Avevo già un fastidio al centro del gluteo... Settimane dopo misi il piede in fallo, (volgarmente pa

18 risposte
Avevo già un fastidio al centro del gluteo... Settimane dopo misi il piede in fallo, (volgarmente parlando mi si piegó il ginocchio all indietro) senti come un fulmine in tutta la gamba interessata, la destra e nel gluteo... Il dolore aumentava nei giorni fin quando sono rimasto bloccato a letto.. Ho assunto farmaci antinfiammatori.. Iniezioni vare cortisone compreso... Svanisce l effetto dei farmaci (Lyrica e codamol).. Si ripresenta! Effettuato RNM al rachide lombosacrale e al bacino, l una evidenzia una piccola protusione che interessa a stento il nervo sciatico.. L altra edema al gran gluteo! Da seduto o steso zero dolori... Camminando, starnutendo pian piano aumenta il dolore.. Sopratutto al polpaccio zona esterna... Per informazione.. Mai avuto mal di schiena mai avuto dolori al bicipite femorale... Mai formicolio al piede... Ma da un mese e poco piu, solo dolore al gluteo e a volte anche verso anca e trocantere ed in fine il polpaccio con dolore lancinante!... Come posso risolvere? Grazie mille
Salve, il consiglio è di rivolgersi ad un osteopata il quale con dei test mirati saprà capire e trattare la causa della sua situazione, o eventualmente indirizzarla nel modo corretto da un altro specialista.

Buonasera gentile utente, è possibile che l’iniziale dolore a livello gluteo fosse frutto di uno squilibro a livello del bacino e della colonna lombare, il tutto potrebbe essersi acuito a seguito della “storta” al piede.
Detto questo, gli elementi per eseguire una valutazione più accurata non sono sufficienti , è necessario un colloquio più approfondito a cui poi segue una valutazione differenziale mediante test neurologici ed ortopedici, ed una valutazione osteopatica mediante test osteopatici di mobilità e di palpazione.
La invito ad effettuare il prima possibile una visita osteopatica al fine di comprendere meglio la sua situazione e stabilire il miglior piano terapeutico per risolvere nel minor tempo la sua problematica.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Cordiali saluti.

Federico Sonnino, Osteopata D.O
Buongiorno, le consiglio di prenotare una visita osteopatica per poter avere un quadro preciso della sua condizione e valutare l'approccio più efficace per risolvere la sua problematica. Cordiali saluti.
Buongiorno, le consiglio di effettuare un trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Salve questo tipo di inconvenienti son più comuni di quanto lei pensi e nella maggior parte dei casi si creano dei blocchi funzionali articolari spesso all'articolazione sacroiliaca ma anche alla 5a vertebra lombare con contrattura glutea marcata che da la sintomatologia che lei ha presentato....poi si va a fare la lastra o rnm e vengono fuori dei problemucci ma bisogna contestualizzarli nel suo problema e quindi spesso non son collegati.
In sostanza vada da un osteopata con esperienza e ben recensito vicino a lei che le sistemerà in circa 3 sedute il problema. Alla base c è sempre una carenza o rigidità e questo farà parte poi della prevenzione se vorrà farla. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Buonasera, premetto che è impossibile dare dei consigli specifici usando questa modalità di comunicazione. In primis c’è da capire se il sintomo alla gamba è dovuto ad un improvviso e probabile stiramento del nervo sciatico (che è un tessuto inestensibile) durante l’estensione forzata del ginocchio. I muscoli glutei sono interfacce del nervo sciatico e magari quel sintomi precedente di dolore era già dovuto ad un irritazione del nervo. Se questo fosse il caso bisognerebbe abbinare ad un trattamento osteopatico anche un lavoro di “riabilitazione” del nervo con stiramenti ritmici progressivi. Si può capire solo in clinica. Cordiali saluti
Buongiorno,,
la caduta le ha causato l'edema al gluteo pertanto esso potrebbe andare a "pizzicare" lo sciatico provocando i dolori che ha elencato.
A mio parere attenderei la guarigione dell'edema , quindi, se presenti ancora dei sintomi, effettuerei una visita osteopatica .
Cordiali saluti
Buonasera, immagino ha esposto la sua situazione e fatto vedere la RM ad un medico specialista. Escludendo problematiche ortopediche al bacino e nervose alla colonna, la migliore soluzione è il trattamento osteopatico. In molti di questi casi c'è un importante riduzione della sintomatologia. Consiglio una visita. Distinti saluti
Buongiorno, le consiglio di far vedere la risonanza magnetica al suo medico o a uno
specialista. Comunque sia dei trattamenti osteopatici potrebbero aiutarla a migliorare la sua condizione, migliorando il dolore a livello gluteo e della gamba. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 65 €
Buona sera, le consiglio di far leggere la RMN al suo medico o a uno specialista. Una volta escluso un problema neurologico le consiglio di rivolgersi ad un osteopata che attraverso una valutazione e al successivo trattamento, mirato a ridurre le pressioni nelle zone che causano il sintomo, potrà ottenere dei benefici. Resto a disposizione per qualsiasi dubbio o informazione.
Francesca Galantini
Buon pomeriggio, è molto difficile fare una diagnosi accurata solo tramite queste righe che ci ha scritto e per questo motivo mi trovo d’accordo con i miei colleghi che le hanno precedentemente risposto indirizzandola da uno specialista. La cosa più importante, dal mio punto di vista, sarebbe quella di andare a indagare (attraverso test ortopedici e/o osteopatici) la vera causa della sintomatologia che potrebbe essere un blocco articolare funzionale dell’articolazione sacroiliaca o della V vertebra lombare con annessa contrattura della muscolatura glutea oppure improvviso e probabile stiramento del nervo sciatico durante l’estensione forzata del ginocchio.
Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Può essere la sindrome del piriforme.
Buongiorno, le consiglio di prenotare una visita osteopatica dove verrà effettuata una accurata anamnesi ed una valutazione posturale per individuare la causa del suo dolore e procedere con il corretto approccio terapeutico. Cordiali saluti, Dott.ssa Ginevra Gozzi
Buongiorno, per poter approcciare nel migliore dei modi la sua problematica, in aggiunta agli esami strumentali che ha già effettuato consiglio di effettuare una visita osteopatica.
In seguito a questa, verrà pianificato un piano terapeutico di tot. sedute necessarie a risolvere la sua problematica oppure, se non di competenza dell'osteopata, quest'ultimo la indirizzerà dallo specialista più competente per il suo scenario clinico.
Cordialmente Osteopata Simone Croci
Buongiorno, il mio consiglio è di effettuare una visita osteopatica completa perché ogni situazione è soggettiva ed è impossibile dare delle risposte accurate per il suo tipo di problema senza averla mai vista e/o analizzata. Porti con se gli esami che ha svolto.
Bisogna effettuare dei test e alcune valutazioni osteopatiche per capire la causa e di conseguenza agire per eliminare il problema alla radice.
Rimango a disposizione, cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 60 €
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno, per avere risposte più precise le consiglio di effettuare una visita osteopatica completa di anamnesi e visione degli esami strumentali, anche solo per capire meglio la sua situazione attraverso test specifici, individuare e trattare le cause del problema o, se necessario, indirizzarla verso un altro specialista.
Cordiali saluti, Stefania
Buongiorno, le consiglio di fare una visita con l'osteopata che tramite un'attenta analisi e test specifici potrà esserle d'aiuto.
Cordiali saluti
Giulia Riguzzi