Esperienze
Nel 2004 ho conseguito la laurea in Biotecnologie Mediche presso l'Università Magna Graecia di Catanzaro, specializzandomi successivamente in Biologia Molecolare e Biochimica Clinica presso la stessa università.
Nel 2009 ho seguito un corso di perfezionamento in Biologia e Tecnologie della Riproduzione Assistita presso l'Università Federico II di Napoli, mentre nel 2018 ho ottenuto un Master di II Livello in Andrologia e Seminologia presso l'Università, La Sapienza di Roma.
Nel 2021 ho conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Biotecnologiche presso l'università Magna Graecia di Catanzaro.
Ho iniziato a prestare molta attenzione al tipo di alimentazione seguita dalle coppie infertili poiché, una delle cause di infertilità, è l'eccessivo peso o l'eccessiva magrezza. Da questa necessità è nata la mia passione per la nutrizione con particolare interesse per il dismetabolismo, spesso alla base di disfunzioni sessuali e/o infertilità.Per quanto riguarda la fertilità maschile, studi su larga scala in varie aree del mondo hanno dimostrato che una dieta sana, come la dieta mediterranea o diete con elevata introduzione di pesce, pollo, grano intero, legumi, latte scremato, frutta e verdura, è associata a migliori parametri seminali e a minore frammentazione del DNA spermatico.
Per quanto riguarda la fertilità femminile non si può prescindere dallo stile di vita e dalla sana alimentazione che sono le basi, non solo per la salute generale e ginecologica della donna, ma anche, in caso di gravidanza, per la salute ed il corretto sviluppo del feto. Occorre quindi puntare su una corretta alimentazione poiché il peso corporeo può giocare un ruolo fondamentale. Essere normopeso rappresenta infatti la condizione ideale quando si è alla ricerca di un figlio ma anche per portare avanti la gravidanza in maniera ottimale; di contro donne sottopeso o coloro che praticano un’intensa attività fisica possono avere difficoltà di ovulazione, e dunque di concepimento, con ricadute sui rischi per la crescita del feto.
La mia esperienza nasce dunque dalla necessità di dare risposte concrete alle coppie infertili o ai giovani in età fertile con disturbi alimentari per aiutarli a prendersi cura della loro salute riproduttiva anche dal punto di vista alimentare.
Aree di competenza principali:
- Biologia della riproduzione umana
Indirizzi (2)
Via della Valle 19, Catanzaro
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Via Nicoletta Mario, 166, Crotone
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
- Pazienti con assicurazione sanitaria
53 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
Elisa
Semplicemente straordinaria nella sua professione..grazie alla dottoressa sono riuscita a migliorare la mia forma fisica in poche settimane mangiando in maniera sana,varia ed equilibrata.Il mio metabolismo che prima era bloccato adesso non lo è più.
Sofia Nacchia
Ottima consulenza e ottima professionista, dieta varia, ha aiutato mio marito a rimettersi in forma e in salute ed ora mi sto facendo seguire in gravidanza.
M.C.
Dottoressa empatica e preparata...ottima visita...
G.
È da anni che cerco di migliorare il mio stile di vita, non ci sono mai riuscita. Grazie alla professionalità della Dottoressa Annalisa, sto riuscendo ad ottenere ottimi risultati nel modo corretto e senza delusioni durante il percorso.
È una grande soddisfazione veder rinascere se stessi sintomi dall'inizio del percorso nutrizionale!
R.V.
Sono contentissima, ho perso 17 Kg in cinque mesi. Grazie!
Tc
La dottoressa ha centrato la dieta chetogenica sul mio problema, dopo oltre un anno di sofferenze intestinali, e non solo, dovute ad un problema neurologico. Ora inizio a stare bene.
Maria
Dopo anni passati a seguire diete fallimentari e cambiare continuamente dottori, finalmente ho trovato una Professionista Eccellente...il meglio che potessi trovare. Sono riuscita ad ottenere i primi risultati senza molti sacrifici e soprattutto senza patire la fame...La dott.ssa Annalisa Fregola, oltre ad essere un ottimo medico è una persona eccezionale, umile,gentile e sempre disponibile...trasmette tanta determinazione e positività. La consiglio a tutti.
A.M.B.
Prendersi cura del proprio corpo è un dovere, io l’ho avvertito con ritardo ma mi sono affidata a mani esperte ed ho trovato competenza, cordialità e professionalità. Nonostante la dieta un po’ rigida, non ho avvertito mai la fame e sono tornata al peso ideale per la mia età trovando vantaggi enormi nel corpo e nello spirito. Grazieee dottoressa Annalisa Fregola
Angelo Mannella
Al primo contatto con la drsa Fregola ci si rende conto della professionalità e dell'attenzione che pone nel risolvere il problema che ti assilla (qualunque esso sia). Il mio problema era la benedetta pancetta (grasso viscerale) dovuta alla cattiva e disordinata alimentazione di anni e anni per cui mi sono autodefinito ironicamente un "maleducato alimentare". Non nascondo che le prime tre settimane sono state impegnative, ma incoraggiato dalla drsa Fregola, ho preso con entusiasmo e serietà il ritmo della dieta che mi ha prescritto ad hoc, inculcandomi quell'educazione alimentare che mi è servita e mi servirà per il resto della vita. In conclusione ho perso diversi chili e la pancia sparita completamente, guadagnando due taglie dei pantaloni. L'esperienza estremamente positiva mi ha arricchito a livello personale nell'aver conosciuto una persona / professionista "speciale". Doveroso ringraziare il dr Bitonti che per primo mi evidenziato il mio problema e caldeggiato il suo nome!
Alessio C.
Ho iniziato il mio percorso con la Dott.ssa Fregola casualmente dopo una visita Andrologica con il Dottore Bitonti. Insieme hanno scelto di curare i miei problemi ormonali attraverso una dieta chetogenica, abbinando una corretta attività fisica. In pochi messi hanno cambiato completamente il mio metabolismo, permettendomi di risolvere la problematica ormonale che mi attanagliava ormai da mesi e che veniva curata malamente attraverso l'utilizzo di farmaci ed una dieta che non mi dava benefici. A questo si aggiunge che in meno di 3 mesi sono riuscito a raggiungere anche la mia miglior forma fisica perdendo circa 20kg. Ho trovato un equipe ed ambiente straordinario che è riuscito a farmi raggiungere un benessere salutare, capendo subito quale fosse la mia problematica e risolvendola in brevissimo tempo. Durante il percorso dove ho abbinato dieta chetogenica e attività fisica intensa, non ho MAI avuto segni di cedimento o debolezza, anzi la mia forma fisica è migliorata giorno dopo giorno.