a mia figlia gli hanno diagnosticato il cheratocono in entrambi gli gli occhi con un astgmatismo sx
5
risposte
a mia figlia gli hanno diagnosticato il cheratocono in entrambi gli gli occhi con un astgmatismo sx di 2,5 ds di 5,5.
vista l'età ( 27 anni) gli è stato consigliato un intervento con il laser per irrobustire la cornea.
quali sono i rischi? è un intervento convenzionato? ci sono buone possibilità di recupero della vista?
vista l'età ( 27 anni) gli è stato consigliato un intervento con il laser per irrobustire la cornea.
quali sono i rischi? è un intervento convenzionato? ci sono buone possibilità di recupero della vista?
Bisogna vedere lo spessore della cornea per un eventuale cross linking che blocca l',evoluzione del cheratocono.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Il Cross linking va effettuato solo se vi sono prove certe ( tramite topografia corneale ) che il cheratocono peggiora;
Vanno effettuati controlli semestrali con topografia corneale
Vanno effettuati controlli semestrali con topografia corneale
Anzitutto una precisazione: l'intervento di parachirurgia che le è stato proposto ossia il cross linking corneale non utilizza un laser ma dei raggi UV A che, attivando la vitamina B2 (o Riboflavina), creano una sorta di impalcatura di sostegno per arrestare o rallentare un'ulteriore progressione della patologia. Chiaramente, come già anticipato dai colleghi l'indicazione al trattamento c'è in caso di forme progressive con tendenza all'evoluzione ma immagino che il collega che gliel'ha consigliato lo abbia fatto probabilmente in virtù dei parametri Tomografici Corneali di sua figlia (tra cui appunto come già citato lo spessore corneale all'apice del cheratocono) oltre che della sua giovane età e dell'attuale residuo visivo. In ogni caso il cross linking è da ritenersi una tecnica di stabilizzazione del cheratocono per cui ha senso se effettuata negli stadi iniziali della patologia senza aspettare ulteriori peggioramenti funzionali. Sperando di esserLe stata utile, la saluto cordialmente.
In caso di cheratocono è controindicato il laser ad eccimeri (PRK / LASIK) per la correzione della miopia/ astigmatismo . Il Crosslinking corneale (che è la procedura alla quale verosimilmente si riferisce) è una procedura che serve solo ad irrigidire la cornea e che NON migliora la vista. Si può aver nel tempo un appiattimento della cornea che compensa (e quindi migliora) la miopia, ma non è prevedibile. Dopo il 25 anni è raccomandato solo in caso di documentata progressione del cheratocono oppure se c'è la volontà di intervenire in futuro in altro modo per la correzione dell'astigmatismo (esempio: impianto di anelli intrastromali). In caso di patologie ectasiche della cornea bisogna sempre far capo a centri di riferimento. Il crosslinking è convenzionato ma non disponibile in tutti i centri (per questo bisogna afferire a centri di riferimento regionale)
Si tratta di cross-linking corneale, procedura standard sicura. Serve a bloccare la progressione della malattia; il recupero visivo è variabile e non sempre significativo, ma si preserva la visiva nel tempo
Esperti
Domande correlate
- Buonasera mio padre ad ottobre ha subito un trapianto di cornea, a inizio giugno gli è venuta una brutta infezione e quindi il mese scorso ha fatto un secondo trapianto. Proprio oggi gli hanno fatto un lavaggio in sala operatoria e diagnosticato la candida. Ci sono possibilità di recupero , lui o ora…
- Buonasera, sono affetto da cheratocono dall'età di 11 anni. Mi è stto effettuato un cross linking all'occhio dove il cheratocono era più serio. Ho usato da un certo momento in poi lenti sclerali per circa dieci anni seppur con problemi perchè pare che le mie cornee sono particolari e siamo riusciti a…
- Salve,su cornea trapiantata perforante il miglior risultato visivo lo si ha con la dsaek o la dmek, ovviamente secondo i dati in vostro possesso Grazie
- Buongiorno, sono Luisa, e' possibile fare un intervento di cross linking su cornea trapiantata con metodo perforante, se si quali potrebbero essere i rischi o alternative migliori Grazie
- Ho il cheratocono al 4 stadio sia od che os con spessore cornea od 304 e os 401 vorrei sapere se e necessario cheratoplastica oppure usare lenti a contatto grazie
- Salve si sa qualcosa sul collegamento tra sport come il bodybuilding e il peggioramento del cheratocono? In sostaza il sollevamento pesi peggiora la patologia?
- Buongiorno il mio nipotino di 5 anni è astigmatico,nella famiglia della madre c è un parente di 2 grado affetto da cheratocono Questo bambino corre seri di avere un giorno questa patologia? grazie
- Salve a tutti. Mio figlio, anni 23, ha ricevuto una diagnosi di cheratocono al 2^ stadio con lieve progressione topografica all'occhio dx, e al 1^ stadio all'occhio sx. La prima topografia e pachimetria corneale è stata effettuata un anno fa e ripetuta settimana scorsa presso un ospedale della zona in…
- Buonasera Ho avuto trapianto di cornea ad entrambi gli occhi uno nel 1992 e uno 2002 al destro trapiantato nel 2002 ho fatto una cheratoplastica per correzione astigmatismo con anestesia totale e bisturi nel 2020 Il risultato non è stato buono da quando ho tolto i punti continua ad abbassarsi la vista…
- Buongiorno ho 52 anni, e nel 2016 mi è stato diagnosticato il cheratocono, vari esami e visite mi hanno portato a fare il cross linking il 29 maggio 2017.... Fatti successivi controlli andava bene....dal 2019 non ho fatto più controlli per via covid... ora sono un po' di gg. Che ho un abbassamento di…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 31 domande su Cheratocono
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.