1) Quali sono le condizioni minime patologiche per cui un piede viene definito diabetico? 2) Poichè

5 risposte
1) Quali sono le condizioni minime patologiche per cui un piede viene definito diabetico? 2) Poichè il percorso da piede normale a piede amputato passa per vari stadi patologici di gravità crescente cominciando dalle neuropatie con fastidi e dolori soprattutto alle estremità,cioè le dita, con riduzione della sensibilità.Il mio caso è oltre questa fase,con le dita che hanno, di più i polpastrelli,colorazione scura come pure mezza unghia dell'alluce.Quali esami devo fare per valutare i danni in questa situazione?
ritengo sempre migliore una valutazione clinica rispetto a una risposta qui. Anche la valutazione degli esami da eseguire non può prescindere da una visita. Almeno secondo il mio parere. Cordialmente

Le suggerisco vivamente di farsi seguire urgentemente da un Centro per il diabete presso il quale c'è sempre un ambulatorio per il piede diabetico
Il piede definito diabetico va dai sintomi iniziali come formicolii, dolorabilità o ipotermia a quelli più avanzati come le ulcere o piaghe pertanto co sono vari gradi di interessamento. Utile oltre ad un'accurata anamnesi ed una visita anche esami strumentali come un eco doppler e opportune analisi del sangue
Non è di mia pertinenza, deve sentire un diabetologo. Immagino comunque possa essere utile un doppler arterioso e venoso degli arti inferiori.
E' un piede diabetico, deve rivolgersi da un diabetologo podologo in grado di fare una valutazione clinica e prescrivere, se il caso, elettomiografia e valutazione strumentale della situazione. E' la clinica che è prevalente. Fondamentale il controllo del diabete.