Azoospermia senza causa

8 risposte
Buonasera,
sono un uomo di 34 anni senza aver mai avuto problemi fisici rilevanti.
Non riuscendo ad avere figli con la mia compagna, abbiamo entrambi eseguito degli esami e sono risultato azoospermico.
Mi sono rivolto a un andrologo che avendo valutato
- 4 spermiogrammi fatti a distanza di un mese con esito azoospermia, nessuna cellula germinale
- esami ormonali tutti nella norma
- esami genetici tutti negativi
- ecografia scrotale eseguita nella norma
Mi ha detto che l'unica possibilità è fare una Micro-TESE senza riuscire a dirmi quale possa essere la causa della mia azoospermia.
Potrebbe esserci qualche altra cosa da fare prima di intervenire chirurgicamente?
E' possibile che arrivati a questo punto non si riesce ad individuare la causa?
grazie
Non sempre si riesce a risalire alla causa dell'azoospermia, ma nel suo caso mi sembra insolita l'indicazione a microTESE, in genere posta per forme "secretive" o "non ostruttive" di azoospermia, caratterizzate da FSH elevato e da ipotrofia testicolare, mentre lei mi parla di esami ormonali ed ecografia nella norma. Ma via web non posso dire di più.
Cordialmente,
Dott. Edoardo Pescatori

Cerdo che il consiglio del collega sia corretto! In bocca al lupo
Gentile Utente,
è sempre difficile dare una risposta senza aver visto tutta la documentazione e senza poter visitare il paziente.
In linea di massima però la conclusione è giusta. Se la situazione è di azoospermia e non si è trovata una causa etiopatogentica certa, allora bisogna procedere a cercare gli spermatozoi nel testicolo (eventualmente si potrebbe provare prima con un ago aspirato).
Cordialmente,
dr. Michelangelo Sorrentino
Credo sia opportuno rivolgersi a un centro specializzato per procreazione medico assistita
Caro signore , dalla sua descrizione si deduce che la causa sia o una chiusura bilaterale dei due deferenti o una disconnessione anche questa congenita tra epididimi e didimi, per cui solo una biopsia o agoaspirato del testicolo può evidenziare la presenza o meno di spermatozoi tali da poter usare per eventuale inseminazione ( ICSI).Franco Di Ceglie.
Ricercare "la causa"non e'semplice e,soprattutto ,e'una ricerca fine a se stessa,poiche',in buona sostanza,l'unica "terapia" potenzialmente efficace e'la soluzione proposta in ogni caso.
occorre vedere gli esami che ha fatto. Nel caso me li manda o mi viene a trovare a Roma.
Forse servirebbe studiare anche le vescicole seminali e la prostata con ecografia prostatica transrettale