3 noduli tiroide è non mi hanno dato eutirox? Non sarebbe il caso di agevolarne il funzionamento?G

8 risposte
3 noduli tiroide è non mi hanno dato eutirox? Non sarebbe il caso di agevolarne il funzionamento?
Grazie mille
Buona sera, ad oggi gli studi disponibili non hanno documentato un chiaro beneficio della terapia con Levotiroxina (più comunemente conosciuta con il norme commerciale Eutirox) a scopo soppressivo sui noduli della tiroide; a maggior ragione, se la funzione tiroidea è buona, con valori di TSH nella parte bassa del range di normalità, la terapia con Levotiroxina non è indicata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La terapia con tiroxina (Eutirox) non è sempre indicata quando sono presenti dei noduli alla tiroide, ma viene suggerita solo in soggetti giovani, con valori di TSH non bassi e senza altre patologie. Inoltre meno del 25% dei noduli tiroidei si riducono in seguito alla terapia con ormoni tiroidei.
La terapia con L-tiroxina (nome commerciale Eutirox) non viene data a tutti ma solo in taluni casi. Pertanto se la sua funzione ormonale è ottimale non è obbligatorio iniziare una terapia.
Gentilissimo, presenza di noduli tiroidei e alterato funzionamento della ghiandola, spesso sono due problematiche distinte; la terapia sostitutiva va prescritta solo in presenza di esami indicativi di ipotiroidismo, indipendantemente dalla presenza dei noduli. Saluti
A livello del tutto teorico non si è mai dimostrato in modo chiaro e sicuro che la levotiroxina blocchi lo sviluppo dei noduli, tuttavia come sempre il caso va valutato direttamente con una visita e una consulenza personale
Gent.le paziente, le situazioni in cui viene somministratata la terapia con Eutirox sono quelle in cui la tiroide è in deficit di funzione in quanto si tratta dello stesso ormone prodotto dalla tiroide. Nel caso della presenza dei noduli tioidei solitamente non viene data la terapia (solo in casi particolari).
no se gli esami del sangue che le avranno fatto fare sicuramente documentassero normalità degli ormoni tiroidei..
La terapia soppressiva con ormone tiroideo ha dimostrato solo in una piccola percentuale di casi una riduzione del volume dei noduli. Motivo per cui, se la funzione ghiandolare è nella norma, non trova alcuna indicazione la terapia.

Esperti

Antonio Maioli Castriota Scanderbech

Antonio Maioli Castriota Scanderbech

Endocrinologo, Diabetologo, Radiologo

Potenza

Margherita Lavatelli

Margherita Lavatelli

Agopuntore

Novara

Elisabetta Rinaldi

Elisabetta Rinaldi

Endocrinologo

Pisa

Paola Maria Palumbo

Paola Maria Palumbo

Internista, Endocrinologo

Milano

Rosanna Filippone

Rosanna Filippone

Endocrinologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 304 domande su Malattie della tiroide
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.