41anni un ciclo molto abbondante due anni fa sono stata operata endometriosi dopo circa 5mesi che st

2 risposte
41anni un ciclo molto abbondante due anni fa sono stata operata endometriosi dopo circa 5mesi che stavo bene con mestruazioni da favola ho notato cattivo odore durante e dopo ciclo il mio gine ha consigliato progesterone Lutinyl ho smesso io perché sono un po'contraria fa male as?
Gent. Sigra forse la domanda andrebbe formulata meglio in quanto non è facile capire il collegamento fra cattivo odore col ciclo e prescrizione di Lutenyl. Se c'è cattivo odore probabilmente si tratta di una vaginosi da gardnerella che va trattata con terapia antibiotica preferibilmente locale. Circa la necessità di Lutenyl o altre terapie progestiniche o estroprogestiniche come mi pare di aver capito le ha suggerito il ginecologo il discorso andrebbe valutato in maniera un poco più articolata. Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
L'idea che un farmaco faccia male a priori è sbagliato, se le i considera che la sua patologia, l'endometriosi, l'ha costretta ad un intervento chirurgico, con i rischi dell'intervento per la sua vita, e che questa patologia è cronica è con i cicli mestruali nel tempo può ritornare e rendere necessario un altro intervento, mentre una terapia con un farmaco dedicato potrebbe ritardare o impedire il ritorno della mestruazione... si capisce bene che rischi di fare una terapia diventano di meno di quelli di un intervento. A questo punto deve chiedere al suo medico, perchè lei lo ha spiegato male o non lo ha ben capito. Per cosa le ha prescritto il Lutenyl? Per quanto tempo deve prenderlo? Quali sono i vantaggi di continuare e rischi? La correlazione con il cattivo odore è errata come ha giustamente evidenziato il collega. Faccia una visita di controllo e cerchi di capire perché..solitamente nulla viene fatto senza un motivo, sta poi a lei decidere.

Esperti

Giulia Alessandra Di Troia

Giulia Alessandra Di Troia

Ginecologo, Medico estetico

Settimo Milanese

Paolo Martino

Paolo Martino

Ginecologo, Oncologo

Colleferro

Floriano Ventura

Floriano Ventura

Ginecologo

Perugia

Francesca Stellato

Francesca Stellato

Nutrizionista

Bellizzi

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 359 domande su Endometriosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.