A mia madre di 88 anni è stata diagnosticata una leucopatia ipossica cronica.... Dopo dei forti dolo
1
risposte
A mia madre di 88 anni è stata diagnosticata una leucopatia ipossica cronica.... Dopo dei forti dolori sulla parte destra della testa. Premetto che quel dolore l'ha sempre avuto anche da giovane quando prendeva freddo alla testa.E' grave??....mi devo preoccupare pure io che sono la figlia??? , poiché ho letto che è qualcosa di genetico.

Buongiorno, per leucopatia o leucoencefalopatia si intende una sofferenza della sostanza bianca dell'encefalo. Questa patologia può avere molteplici cause, fra le quali, come ha letto giustamente su internet, anche cause genetiche. Altra causa molto comune è una sofferenza ipossico-ischemica cronica, in persone con fattori di rischio cardiovascolare (diabete, fumo di sigaretta, dislipidemia, pressione alta ecc.).
Solitamente chi ha cause genetiche presenta il problema più precocemente, ci sono altri sintomi associati (diversi a seconda del tipo di alterazione genetica), e il quadro radiologico suggerisce questa diagnosi, quindi spesso è il radiologo stesso a indicarlo nel referto o il neurologo lo sospetta guardando le immagini di risonanza.
Per quanto riguarda il mal di testa di sua mamma, quello è un sintomo molto comune che probabilmente non ha a che fare con la leucopatia.
Solitamente chi ha cause genetiche presenta il problema più precocemente, ci sono altri sintomi associati (diversi a seconda del tipo di alterazione genetica), e il quadro radiologico suggerisce questa diagnosi, quindi spesso è il radiologo stesso a indicarlo nel referto o il neurologo lo sospetta guardando le immagini di risonanza.
Per quanto riguarda il mal di testa di sua mamma, quello è un sintomo molto comune che probabilmente non ha a che fare con la leucopatia.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra gli specialisti Come funziona?
Esperti






Domande correlate
- Salve ho una domanda da chiedere ho compiuto 60 anni sono una Donna .non so se' la cervicale dà questi problema di capogiro . Soprattutto dopo 5 -10 min.al mattino come sé rendessi dallo destro e poi mi gira la testa dovrei fare dei controlli,? grazie
- Buongiorno sono tanti anni che soffro di mancanza d equilibrio insieme a un tremore che sento dentro il corpo. Con battito del cuore che sento in testa e faccio fatica a dormire quando mi viene . Ho fatto un rem alla testa 3 anni fa ma non è risultato gnente le orecchie vanno bene sto meglio solamente…
- Buongiorno, 9 giorni fa ho fatto un intervento al midollo, mi è stato asportato un angioma cavernoso in zona c7. L' intervento è andato benissimo, solo che io mi ritrovo ancora dopo 9 giorni ad avere le gambe intorpidite e insensibili, però a livello motorio rispondono bene come tutto il corpo. Secondo…
- Gentili dottori, Ho 32 anni. 26 ore fa ho accidentalmente sbattuto la testa contro quella della mia ragazza, mentre ci piegavamo entrambi nella stessa direzione. Lei non si è fatta niente, mentre io ho da subito accusato nausea. Ho aspettato che passasse lo spavento dovuto alla botta (non forte…
- Buongiorno ho fatto una dieta per conto mio sbagliata ho mangiato pochissimo per perdere peso in 2mesi e mezzo ho perso 13 kg ho avuto in questo periodo 2/3 malori che non mi sono sentito bene in tutto il corpo tremore mancanza d equilibrio. Ho cominciato a mangiare adeguatamente da 8 giorni ma ancora…
- Buongiorno ho problemi di equilibrio del sonno le palpebre che sbattono occhi infossati battiti del cuore in testa mi sento nervoso a livello di muscoli questa cosa mi viene ogni volta che sono sottopressione sul lavoro che faccio una dieta che bevo alcool o che si passa una stagione all altra ho anche…
- Buongiorno, da più di un giorno , costantemente tutto il giono anche se a tratti debolmente, a parte brevi pause, percepisco un odore strano, sgradevole, che altera anche gli altri odori (sembra che tutto abbia quell'odore). Non posso dire se sia un odore "fantasma" o u'nalterazione degli odori perché…
- buongiorno ho avuto una lesione ischemica in corrispondenza del braccio posteriore della capsula interna dell'emisfero destro.ho 39 anni vorrei capire fino a quanto posso migliorare riesco a camminare e a muovere il braccio destro i movimenti fini non riesco a farli ancora bene.grazie e buona giornata
- Salve è da due mesi che ho mal di testa quasi tutti i giorni, se va via e per pochi giorni. Problemi visivi e dolori alla faccia. Non riesco a dormire, mi sveglio continuamente e nel momento in cui riesco sento la testa pressare e una confusione mentale. Cosa potrebbe essere? la ringrazio in anticipo. Saluti.
- Dopo intervento chirurgico per biopsia linfonoidale al collo, mio figlio ha subito riscontrato problemi di mancata sensibilità al.collo e difficoltà di.movimento del.collo e del braccio. Oggi dopo 5 mesi dall'intervento, i problemi sono sempre gli stessi. L'attesa era dovuta dal fatto che l'ospedale…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 110 domande su Visita neurologia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.