Assumo la pillola (Sibilla) da quasi 10 anni, non ho mai avuto episodi simili a quello che riferirò.

1 risposte
Assumo la pillola (Sibilla) da quasi 10 anni, non ho mai avuto episodi simili a quello che riferirò. Premetto che sto soffrendo di depressione e assumo antidepressivo Cymbalta 30 mg al giorno e sono in cura per una malattia renale lieve. Da due giorni ho diffuso spotting, nonostante sia ancora sotto pillola, e le perdite sono in aumento quasi come se il ciclo stesse per iniziare. Regolarmente dovrei sospendere la pillola domenica e il ciclo dovrebbe arrivarmi tra circa una settimana. Ho fatto la seconda dose di vaccino Pfizer in data 19.07, che mi ha causato qualche effetto collaterale: nausea, mal di testa, tachicardia e spossatezza durate 24 ore. A cosa devo imputare questo fenomeno di spotting?
Buongiorno,

premetto che lo spotting è un evento decisamente frequente in corso di assunzione di terapia ormonale contraccettiva, per cui di base non c'è da preoccuparsi.
Oltre nausea ha avuto anche disturbi gastrointestinali dopo l'inoculo del vaccino? Oppure ha assunto anche antibiotici? Se si molto probabilmente in quei giorni ha malassorbito la pillola e questi sono i sintomi associati. Più che i sintomi, come come prima dicevo sono in realtà evento molto frequente quando si assume la pillola, se ha assunto antibiotico o avuto disturbi gastrintestinali dovrebbe avere rapporti protetti per circa 1 settimana, proprio perchè l'efficacia della pollola potrebbe essere venuta meno in quei giorni.
Se i disturbi persistono dovrebbe eseguire un'ecografia per valutare l'endometrio ed escludere la presenza di polipi endometriali (patologia benigna molto frequente).

Spero di esserle stata utile,
Buona giornata.