A seguito di tenoraffia si applica tutore per mantenere il piede inclinato per 40 giorni. In atto no

5 risposte
A seguito di tenoraffia si applica tutore per mantenere il piede inclinato per 40 giorni. In atto non vi sono indicazioni per applicare, al termine del periodo, altro tutore tipo walker.
Come comportarsi al termine del periodo di applicazione del tutore?
Si può iniziare a caricare sul piede?
E per la necessaria fisioterapia che cosa si consiglia?
Salve. Credo stia parlando del t. d’Achille: dipende molto dalla tecnica utilizzata e dalla stabilità della sutura. In genere carico a 40gg con dei cunei ma deve seguire le indicazioni di chi l’ha operata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
buongiorno
dopo 40 giorni si inizia il recupero della flessione a 90 gradi, con molta gradualità. certo, dipende se è un primo intervento, o un intervento su recidiva o su lesione cronica.
Saluti
Salve, il tipo di trattamento nel post operatorio dipende dal tipo di sutura e dalla gravità di degenerazione del tendine stesso. In linea di massima, con un tendine non degenerato, faccio tenere il tutore tipo Walker in flessione plantare a circa 30° per 28 giorni. Dopo tale periodo, il tutore viene posizionato a 90° , permettendo al paziene di camminare con ausilio di stampelle per altri 30 giorni. Dopo bisogna affidarsi ad un buon fisioterapista per il recupero dell'elasticità del tendine senza eccedere nelle manovre.
Dott.ssa Anna Odorisio
Fisiatra, Posturologo, Agopuntore
Casoli
buongiorno , per quello che mi compete da fisiatra quando l'ortopedico che lo ha operata gli concede di iniziare il trattamento riabilitativo è molto importate effettuare un trattamento riabilitativo per recuperare l'elasticità del tendine , la completa motilità della caviglia, la forza e la propriocezione. Se non recupera avrà conseguenze sulla deambulazione , postura e compensi che potrà sovraccaricare articolazioni anche a distanza dalla sede del trauma.
buonasera,
le indicazioni post-operatorie devono essere fornite dal collega che la ha operata.
Cordialmente
Edoardo Cristalli

Esperti

Renzo Giovanni Angeloni

Renzo Giovanni Angeloni

Ortopedico

Firenze

Roberta Nolli

Roberta Nolli

Ortopedico

Milano

Emiliano Malagoli

Emiliano Malagoli

Ortopedico

Milano

Sabina Marin

Sabina Marin

Ortopedico

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 819 domande su visita ortopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.