54 anni ex sportivo agonista .Dopo 5 mesi di operazione protesi parziale ho ancora dolore e rigidità

10 risposte
54 anni ex sportivo agonista .Dopo 5 mesi di operazione protesi parziale ho ancora dolore e rigidità, riesco però a piegarlo normalmente e cammino quotidianamente per 5 km senza problemi ho fatto solo 10 giorni di terapia attiva poi causa emergenza no fisioterapia, faccio esercizi a casa con regolarità ma non riesco ancora a correre correttamente causa dolore
Dr. Alberto Marcellini
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buongiorno, avrei necessità di sapere se ha messo protesi ginocchio o anca (credo la prima). Comunque dopo un intervento di protesi ci vuole tempo prima che la postura si assesti. Valuterei insieme ad un osteopata fisioterapista se il dolore è provocato da una problematica dell'articolazione in cui si è operato o ci siano altre situazioni da indagare come problematiche vascolari, nervose, dolori riferiti viscerali ecc. Rimango a disposizione per un consulto online gratuito. Cordialmente. Dott. Alberto Marcellini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Ambra Cesarini
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buongiorno, qualora la protesi non evidenzi problematiche dovrebbe fare esami per escludere problematiche secondarie ed eventualmente verificare che la muscolatura sia adatta all'attività che svolge oppure abbia bisogno di rinforzarla.
Rimango a disposizione per eventuali consulti.
Saluti
Dr. Onofrio Corrente
Fisioterapista
Scauri
Buonasera. Ex sportivo agonista di quale sport? Purtroppo 5 mesi sono ancora pochi per una corretta stabilizzazione del suo ginocchio ( visto che dice lo "piego") ...Camminare va bene, ma la corsa implica forze meccaniche che non è ancora in grado di sopportare perché la protesi non si è attecchita perfettamente all'osso. Credo che il suo sia un dolore pungente situato sotto la rotula, giusto? Quello è il segnale che la protesi si sta ancora assestando. Continui con rinforzo muscolare e stretching ma desista ancora dal correre... ci vuole ancora un po' di tempo... di solito per una buona riuscita di una protesi totale occorrono dagli 8 ai 12 mesi... nel suo caso non è detto che non ci voglia tanto.. anche se ... la cosa è sempre soggettiva... ognuno di noi ha i tempi di recupero propri ... anche se il fisico è stato abituato a sostenere carichi massimi dalle attività sportive agonistiche...ormai ex.. le ossa e la muscolatura non rispondono più come prima... quindi ci vuole un po di pazienza e buona volontà... Cordiali saluti.
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buongiorno, 5 mesi per riprendere a correre dopo una protesi sono pochi. Deve sicuramente rinforzare i muscoli e dar tempo alla protesi di stabilizzarsi e al corpo di riequilibrarsi dopo l'intervento.
Un caro saluto
Dott.ssa Rosalba Baratta
Fisioterapista
Roma
Salve, lavoro con un equipe di medici che trattano protesi e ho molta esperienza. Parlando di protesi parziale immagino si riferiva al ginocchio.
Nel suo caso essendo una terapia indifferibile avrebbe potuto continuare tranquillamente la terapia.
Anzitutto 5 mesi, anche se ex sportiva agonista, sono pochi considerando che ha fatto un esiguo percorso riabilitativo.
Le consiglio, visto che ora si è tornati operativi, di consultare un terapista che abbia esperienza in protesi e tramite valutazione specifica continuare un percorso terapeutico adatto, soprattutto di propriocezione.
È molto giovane ed essendo un ex sportiva non sarà difficile.
A sua disposizione
Grazie
Dott. Salvatore Maida
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Milano
Sono d’accordo con i colleghi. 5 mesi sono pochi per tornare alla piena attività fisica. Ci vuole gradualità e dev essere seguito da un fisioterapista per la progressione al carico. Cordiali saluti
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buona sera,
Forse sono pochi 5 mesi per riprendere a correre e forse no. Dipende da diversi fattori che possono ostacolare il recupero (ginocchio?).
Sarebbe necessario approfondire la valutazione per comprendere come intervenire manualmente.
Cordialmente
Dott.ssa Lucia Aimar
Fisioterapista
Barge
Buongiorno, 5 mesi non sono sufficienti per riprendere la corsa dopo un intervento di protesi (immagino sia di ginocchio visto che parla di piegare). Consulti un fisioterapista esplicitando il suo desiderio di ritorno alla corsa in modo che possiate assieme impostare un percorso che includa li esercizi adeguati al suo caso.
Dott. Francesco Colaianni
Fisioterapista
Bari
ciao, non so chi ti ha informato sulla protesi di ginocchio ma quello che stai facendo è solo autolesionismo.
se hai fatto la protesi è vuoi correre già sei un avventuriero, se poi neanche fai almeno 3 mesi di potenziamento in sala attrezzi con pesi adeguati alla tua stazza sei da fantascienza!
se ci riproverai farà sempre più male fino a quando brucerai l'altro ginocchio che in questo momento sta compensando quello operato!
queste cose accadevano negli anni 80/90 per disinformazione,non mi aspettavo che accadessero ancora adesso con il mondo contenuto in uno schermo in una mano!
Dr. Matteo Cervellini
Fisioterapista
Roma
Ciao! Grazie per aver condiviso la tua storia. Direi che la prima cosa da fare in tempi brevi è affidarsi ad un fisioterapista per riprendere al meglio la riabilitazione. Difficilmente con gli esercizi domiciliari si riesce a stare bene. Serve qualcuno che ci indirizzi. A presto. Matteo

Esperti

Nicola Tartaglia

Nicola Tartaglia

Ortopedico

Molfetta

Prenota ora
Maurizio Abbate

Maurizio Abbate

Chirurgo vertebrale, Ortopedico, Fisiatra

Torino

Prenota ora
Alessandro Parma

Alessandro Parma

Ortopedico, Chirurgo

Cesena

Prenota ora
Rocco D'Apolito

Rocco D'Apolito

Ortopedico

Policastro Bussentino

Prenota ora
Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 430 domande su protesi di ginocchio
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.