arrossamento cutaneo ed essudato trasparente appiccicoso , in sede perianale , cosa potrebbe essere?

5 risposte
arrossamento cutaneo ed essudato trasparente appiccicoso , in sede perianale , cosa potrebbe essere? e quale l'eventuale cura? ho provato, dietro indicazione di vari dermatologi, pomate a base di : zinco e anche a base di cortisonico ...ma senza successo.... ho questo arrossamento ed essudato da circa 1 anno...e non passa!
Buongiorno, le consiglio di sottoporsi a visita proctologica con anorettoscopia per valutare le possibili cause, in quanto la causa potrebbe non essere esterna ma a livello del canale anale. L'arrossamento potrebbe essere la conseguenza del ristagno delle secrezioni provenienti dal canale anale.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
È necessario visitarla x poterle dire il problema ed attuare una terapia. Potrebbe essere una proctite o una dermatite anale. Intanto non usi più detergenti o pomate, si lavi con acqua e al massimo una punta di bicarbonato. Poi prenoti una visita
Concordo nella necessità di una visita. Possibile una micosi perianale
Sicuramente è necessaria una visita proctologica con anoscopia per escludere un prolasso emorroidario occulto con fenomeni di dermatite secondaria. In quel caso il trattamento è mirato sulle emorroidi e non sulla dermatite.
È inutile fare ipotesi anche fantasiose. Bisogna vedere e dunque visitare

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.