Assumere 2 porzioni al giorno di yogurt ciascuna da 150 gr è eccessivo in una dieta sana? Se non si

9 risposte
Assumere 2 porzioni al giorno di yogurt ciascuna da 150 gr è eccessivo in una dieta sana? Se non si assumono altri latticini?
Lo yogurt è un alimento "buono", ma come ogni altro alimento, può essere considerato solo in rapporto al totale degli alimenti del resto della giornata.
Il consiglio che si può genericamente dare è di leggere le etichette, per valutare l'apporto glucidico dello stesso, in quanto alcuni yogurt alla frutta o aromatizzati es. alla vaniglia, al caffè ecc, risultano essere ricchi di zuccheri semplici, al punto che un vasetto di yogurt da 125 grammi apporta le stesse calorie di circa 50 grammi di pane, ma con un effetto metabolico ed un senso di sazietà ben diversi. Cordiali saluti.
Dott.ssa Claudia Lo Conte

In linea generale nessun comportamento o abitudine si può considerare un eccesso senza prima indagare il resto della giornata alimentare. Non è mai un singolo alimento a fare la differenza ed è sempre opportuno valutare la situazione a 360° per poter esprimere un parere. In generale, se quell'alimento, in quella determinata quantità, piace e soddisfa, non c'è niente di "sbagliato". Oltretutto rientri perfettamente nelle 2-3 porzioni fra latte/yogurt consigliate al giorno. Come suggerito dalla collega, preferisci uno yogurt bianco al naturale a cui, magari, aggiungere successivamente della frutta o dei cereali. Questo non significa che consumare, una volta ogni tanto, altre tipologie di yogurt, sia dannoso per la tua salute.

Un saluto, dott.ssa Noemi Perosillo
Salve ,il consumo giornaliero raccomandato è pari a un vasetto da 125 gr, ma chi non assume latte può mangiarne fino a due porzioni al giorno. E' chiaro che queste sono indicazioni generiche ,poi il consumo va valutato nella singola dieta in funzione dei fabbisogni nutrizionali di ogni persona, saluti
Buongiorno, no non è eccessiva la quantità da lei assunta.
Buongiorno, secondo le linee guida per una sana alimentazione non sono eccessive due porzioni di yogurt/latticino al giorno, ma, come già ribadito dalle colleghe, bisogna contestualizzare quest'abitudine nella totalità della sua alimentazione e delle sue abitudini e bisognerebbe conoscere anche le sue caratteristiche cliniche e antropometriche. Spero di esserle stata d'aiuto, resto a disposizione. Saluti, Dott.ssa Nadia Sabri
Buonasera, tecnicamente non sono quantità eccessive, ma andrebbe valutato tutto l'apporto calorico della settimana e la variabilità degli alimenti che sceglie di usare :)
Salve, assumere due volte al giorno yogurt è un po' come dire che si mangia pane e una volta settimana; mi spiego meglio non è possibile decidere sulla base di una domanda simile se ciò che sta assumendo può far bene un po' far male, bisogna vedere il contesto in cui si assume questo yogurt a livello nutrizionale. Se ad esempio in un'alimentazione sana utilizziamo cibi sani ma in dosi troppo elevate possiamo definire questa alimentazione non più così sana perché comunque stiamo andando ad assumere un surplus di alimenti che non è necessario il nostro corpo quindi la invito ad approcciare una visita nutrizionale specifica per il suo stile di vita anche solo per poter capire se l'alimentazione che sta seguendo è realmente sana o c'è qualcosa da rivedere. Rimango a sua disposizione. Dr Riccardo Barioni
Salve, nel contesto di una sana e variegata alimentazione 2 porzioni di yogurt al naturale senza zuccheri aggiunti sono un' ottima fonte proteica e sicuramente un buon aiuto per il microbioma intestinale.

Cordiali Saluti, Dott.ssa Angelica Cecere
In linea generale nessun comportamento o abitudine si considera un eccesso senza prima indagare il resto della giornata alimentare. Non è mai un singolo alimento a fare la differenza ed è sempre opportuno valutare la situazione in maniera completa. In generale, se quell'alimento, in quella determinata quantità, piace e soddisfa, non c'è niente di "sbagliato". Oltretutto rientri perfettamente nelle 2-3 porzioni fra latte/yogurt consigliate al giorno.