A seguito di tenoraffia si applica tutore per mantenere il piede inclinato per 40 giorni. In atto no

4 risposte
A seguito di tenoraffia si applica tutore per mantenere il piede inclinato per 40 giorni. In atto non vi sono indicazioni per applicare, al termine del periodo, altro tutore tipo walker.
Come comportarsi al termine del periodo di applicazione del tutore?
Si può iniziare a caricare sul piede?
E per la necessaria fisioterapia che cosa si consiglia?
Salve. Credo stia parlando del t. d’Achille: dipende molto dalla tecnica utilizzata e dalla stabilità della sutura. In genere carico a 40gg con dei cunei ma deve seguire le indicazioni di chi l’ha operata

buongiorno
dopo 40 giorni si inizia il recupero della flessione a 90 gradi, con molta gradualità. certo, dipende se è un primo intervento, o un intervento su recidiva o su lesione cronica.
Saluti
Salve, il tipo di trattamento nel post operatorio dipende dal tipo di sutura e dalla gravità di degenerazione del tendine stesso. In linea di massima, con un tendine non degenerato, faccio tenere il tutore tipo Walker in flessione plantare a circa 30° per 28 giorni. Dopo tale periodo, il tutore viene posizionato a 90° , permettendo al paziene di camminare con ausilio di stampelle per altri 30 giorni. Dopo bisogna affidarsi ad un buon fisioterapista per il recupero dell'elasticità del tendine senza eccedere nelle manovre.
buongiorno , per quello che mi compete da fisiatra quando l'ortopedico che lo ha operata gli concede di iniziare il trattamento riabilitativo è molto importate effettuare un trattamento riabilitativo per recuperare l'elasticità del tendine , la completa motilità della caviglia, la forza e la propriocezione. Se non recupera avrà conseguenze sulla deambulazione , postura e compensi che potrà sovraccaricare articolazioni anche a distanza dalla sede del trauma.