Atto sessuale e anello anticoncezionale: Salve, durante l'atto sessuale si può togliere eventualmen

4 risposte
Atto sessuale e anello anticoncezionale:
Salve, durante l'atto sessuale si può togliere eventualmente l'anello e reinserirlo dopo che il rapporto è finito? C'è qualche controindicazione (in termini di candida ecc) nel rensierire l'anello se il partner ha eiaculato dentro?

Vi ringrazio, cordiali saluti
Gentile ragazza,
dal punto di vista anticoncezionale non vi sono controindicazioni nel togliere l'anello per un breve periodo.
Ovviamente la manovra va effettuata con il rispetto delle fondamentali norme igieniche, al fine di evitare alterazioni della flora batterica vaginale,ciò indipendentemente dall'eventuale eiaculazione interna del partner.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Durante il rapporto sessuale penetrativo generalmente l'anello anticoncezionale non è percepito né dalla donna né da partner per cui non è necessario rimuoverlo. Tuttavia, la rimozione e il reinserimento, purché per un periodo breve, non comporta conseguenze a livello anticoncezionale.
Nel caso lei voglia comunque rimuoverlo, le raccomando di osservare delle norme igieniche tali per cui, al momento del reinserimento dell'anello in vagina, non vengano introdotti anche batteri di origine esterna.
L'anelllo contraccettivo NON deve assolutamente essere tolto durante l'atto sessuale poiché così si inibisce la sua capacità anticoncezionale, esso è creato per essere usato durante i rapporti. Se viene estratto non è garantita la sua efficacia contraccettiva e dopo 3 ore è completamente inefficace. Ergo non lo tolga assolutamente se non dopo 28 gg per avere il mestruo . cordiali saluti
dottoressa Silvia Baresi
Gentile utente, le attuali linee guida internazionali sconsigliano di togliere l'anello per più di tre ore al giorno, vi sarebbe altrimenti una diminuzione dell'effetto anticoncezionale.

Cordialmente

Dottor Mauro Vargiu

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.