Domande del paziente (37)

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Simone Chetta

    Ascus è una leggera modificazione delle cellule squamose del collo dell'utero spesso dovuti a infiammazioni .
    sarà la colposcopia ed eventualmente una biopsia mirata a dirimere qualsiasi dubbio


    Domande su visita ginecologica

    Bongiorno ho 32 anni ho fatto estrazione di spirale da 3 mese e ancora non sono incinta,tra quanto tempo si torna a essere fertile?stiamo cercando di avere un figlio grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Simone Chetta

    Togliendo la spirale (al Rame),subito si può rimanere gravide.buongiorno


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Simone Chetta

    Non dovrebbe esserci correlazione tra inofolic e spotting. Esegua una ecografia ,se è possibile, transvaginale. Buongiorno


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Simone Chetta

    Ha dato poche notizie (età ,trascorsi ginecologic ecc.)i Comunque le consiglio di effettuare un'ecografia transvaginale ed eventualmente una isteroscopia diagnostica


    Posso smettere di prendere la pillola dopo 3 anni?
    Sono una ragazza di 25 anni e vorrei smettere di prendere la pillola Arianna dopo 3 anni di utilizzo.
    Ho riscontrato un aumento notevole del peso dovuto alla ritenzione idrica, inoltre il giorno prima dell’arrivo delle mestruazioni mi viene un fortissimo mal di testa.
    Va bene se alla fine del blister provo a smetterla? (Tengo a precisare che non ho rapporti, quindi non ci sarebbe rischio gravidanza)
    Grazie per i Dottori che mi risponderanno

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Simone Chetta

    La pillola contraccettiva, finito il blister in corso,
    si può sospendere


    Translucenza aumentata, vorremmo capirne di piu

    Buongiorno, mia moglie ed io siamo in attesa del terzo figlio. Dopo un inizio non semplice che ci ha fatto stare 2 settimane col fiato sospeso per camera gestazionale vuota (per un ritardo di ovulazione), ora ci troviamo nuovamente nell’angoscia a causa di una translucenza nucale aumentata.

    Mia moglie, 33 anni, si è sottoposta ieri alla eco di datazione della 11esima settimana. Il feto era girato di spalle, per cui non è stato semplice da misurare. Alla fine anche il ginecologo ci è parso in dubbio sulla misura (forse 3mm o 3.5mm). Ma ci ha gettato nell’angoscia quando, scuro in volto, ci ha fatto annullare il test del DNA e ci ha indirizzato verso una eco di secondo livello con probabile villocentesi per rischio di anomalie cromosomiche e morfologiche.

    Le nostre domande:
    - il fatto che il feto non fosse messo di profilo può aver sovrastimato la misura?
    - a che tipo di rischio è esposta/o nostra/o figlio, data l’età della mamma e la misura che vi ho riportato?
    - possiamo ancora sperare?

    Gradiremmo davvero saperne di più, come potrete immaginare stiamo passando dei momenti indescrivibilmente terribili.

    Grazie.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Simone Chetta

    Rifare ecografia.
    Probabilmente la posizione è cambiata.


    Buonasera ho 27 anni e Da 4 mesi non ho più avuto il ciclo ma non sono incinta. cosa posso fare?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Simone Chetta

    Esami ormonali ed ecografia transvaginale


    Salve ho da poco cambiato partner e per la prima volta nella mia vita ho iniziato ad avere rapporti anali (la cosa è nata da sè, il partner ha iniziato a cercare quella zona ecc..). Io non ho esperienza in questo campo nonostante la mia età (ho 51 anni). Il partner NON ha usato lubrificanti (anche se la penetrazione è stata graduale, dolce ecc...), bagnava solo un po' l'ano all'entrata e allargava un po' la zona utilizzando prima il dito. Tra l'altro non sono stati usate protezioni. L'ultima volta abbiamo avuto 2 rapporti completi sul lato B nel giro di poche ore perchè a seguito di una cistite acuta il mio medico di base ha consigliato di lasciare il lato A a riposo. Non ho dolori, nè pruriti o altro. Dopo i rapporti sento solo un po' lo sfintere "pigro" / irrigidito alle prime evacuazioni dopo il rapporto e a volte escono feci semi liquide a spruzzo in modestissime quantità. Vorrei avere un consiglio su quale medico contattare per un controllo visto che ho letto che si possono creare microferite all'interno (vista la presenza di emorroidi di grado 2/3) e anche per scongiurare MST (il partner lo conosco da poco anche se mi sembra una persona matura, e coscienziosa).

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Simone Chetta

    Consulti uno specialista proctologo. Buongiorno


    Non so bene come funziona il forum quindi riscrivo la prima parte:Avrei una domanda da fare. Ho un ritardo di 5 giorni del ciclo. Ho fatto 4 test di gravidanza e sono tutti negativi. Ho fatto anche la beta ed è risultata negativa. Cosa può causare un mancato ciclo?


    Sto però anche facendo tanta pipì. Non so davvero cosa pensare e mi sto preoccupando molto.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Simone Chetta

    Effettuare una ecografia transvaginale


    Domande su contraccezione

    Buongiorno, prendo la pillola Klaira e ieri ho sbagliato l’assunzione. Anziché prendere la pillola n°6 (colore rosa) ho preso la pillola n°13 (colore giallo), che però hanno diverso dosaggio. Come mi devo comportare?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Simone Chetta

    Continuare seguendo lo schema.


    Buonasera, a seguito di risultati del pap test ho ricevuto la seguente terapia: Pr Clindax ovuli
    S/ la sera per 3 sere
    Pr Floragyn lavanda
    S/ una lavanda la mattina giorni alterni per 3 giorni.
    Pr Levril foam
    mousse detergente per igiene intima

    Dopo un mese

    Pr Fitostimoline septagel
    Una applicazione ogni tre gg per 18 gg
    Da ripetere dopo un mese.
    HO DUE QUESITI:
    1) il mio compagno quali esami deve svolgere per capire se anche lui ha problemi?
    2) possiamo avere rapporti sessuali durante la cura? Se si, necessariamente con preservativo?
    Grazie per l’attenzione e rimango in attesa di un vostro riscontro
    Cordiali saluti

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Simone Chetta

    Non ha dato nessuna indicazione sull'esito del pap-test


    ho avuto un rapporto protetto tre settimane fa, e il ciclo mi sarebbe dovuto venire una settimana fa. Lui è venuto fuori. Da qualche giorno ho crampi improvvisi anche fortissimi da non riuscire a stare in piedi e mi fa male anche stare seduta. Ho considerato impossibile la probabilità di essere incinta avendo avuto un rapporto protetto al 100%. Faccio comunque un test?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Simone Chetta

    Per maggiore tranquillità faccia un test di gravidanza.


    Buongiorno una domanda per curiosità !
    Ho fatto valore amh e c’è lo a 1.80 ho 33 anni ho fatto anche altri dosaggi ormonali e il mio fsh c’è lo a 5.0 estradiolo 87.8 lh 5.8 prolattina 34 ( so che è un po’ alta sono già sotto endocrinologo fatto risonanza e tutti gli altri controlli per fortuna negativi ma purtroppo lo stress fa brutti scherzi )! Comunque li ho fatti al 5 giorno di ciclo ! ( così mi avevano detto tra il 3 e il 5 giorno) ! Volevo solo sapere se amh e un valore buono in base alla mia età !
    Grazie mille

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Simone Chetta

    Considerando anche la sua età, il valore da lei indicato è normale
    Buona sera


    Ho bisogno dei vostri consigli… Soffro di perdite biancastre da 4/5 anni, qualche anno fa soffrivo anche di prurito intenso , ho trascurato un po’ la situazione, ho fatto poi due tamponi vaginali, esami urine ,ma il risultato è sempre uscito negativo. Ho fatto una visita dalla ginecologa e ha notato all'ispezione marcata iperemia dei genitali esterni.. Ho spesso bruciore e mi sento irritata.. Sto mettendo la crema interna consigliata dalla ginecologa ma sento bruciore e come se facessi difficoltà ad entrarla in profondità , come se ci fosse qualcosa a bloccare, è normale essendo vergine? Inoltre una volta ho provato ad avere rapporti sessuali ma è come se il pene non riuscisse ad entrare e ci fosse un muro, nonostante io fossi rilassata e non contratta( potrebbe dipendere anche dal fatto che lui perdeva ogni tanto erezione, però io anche con le dita sento fastidio e bruciore, ma non dolore) Ho fatto una visita anche dalla fisioterapista e mi ha detto che non ho ipertono del pavimento pelvico. Mi chiedo, secondo voi potrebbe trattarsi di vaginismo ,oppure di vulvodinia o si tratta di infiammazione solamente? La fisioterapista non se ne sarebbe subito accorta se avessi vulvodinia?Cosa potrei fare per capirne di più la causa di questo problema?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Simone Chetta

    rifare altra visita ginecologica con eventuale ulteriore tampone vaginale specifico


    Salve sono quasi 8 mesi che ho delle perdite vaginali gialle e bianche. Ho fatto tante visite e tanti tamponi. La mia ginecologa 2mesi fa' mi ha detto che si tratta di vulvite vaginale. Mille cure ma nessuna sembra funzionare. Vivo in Germania ma credo che non capiscano nulla oramai. Qualcuno può aiutarmi?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Simone Chetta

    forse voleva dire vulvo-vaginite?
    forse ha un ectropion portio!


    Ho avuto un rapporto protetto la sera prima di effettuare un pap test. La mia ginecologa non mi ha dato alcuna indicazione e quindi mi sono sentita libera di condurre la mia vita normalmente... Devo rifare il test? Se il risultato del test esce comunque negativo devo considerarlo non affidabile?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Simone Chetta

    nessun problema .va bene.


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.