arrossamento cutaneo ed essudato trasparente appiccicoso , in sede perianale , cosa potrebbe essere?

5 risposte
arrossamento cutaneo ed essudato trasparente appiccicoso , in sede perianale , cosa potrebbe essere? e quale l'eventuale cura? ho provato, dietro indicazione di vari dermatologi, pomate a base di : zinco e anche a base di cortisonico ...ma senza successo.... ho questo arrossamento ed essudato da circa 1 anno...e non passa!
Buongiorno, le consiglio di sottoporsi a visita proctologica con anorettoscopia per valutare le possibili cause, in quanto la causa potrebbe non essere esterna ma a livello del canale anale. L'arrossamento potrebbe essere la conseguenza del ristagno delle secrezioni provenienti dal canale anale.
Saluti

È necessario visitarla x poterle dire il problema ed attuare una terapia. Potrebbe essere una proctite o una dermatite anale. Intanto non usi più detergenti o pomate, si lavi con acqua e al massimo una punta di bicarbonato. Poi prenoti una visita
Concordo nella necessità di una visita. Possibile una micosi perianale
Sicuramente è necessaria una visita proctologica con anoscopia per escludere un prolasso emorroidario occulto con fenomeni di dermatite secondaria. In quel caso il trattamento è mirato sulle emorroidi e non sulla dermatite.
È inutile fare ipotesi anche fantasiose. Bisogna vedere e dunque visitare