a mia figlia gli hanno diagnosticato il cheratocono in entrambi gli gli occhi con un astgmatismo sx

3 risposte
a mia figlia gli hanno diagnosticato il cheratocono in entrambi gli gli occhi con un astgmatismo sx di 2,5 ds di 5,5.
vista l'età ( 27 anni) gli è stato consigliato un intervento con il laser per irrobustire la cornea.
quali sono i rischi? è un intervento convenzionato? ci sono buone possibilità di recupero della vista?
Bisogna vedere lo spessore della cornea per un eventuale cross linking che blocca l',evoluzione del cheratocono.

Il Cross linking va effettuato solo se vi sono prove certe ( tramite topografia corneale ) che il cheratocono peggiora;
Vanno effettuati controlli semestrali con topografia corneale
Anzitutto una precisazione: l'intervento di parachirurgia che le è stato proposto ossia il cross linking corneale non utilizza un laser ma dei raggi UV A che, attivando la vitamina B2 (o Riboflavina), creano una sorta di impalcatura di sostegno per arrestare o rallentare un'ulteriore progressione della patologia. Chiaramente, come già anticipato dai colleghi l'indicazione al trattamento c'è in caso di forme progressive con tendenza all'evoluzione ma immagino che il collega che gliel'ha consigliato lo abbia fatto probabilmente in virtù dei parametri Tomografici Corneali di sua figlia (tra cui appunto come già citato lo spessore corneale all'apice del cheratocono) oltre che della sua giovane età e dell'attuale residuo visivo. In ogni caso il cross linking è da ritenersi una tecnica di stabilizzazione del cheratocono per cui ha senso se effettuata negli stadi iniziali della patologia senza aspettare ulteriori peggioramenti funzionali. Sperando di esserLe stata utile, la saluto cordialmente.