Assumo da anni gocce di xanax quali conseguenze possono verificarsi ?

6 risposte
Assumo da anni gocce di xanax quali conseguenze possono verificarsi ?
Gentilissimo/a, non essendo un medico non posso darle informazioni precise e puntuali sugli effetti collaterali dello xanax, ma se utilizza il farmaco per dei disturbi di ansia, le suggerirei, se non lo ha già fatto, di prendere in considerazione la possibilità di trattare il suo disturbo con un percorso di psicoterapia, oppure potrebbe rivolgersi ad uno psicologo, spiegargli quali sono i sintomi e la sua storia, così che questi possa indirizzarla verso il trattamento a lei più adeguato. Spero di averle fornito uno spunto utilie di riflessione. Un caro saluto

Gentile, l’utilizzo prolungato di farmaci e psicofarmaci può influire sul nostro equilibrio psicofisico, per questo è sempre necessario far riferimento ai professionisti specializzati in tale ambito (medici). Inoltre, sarebbe opportuno, associare alla terapia farmacologica anche la terapia psicologica con uno psicologo. Le potrebbe essere molto utile e di grande supporto anche in interazione con i farmaci.

Cari saluti,

Ivan de lucia
Salve, l'assunzione prolungata di benzodiezapine può portare all'aumento della tolleranza e ad una dipendenza psicologica e fisica dal farmaco stesso.
Se sente la necessità di scalare il farmaco le consiglio anzitutto di parlarne col suo medico prescrivente e di iniziare un percorso con uno psicoterapeuta cognitivo o strategico così da poter gestire al meglio la diminuzione del farmaco.
Saluti
Buongiorno, l'assunzione prolungata di benzodiazepine come il Xanax può portare a dipendenza, tolleranza e potenziali effetti collaterali come sonnolenza, confusione mentale, problemi di memoria e difficoltà di concentrazione. È importante che ne parli con il suo medico e che discuta di eventuali preoccupazioni o effetti collaterali che potrebbe già sperimentare, riportando anche ciò che a suo parere potrebbe sembrare una sciocchezza. Un caro saluto, dott.ssa Camilla Persico
Gentile, per tutte le domande relative ai farmaci (inclusi dubbi, timori e preoccupazioni) la invito a contattare direttamente il medico che li ha prescritti.
Saluti,
dott. Andrea de Lise
Salve, grazie per aver condiviso una sua perplessità qui.
L'assunzione di xanax può portare ad effetti collaterali come confusione mentale, problemi di memoria, alterazioni del ritmo sonno-veglia e difficoltà a mantenere l'attenzione per un periodo prolungato.
Sarebbe buono prendere in considerazione il consulto con il suo medico, nel caso sperimentasse queste condizioni.
In ogni caso, un disturbo d'ansia, come qualsiasi disturbo dell'umore, va trattato in concomitanza ad un percorso psicologico, oltre che con l'aiuto farmacologico.
Saluti