Argomento: ACUFENE. Nelle tante visite che ho fatto (presso diversi otorini) mi è stato detto che

7 risposte
Argomento: ACUFENE.

Nelle tante visite che ho fatto (presso diversi otorini) mi è stato detto che non esiste cura.
Ma è proprio così? Ho 27 anni e non riesco ad arrendermi a quest'idea. Non ci sono cure OMEOPATICHE o simili?
L'agopuntura potrebbe servire? Il chiropratico?

Accetto qualsiasi consiglio o indicazione!

Grazie in anticipo per il vostro tempo!

Alessia
Gentile Alessia, per capire come affrontare la questione è importante conoscere le possibili cause dell'acufene o eventuali patologie correlate. Capita infatti che l'acufene sia una conseguenza di altri disturbi. L'agopuntura può essere un valido aiuto. Tenga conto che è necessario fare cicli di almeno 10-12 sedute. Un cordiale saluto.

Gentilissima Alessia, gli acufeni vengono in genere trattati in maniera valida dall'agopuntura. Per fare una diagnosi anche solo indicativa del tipo di acufene avrei bisogno di qualche indizio in più. Tuttavia essendo lei giovane propenderei per un acufene da eccesso probabilmente legato ad una stasi di qi di fegato o ad una liberazione dello yang di fegato, o ancora ad umidità/ calore. Una cosa molto semplice da fare è provare a vedere se una pressione alle orecchie con le mani peggiora o migliora il sintomo. Detto questo le consiglio di rivolgersi ad un buon agopuntore per iniziare un trattamento. La saluto e spero di esserle stato utile. Buona serata
Buongiorno Alessia, l'agopuntura è un valido trattamento per trattare gli acufeni. Bisogna poi indagare e valutare possibili cause. Le consiglio di rivolgersi ad un agopuntore per iniziare e valutare quanto prima il trattamento. Cordiali saluti!
Buongiorno Alessia, senza dubbio bisogna prima fare un’indagine più accurata della causa sottostante il suo disturbo ma le posso dire con certezza che l’agopuntura può rivelarsi risolutiva in una discreta percentuale di casi. Nella mia esperienza personale nel 30% dei casi si ha una risoluzione completa e in un altro 30 % un miglioramento significativo, soprattutto in individui giovani. Sicuramente a mio avviso vale la pena intraprendere un ciclo di sedute (tenga presente però che l’acufene non è un sintomo semplice da trattare e sono necessarie almeno 8-10 sedute).
L agopuntura puo essere una valida terapia delle acufeni con risultati variabili a secondo della causa . Comunque non essendo una cura nella medicina occidentale vale la pena di iniziare un ciclo di una diecine di sedute di agopuntura . Distinti saluti
Posso testimoniare direttamente che l'acufene può essere risolto. Per ottenere questo risultato è indispensabile partire da un presupposto fondamentale: non esiste l'acufene come entità astratta, ma esiste la realtà della singola persona che attraverso l'acufene esprime uno squilibio e un disagio assolutamente specifico e individuale. Ecco perchè, per curare il paziente con acufene io utilizzo la NEURORIFLESSOTERAPIA PERSONALIZZATA nell'ambito della quale un ruolo importante è svolto anche dalla agopuntura riflessogena.
Buongiorno, gli acufeni sono un disturbo sempre più frequente e richiedono un percorso diagnostico che non trascuri nessuna eventualità, soprattutto in un giovane. Detto questo l'agopuntura può essere utile quando non sia stata individuata una causa organica specifica, come nella maggior parte dei casi. I tempi di trattamento possono non essere brevi tuttavia il beneficio può essere effettivo, particolarmente se l'acufene non è insorto da molto tempo.
Un cordiale saluto