occlusiva
eseguire, soprattutto nella camera del bambino, un’attenta profilassi ambientale nei confronti degli acari della polvere
non fumare in casa ed evitare di tenere in casa animali soprattutto con pelo o piume. mantenere l’ambiente a un’umidità del 40-60 % e a una temperatura sui 18-20 °C, ben areato
evitare oggetti di pelo o “raccoglipolvere”, favorire superfici lisce e facilmente lavabili, giocattoli di legno o plastica
Nella fase acuta un paio di volte al dì per due giorni dovrebbe essere sufficiente