3 eseguito in altra sede Regolare l'allineamento sul piano frontale. Conservata la fisiologica lor

3 eseguito in altra sede Regolare l'allineamento sul piano frontale. Conservata la fisiologica lordosi lombare. Segni di disidratazione discale più evidenti nel tratto compreso tra L3 ed L5 A L1-L2 bulging discale a maggiore estrinsecazione sinistra determinante minimo conflitto radicolare omolaterale e lieve impronta sul canale vertebrale. Ad L2-L3 bulging discale ad ampio raggio simmetrico determinante minimo conflitto con le radici spinali e stenosi del canale vertebrale di grado A3 sec Schizas Ad L3-L4 bulging discale ad ampio raggio determinante a maggiore estrinsecazione sinistra determinante conflitto radicolare omolaterale e lieve sul canale vertebrale di grado A2 sec Schizas. A L4-L5 bulging discale associato a fissurazione posteriore trasversale (circa 11 mm), minimo conflitto con le radic spinali bilateralmente e impronta sul canale vertebrale di grado A2 sec Schizas Ad L5-S1 bulging discale maggiore estrinsecazione destra determinante minimo conflitto radicolare omolaterale e minima impronta sul canale vertebrale. Invariata l'alterazione di tipo Modic Il in corrispondenza delle limitanti somatiche contrapposte di L5 ed S1. Conservato il trofismo dei muscoli paraspinali Cono midollare in L1. SB Cosa ne pensate?e il caso di preoccuparsi? Facendo un lavoro pesante cosa mi consigliate al momento?grazie

2 risposte


Buongiorno, è di tutta evidnza che vi si un problema, molto di pende anche dal quadro clinico. Le consiglio di farsi visitare da un neurochirurgo per la terapia del caso

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


La classificazione di Schizas che compare nel suo referto è un sistema validato per graduare la stenosi del canale vertebrale in RM: il grado A3 a L2-L3 indica una riduzione significativa dello spazio liquorale con conseguente conflitto con le radici della cauda equina. La fissurazione anulare posteriore di 11 mm a L4-L5 è un segno di sofferenza discale avanzata che può produrre dolore discogenico anche in assenza di frammento erniario libero. Per rispondere direttamente alla sua domanda sul lavoro pesante: questo tipo di quadro, stenosi significativa multilivello + discopatia con fissurazione, non è compatibile con attività che comportano carichi assiali ripetuti, sollevamento di pesi, posture flesse prolungate o vibrazioni. Il medico competente aziendale, informato di questo referto, può produrre una limitazione formale. Dal punto di vista clinico, se i sintomi sono gestibili, fisioterapia specifica di stabilizzazione del core e controllo del peso corporeo sono le misure conservative più efficaci. Se compare progressione dei sintomi, claudicatio neurogena (gambe che cedono dopo certa distanza), deficit di forza, la valutazione neurochirurgica per decompressione è indicata.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.